Tempo fa chattando con qualche americano in giro per il mondo e chiedendogli consigli su qualche bravo artista o gruppo che facesse buona musica rock, per la prima volta ho scoperto il termine Christian Rock. Al Matt o Kevin di turno dissi che non m'interessavano i cori di chiesa, volevo musica che spaccasse, che mettesse il buon umore. Così capii che quell'etichetta non è altro che un modo per distinguere alcuni artisti che farciscono i loro testi di ringraziamenti e lodi verso Jesus o God. Pensavo fosse musica per noi troppo difficile o che non sarebbe mai arrivata chissà per quale motivo, quando scoprii che un gruppo che in quel periodo stavo particolarmente ascoltando, i P.O.D., non certo quattro chierichetti alla prima impressione, sono annoverati tra le mille etichette anche come Christian band. Ho così piacevolmente scoperto che nel mondo c'era finalmente chi riusciva a fare bella musica d'impatto e potente, capace di trasmettere forti sensazioni senza necessariamente infarcire i testi di fuck, asshole e altri vezzeggiativi.

I Five Iron Frenzy sono stati una scoperta ormai risalente a due anni fa, da allora tra le migliaia di cd che posseggo sono una costante del mio esausto lettore CD. Immaginatevi i Reel Big Fish o i Less than Jake, tanto per citare artisti più famosi, che fanno un disco perfetto. questi sono i FIF. La loro musica è un power pop, un punk rock infarcito di trombe, con uno spiccato senso della melodia. Nei testi viene spesso a galla la matrice Christian, e il più delle volte vien da ridere quando ci si trova a cantare ritornelli veramente catchy soprendo di aver appena ringraziato Dio per la forza che ci dà. La bellezza di quest'album non sta necessariamente nei testi, semplicemente traspira serenità e al tempo stesso ti carica con riff micidiali, ti rendi conto di sentire musica veramente sincera che viene dal cuore. Come in quei film dove dopo una scena ti ritrovi inconsciamente con il sorriso tra le labbra, i FIF sanno darti il sereno.

Dopo dieci anni passati sul tourbus i FIF hanno deciso di annunciare il loro scioglimento nel modo più ufficiale, attraverso il titolo del loro ultimo album. Questo stesso album un'estate fa era in vendita on line con la copertina rossa e il titolo "The End Is Near" poi è stato ufficialmente pubblicato (aimè non in Italia però) con la copertina qui sopra. Per chi ha voglia di star bene