Frequentare DeBaser insegna tante cose utili, una di queste potrebbe essere riassunta così: gli album cover fanno cagare.
Ma allo stesso tempo, s'impara anche che, in rarissimi casi, esistono delle eccezioni alla regola.
E' questo il caso dei From Exile (non chiedetemi chi cazzo sono perché non ne ho idea!), che propongono un'esaltante reinterpretazione in salsa pseudo Rock/Metal di 4 veri e propri pilastri del miglior Industrial anni '90 (il titolo dell'album dovrebbe suggerire l'ovvia paternità dei pezzi).
Seguendo la giusta filosofia del "poco ma buono", l'intero platter si lascia scorrere con piacere, nonostante non pochi magari avrebbero apprezzato una tracklist più corposa: "The Great Below" non delude le aspettative e lo stesso si può dire per le seguenti "Ruiner" (veramente ben riuscita) e "Sin", che in questo caso abbandona i toni forse troppo "Pop" (bestemmia) dell'originale, anche se la vera perla del disco è la a dir poco fenomenale "A Warm Place", posta in chiusura di questo EP.
Oltre a questo, c'è ben poco da dire, se non ché la qualità e l'originalità di queste composizioni rimane pressoché inalterata, evento più unico che raro quanto si tratta di album cover, pergiunta di un gruppo pressoché sconosciuto.
Insomma, se amate Trent Reznor e la sua creatura più celebre, questo CD saprà regalarvi grandi e inaspettate emozioni: il fatto che sia in free download rappresenta poi la proverbiale ciliegina sulla torta oltre che ad una scusa in più per procurarselo.
Elenco e tracce
Carico i commenti... con calma