Cover di Memorie Dal Sottosuolo

Memorie Dal Sottosuolo
Libro - 4 marzo 2010 - Debaser id 821631

di Fëdor Michajlovic Dostoevskij

 La sofferenza, questa è l’unica causa della consapevolezza.

 Dostoevskij penetra l’inconscio umano con spietatezza filosofica.

La recensione esplora la profondità di Memorie dal sottosuolo di Dostoevskij, un'opera che indaga la sofferenza e la crisi interiore dell'uomo. Viene evidenziata la capacità dell'autore di anticipare la psicoanalisi attraverso la descrizione dell'inconscio. Il testo è un intenso monologo sulla miseria umana e il disfacimento morale, diviso tra astio verso la società e la dolorosa introspezione. Scopri come Dostoevskij esplora l’animo umano in Memorie dal sottosuolo!

Tra il negativo monologo di un'individuo frustrato, e le perverse memorie dello stesso, quando si attinge a narrare di come la vita abbia contribuito a ridurlo a tal punto, è celato un Dostoevskij che si improvvisa psicologo cartaceo delle umane turbe mentali. Fra le più grandi opere di narrativa ch…

| Commenti: 01 | DeRango™: 0,00

  • RIBALDO
    4 dic 14
    Ma infatti sono in molti ad attribuire a lui l'inizio del romanzo psicologico nel senso di come il flusso di pensieri del protagonista, i conti con la propria coscienza, il dualismo interiore tra conscio ed inconscio... Tutti elementi che affiorano nei romanzi di Dostoevskij ma che solo anni dopo si concretizzeranno in una rivoluzione del pensiero (psico-analitico) con l'avvento del nuovo secolo e di figure fondamentali come Freud "padre" della psicanalisi e romanzieri italici come Svevo e Pirandello.

Oops! Quest’opera è inDeFinita. DeFiniscila tu, se ne sai qualcosa.

Ohibò! Quest’opera non è in nessuna classifica. Perchè non usare l’apposito pulsante qui sotto?

Tu e Memorie Dal Sottosuolo
Nella collezione di