Capita -a chi è abituato a navigare nell'immenso oceano degli mp3 gratuiti- di trovarsi per le mani dei capolavori che non si sarebbe mai sognato di comprare in un canonico negozio di dischi.
Una notte,sospinto dall'onda dei byte, è approdato sul mio computer l'intero demo di una band italiana chiamata Frail Limb Nursery.
Le poche notizie rintracciabili dalla rete dicono che sono attivi dal 1998 e suonano insieme sin dai tempi del liceo. La loro musica mi ha impressionato: è fresca e vivace e porta un tocco di originalità nell'intero panorama del metal crossover; bilanciando sapientemente tecnica, melodia e potenza con un cantato pulito e profondo. I testi, rigorosamente in inglese, scivolano senza intoppi sopra un muro di chitarre che a tratti si apre per sostenere inserti di sintetizzatori. L'intera opera,composta da 10 tracce, non scade mai nella banalità, percorrendo diversi stili del metal classico: Down the Hole è una cavalcata in puro stile maideniano, Hidden ricorda l'industrial dei Marilyn Manson, Rebel ci fa tornare ai tempi dei Gun's. Pezzi che esprimono al meglio le potenzialità di questo gruppo sono Intoxication e la title-track: decisamente originali, dimostrano una personalità e maturità che manca in molti gruppi già affermati da anni.
Per chi volesse approfondire la conoscenza di questa giovane band,consiglio una visita all'indirizzo www.download.com/fraillimbnursery
Carico i commenti... con calma