"Nessuna donna merita di essere amata così.." (Catherine Deneuve - Julie)

La prima volta che la incontri scopri che ti ha sempre mentito, che quelle foto e quelle lettere che vi siete scambiati per mesi erano solo bugie. Fosse stata un'altra l'avresti rimessa a forza su quella nave con cui è venuta dall'Europa e te ne saresti scordato nel giro di un paio di giorni. Ma lei è talmente bella, misteriosa, insondabile nella sua algida riservatezza, che solo l'idea di poterla farla tua ti fa smettere di ragionare, di pensare e, forse, di capire: ti fai abbindolare da quel suo pudore illogico, da uno scrupolo che a chiunque parrebbe sospetto, da quei modi e da quegli occhi che ti fanno sembrare adorabili anche le sue bugie.

La sposi, e inconsciamente pensi che quell'anello che (con fatica) le hai messo al dito sia solo il primo di una catena che la terrà per sempre al tuo fianco: è la principessa che mancava al tuo castello, l'ultimo pezzo per completare la favola della tua vita. Non importa se qualche volta ti pare sfuggevole, se alcuni suoi gesti, alcune sue parole ti sembrano incomprensibili. Pensi di possederla, di averla resa felice, ingabbiandola come un canarino in un'esistenza che credi perfetta: colazione in giardino, gite in campagna, macchine veloci e bei vestiti. E parole, usate come coriandoli, appariscenti e colorate, ma leggere, inconsistenti e di una banalità sconfortante:

"Ti penso molto, sai?"

"Pure io"

"Ti bacio"

"Pure io"

"Ti voglio bene"

"Pure io"

..è tutto qui quello che hai da offrirle? ..credi davvero che le possa bastare?

Ti accorgi del contrario solo quando lei fugge, sparendo nel nulla, lasciandoti senza un centesimo. Abituato ad avere tutto, ti ritrovi senza l'unica cosa di cui ormai hai davvero bisogno: la tua droga. E allora impazzisci, crolli, il fisico e la mente non reggono.. Possibile che gli altri non capiscano, che non si rendano conto di quanto tu abbia bisogno di sapere, di rivederla, di dare un senso a quello che ti è successo?

Fine della commedia. Si dia inizio al dramma. Peccato che tu sia rimasto il protagonista della pellicola.

Quando la ritrovi, si svela per quello che è, per quello che è sempre stata: una ladra e una puttana. Gli occhi ti si spalancano su una realtà che non credevi possibile, che ancora non ti permetti di capire e di accettare. Ti ha fregato, ti ha mentito, si è presa gioco di te fin dall'inizio. Fine della favola, benvenuto alla realtà. È il mondo di cui ti sei sempre circondato, e in cui ti sei sempre crogiolato, a crollare. Sono le tue certezze. È la tua vita. Se, nonostante tutto, vorrai averla di nuovo al tuo fianco (e lo vorrai.. nemmeno t'immagini quanto..), dovrai rinunciare a tutto quello che sei stato e a tutto quello che hai avuto, rinnegare te stesso, scoprire i lati del tuo animo che hai fino ad oggi tenuto nascosti.

Lei ti prenderà le mani e ti farà toccare tutto ciò che di viscido, sporco e meschino la vita ha da offrire. La scoprirai bugiarda, e ti mostrerai pronto a perdonarla e a mentire per lei. Sarà avida e capricciosa, e tu ti umilierai per accontentarla, ucciderai per proteggerla. E anche quando si mostrerà dura, calcolatrice, senza scrupoli, non smetterai di amarla di un amore folle, oltre ogni ragione, oltre ogni legge umana che possa allontanarvi.

Forse ti chiederai: "Quanto vale un amore?! ..bastano i soldi? ..o occorre anche dare via l'anima?" ..la risposta la saprai quando, braccato dalla polizia, con le mani ancora sporche di sangue, con i soldi che stanno per finire, la vedrai rispondere ai tuoi sguardi trepidanti con tiepida condiscendenza. Saprai di aver toccato il fondo solo quando sarai consapevole di stare andando incontro alla fine e deciderai di non voler tornare indietro, solo perché questo vorrebbe dire rinunciare a lei. Potrai dirti di aver raggiunto il limite, solo quando realizzerai di essere davvero pronto a farti ammazzare per lei. Anzi, a farti ammazzare da lei. Ed esserne felice.

Solo allora, forse, anche i suoi occhi si apriranno su una realtà che non hanno mai creduto possibile. Solo allora, forse, il tuo amore sarà stato abbastanza forte da intaccare quel suo cuore indurito, tanto che sarà disposta a rinnegare se stessa, ad annullarsi, a rinunciare a tutto ciò che è sempre stata, per iniziare ad essere anche lei qualcosa di diverso.

E sarà allora, forse, che anche lei ti amerà.

Carico i commenti...  con calma