Giornalista e documentarista italiano, autore di documentari a tema politico.

Tra le opere affronta tematiche politiche e latinoamericane; il documentario 'L'Asse del Bene. Dove la sinistra c'è' analizza Bolivia, Ecuador, Venezuela e Cuba.

Recensione (De Lorenzo, 2010) valuta il documentario di Fulvio Grimaldi che esplora esperienze politiche in Bolivia, Ecuador, Venezuela e Cuba. L'autore apprezza l'impostazione epica ma segnala rischi legati al carisma dei leader, al ruolo delle forze armate e all'idea di un unico 'Bene'. Valutazione complessiva: 3/5.

Per: Appassionati di politica, documentari e analisi sulla sinistra.

 Il documentario esamina le situazioni dei quattro paesi considerati e ne descrive l'evoluzione storico-politica entro un tragitto che parte dall'emancipazione dei nativi americani dallo schiavismo imperialista europeo e statunitense, mediante una rivendicazione della propria sovranità rispetto a dominatori esterni e relative economie, e della successiva autonomia nella individuazione dei percorsi di sviluppo politico, sociale ed economico possibile, alternativo sia al modello comunista classico dell'Urss e del Comecon, fallito storicamente, che al modello capitalista Euroamericano.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...
Tu e Fulvio Grimaldi
Chi conosce Fulvio Grimaldi?
Carico...