Gato Barbieri
Latino America

Agli inizi degli anni '70 Gato Barbieri era un giovane tenorsassofonista di scuola coltraniana alla riscoperta delle proprie radici culturali. Grazie all'appoggio del produttore Bob Thiele Gato ha l'opportunità di incidere per la neonata "Flying Dutchman" una serie di album straordinari con jazzisti del calibro di John Abercrombie, Mtume, Stanley Clarke, Airto e sopratutto Lonnie Lyston Smith, registrando anche brani di autori latino-americani come, ad esempio, Jorge Ben e Atahualpa Yupanqui.

Successivamente, passato alla Impulse, Gato incide in alcune storiche sedute in Brasile ed Argentina con musicisti locali questo "Latino America" (originariamente apparso in due lp) che è ambiziosamente concepito come un viaggio nel continente musicale latinoamericano. Viaggio che inizia dalla natia Argentina con due brani ispirati alla folklore argentino: "Encuentros" e "La China". Segue un delizioso duetto con il bandoneon di Dino Saluzzi ("Nunca Mas"). Con "India", dal sapore amazzonico, il vibrato del nostro (ora suadente ora rabbioso) raggiunge vertici di alto misticismo. "To be Continued" chiude il primo disco: qui Gato annuncia il suo passaggio in Brasile (Chapter two: Gato in Brasil) presentando, uno ad uno, i vari strumenti (Queca, Tamborin, ecc. ) del samba che apre il secondo cd ("Encontros" che riprende il tema del primo brano). Dopo una serie di torridi samba si arriva infine al ritmo cubano della title track, un assaggio dei ritmi salsa del successivo "Viva emiliano Zapata".

La mera descrizione brano per brano, comunque, non rende appieno la forza, il calore, la primitiva bellezza di questi brani ed il groove che riescono a creare: solo l'ascolto può rendere giustizia ad un disco meraviglioso che ogni amante di Latin Jazz dovrebbe possedere.

Commenti (Diciannove)

Socrates
Socrates
Ma guarda un po' che vinile mi fai rispolverare...si lavora in compagnia di Gato, stamattina. :-)

Mr. Green Genes
Semplicemente meraviglioso, mi hai "fregato" la rece, volevo farla io!!!!, ma lo cosiglierei agli amnti del jazz (o della buona musica) non solo a quelli a cui piace il latin jazz

Mr. Green Genes
ho visto adesso ma perchè è indicato come cd singolo, che è un doppio?

Cordiale de-recensore Monsieur Marco Salzano, notevole quanto intrigante caraibica de-segnalatzione la Sua: non conoscendo il disco da Ella de-recensito, Le assicuro che la Sua descrizione invoglia anzichenò la de-ricerca dell'opera in quaestionem. Ossequi cordialissimi. Your S.C. di (s)fiducia.

Bellissima scelta. L'ho citato spesso parlando delle sue collaborazioni con Venditti, bravissimo nel sapere esprimere una dimensione sentimentale attraverso le indubbie doti tecniche.

Venditti?????

Eh, già, anche nell'ultimo disco ;D

Mr. Green Genes
Ma credo che sentire la grande bravura di gato con canzoni alla venditti non sia il massimo per comprenderne la stature.

...parole sante!

Grazie dei commenti! Sono a conoscenza delle collaborazioni con Venditti. E' stato un piacere constatare che Gato ancora oggi (dopo vari problemi cardiaci e personali) non ha perso del tutto lo smalto di un tempo. Questi albumi dei primi anni '70 sono fenomenali; avrò ascoltato Maria Domingas da "Under Fire" almeno un miliardo di volte, c'è tutta l'essenza del samba baiano, altro che "Disco samba mix". VIVA EL GATO!!!!!!!!

Hal
Un nome che conosco di fama, quindi superficialmente. C'è tempo per rimediare

primiballi
primiballi
disco fondamentale in ogni discoteca jazz che si rispetti. Sulle partecipazioni, sicuramente più entusiasmante quella nel vecchio live Sciò di Pino Daniele...: un assolo su "Chi tene o mare" da brividi. Uno dei momenti più alti di entrambi, a mio avviso. In tempi non sospetti...

RingoStarfish
Ottima scelta. classe, eleganza, sensibilità. Davvero complimenti a entrambi

Voto al disco:

Mr. Green Genes
Chi è lo stupido poco sopra, sicuramente uno con le orecchie ma non collegate con il cervello

Core-a-core
Core-a-core
Lo sto ascoldando or ora. C'è il Sud America attuale ancora qua dentro. Visto con gli occhi degli anni 70. Immenso questo artista.

Mr Wolf
Mr Wolf
Doppio disco superbo, la "Impulse!" ha pubblicato moltissimi dischi eccellenti, questo è uno di quelli. "Encuentros", "India", "La China Leoncia Arreo la Correntinada Tarjo Entre la Muchachada...", (disco 1); "Para Nosotros" e "Juana Azurduy" (disco 2) sono perle senza tempo e con il resto dei brani siamo sempre e comunque ad altissimi livelli.

Questa DeRecensione di Latino America è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link