Se c'è un genere che prende per il culo e merita di essere preso per il culo, quello è proprio il "metallo". Il "metallo" è quella roba dove le croci si girano sott n'copp, dove ci sono sempre le foreste in copertina, dove ti devi truccare come un coglione e stringere un'alabarda spaziale altrimenti nessuno ti compra i dischi, dove si lanciano le bibbie dal palco, dove si dice che Dio o il Diavolo sono grandi e verrà la fine del mondo. Ci sono poi gli stivali e le mutande di peluche, Conan il Barbaro ed I Guerrieri del Mondo Unito, i draghi "votanti", le spade, coppe, denari e bastoni, il disco che se suona al contrario tu ti uccidi, i cadaveri brutalizzati in copertina. I "metalloidi" sono duri e puri che se li vede Bossi li veste di verde, invece amano vestire di nero pellame, sono o tutti grassi e brutti o tutti brutti e bassi (che fa anche un bel scioglilingua) e pensano di essere migliori di tutti gli altri, che poi chi lo ha detto questo non l'ho ma capito. E la musica? Non è importante, il "metallo" si nutre di slogan e luoghi comuni che se suonassero i Ricchi e  Poveri  sarebbe la stessa cosa.

Poi c'è l'heavy metal, ma questa è un'altra storia, quel genere esula da queste pagine.

Ottime notizie per i metalloidi incalliti: la collezione autunno-inverno di quest'anno prevede una new entry! Lasciate a casa borchie e ferraglia assortita, deponete nel cassetto la maglia dei Brutal Eiaulation, ma indossate un bel saio, un bel rosario e su, coprite i brufoloni con un po' di barbetta, gli stivaloni con sperone buttateli, ci sono un bel paio di sandali aperti che fa tanto anche brutal puzza.

Fratello Metallo potrebbe essere il quinto membro dei Manowar, per credo e proclami metallici, probabilmente non salirà mai in moto, ma giurerei sulla mutanda di peluche sotto il suo bel saio. Fratello Metallo, al secolo Frate Cesare Ionizzi, 62 anni, è uno che scriveva musica per chiesa e poi, fulminato sulla via di Damasco, improvvisamente ha avuto il dono del Sacro Fuoco Metallico e si è messo a scrivere musica metallica.

Il buon frate ha iniziato a frequentare i concerti metal, tipo il Gods of Metal, riuscendo addirittura ad esibirsi. Dice che Dio e il metal possono conciliarsi, che la sua vita è cambiata ad un concerto dei Metallica. Nessun problema, solo che il buon Cesare non ha 15 anni e brufoli, ma ne ha ben 62 ed una barba che mi sembra Frate Indovino.

Ora, io ho due palle: Palla Destra e Palla Sinistra (una volta ho provato ad invertirle di posizione ma non ci sono riuscito). Sono disposto ad amputare palla destra se trovo uno solo, e dico uno solo, disco metal nella celletta dove risiede il buon frate cappuccino.

Perché, e qui c'è il grande colpo di scena, gli hanno fatto fare un disco!!! Si come a quel prete che un bel po' di anni fa fecero fare Sanremo!!! Soltanto che Fratello fa le corna e porta un rosario di acciaio borchiato e sono convinto che se salisse sul palco di Sanremo si metterebbe a pisciare sul pubblico.

Il disco si chiami "Misteri" ed è un mistero come non sia già schizzato in testa alle classifiche di vendita. Sì, perché è una cosa talmente oscena che mi meraviglio come il popolo italiano, avvezzo alle oscenità, non sia corso in massa ad acquistarlo, magari pensando in qualche opera pia di beneficenza (siamo anche un popolo di buonisti, non dimentichiamolo).

Ognuno è libero di fare un disco, ci mancherebbe, ma mi sarei aspettato da un frate, che indipendentemente da quello che dice, non capisce un cacchio di musica, che le sue prediche in versione "metallica" le desse gratis, magari con un download gratuito dal suo sito o con offerta a piacere, sì proprio come in una chiesa. Invece no, prendete mano al portafoglio per ascoltare un'ora scarsa di prediche con sottofondo una chitarrina (sì, quella che fa filù filà).

Frate Cesare non canta ma si limita a predicare con tono baritonale e dalla serie "la fine del mondo è vicina!!!!!" su una scontatissima e tritissima base hard rock roba di questo tipo: "come uno specchio che contiene metallo.. anche il metallaro è immagine di Dio, Dio ci vuole bene a tutti, anche ai metallari".

A me una cosa dispiace, che queste cose avvengono solo nel metal, questi personaggi degni di una rappresentazione teatrale non trovano terreno fertile nel country rock o nel rock psichedelico, ma solo ed esclusivamente nel metal.

La colpa è sempre degli Iron Maiden: cosa hanno creato da quando hanno messo i mostri in copertina!