L’ottavo disco di Gatto Panceri “Passaporto” è un bellissimo disco. Questa sentenza è assolutamente d’obbligo.

Dopo aver ascoltato il primo singolo “E’ solo musica”, canzone con un bel ritmo e con un ritornello che ti entra subito in testa (“Lo vuoi? Io si! Tra noi è solo musica.") non potevo esimermi dal comprare il disco. Non c’è stata sorpresa in me, Gatto Panceri regala un disco molto pregevole ben fatto con testi che suscitano mille emozioni e mai banali.

Ad ogni ascolto “Passaporto” ti sorprende per la sua qualità, qualità che si nota dagli arrangiamenti per arrivare fino ai testi. I testi di Gatto oltre ad essere molto profondi, riescono a tramutarsi in ritornelli che non sfiorano mai la banalità. Lo stile resta inconfondibile, orginale chiaro. Insomma questo album io lo pongo al livello di “Stellina” del 1997 (il mio disco preferito dell’artista lombardo). La mia canzone preferita di questo lavoro è sicuramente “Ruvida” che successivamente è stata scelta come secondo singolo. ”Ruvida” è una canzone con un riff e ritornello che si ascoltano con molto piacere. Il testo è delizioso “Fuori ma che freddo fa! Ho la pelle ruvida”. Ho apprezzato molto anche “Se questo è vivere” e “Gioia“, ma tutto il disco si ascolta in maniera fluida, scorrevole e piacevole.

Insomma Gatto non ci resta che sperare che tu non perda mai la voglia di regalarci emozioni.