Ci sono gruppi che segnano profondamente un momento, un periodo storico, fotografando attraverso le loro canzoni il "volto" di una generazione, e poi spariscono nel nulla risucchiati dall'inevitabile clichè del "marchio di fabbrica", diventando irrimediabilmente imitatori di se stessi. Ci sono altri che invece costruiscono la loro carriera a piccoli passi, aspettando pazientemente la mietitura della loro maturità artistica, indifferenti della fretta e della pressione dell'industria discografica e dei compromessi modaioli dettati dai media e dalle mode. E' questo il caso dei Gene, band che ha accumulato ormai in 10 anni un interessante seguito di "culto", ma che non ha mai veramente sfondato nemmeno all'interno del suo stesso ambito, quasi per volere mantenere quell'atteggiamento schivo e intimo che paradossalmente ha salvaguardato, alla lunga, la propria identità di base.Quando uscì "Olympian", nel febbraio 1995, la stampa britannica non esitò a definirlo un disco puramente "derivativo" (in questo caso, analogamente a quanto fatto con l'accostamento Oasis/Beatles, il modello di riferimento fu individuato negli Smiths) e a inquadrarlo nell'allora nascente movimento Britpop. Premettendo che questi giudizi non sono in linea assoluta mistificanti, trovo ugualmente che i Gene di Martin Rossiter siano tuttora uno dei complessi più ingiustamente sottovalutati e snobbati del recente passato del pop rock inglese. Questo disco d'esordio giustificherebbe in pieno la mia affermazione, a partire dalla bella copertina (come d'altronde tutte quelle di questa band), un fotogramma oscurato e dipinto penso "a inchiostro" che mi fa venire in mente un bellissimo videoclip dei già citati Smiths, quello per l'esattezza di "There Is A Light That Never Goes Out". I paragoni con la storica band di Manchester non finiscono qui, ma trovo che questo sia solo un punto di partenza per capire che "Olympian" è il capitolo naturale che succede allo scioglimento di Morrissey & Co.
È, per forza di cose, un disco particolarmente "inglese", notturno e malinconico, che evoca atmosfere d'altri tempi. Le liriche di Rossiter affrontano temi come la dipendenza ossessiva dall'amore e dall'alcol, affrontati con il fatalismo di un Ian Curtis ma allo stesso tempo emananti quel sottile fascio di luce che permettono allo spettatore di respirare, e sperare. E' così che l'effetto che ogni brano provoca all'ascoltatore è simile a quello di un antidepressivo, una specie di massaggio ora soffice e suadente, ora vigoroso e deciso: l'anthem "Haunted By You", che gioca su una buona melodia resa benissimo dal contrasto organo/chitarre jingle jangle/voce di Rossiter, fa certamente parte di quest'ultima "categoria". Ma poi i suoni si ricoprono di velluto, le luci si spengono e ci si lascia ammaliare dall'ossessione di "Your Love, It Lies", la dolcezza cantilenante di "Truth, Rest Your Head" spezzata dall'enfatico e drammatico refrain, la coinvolgente nostalgia di "Car That Sped". Sei a questo punto del disco, e ti accendi la prima sigaretta: al resto ci pensano il rock sporcato e inquieto di "Left Handed", la struggente leggiadria di "London, Can You Wait?", la tesa "To The City" (il pezzo che più rimanda agli Smiths), la "nervosa quiete" di "Still Can't Find The Phone", il conforto di "Sleep Well Tonight".
Il dimesso e rassicurante pianoforte della title-track ci conduce ai saluti finali, con il brano conclusivo che ci lascia con la speranza, forse ingenua, che "We'll Find Our Own Way": la chitarra di Steve Mason e la voce di Martin Rossiter ti abbracciano per l'ultima volta, e ti senti meglio, molto meglio. Che i Gene abbiano veramente trovato la loro strada, è un quesito a cui non so rispondere: forse era questo il percorso che volevano intraprendere sin dall'inizio. Io so solo che quando estraggo questo cd dal lettore, posso davvero addormentarmi sereno e fiducioso per la Nostra Vita. Buonanotte.
Elenco tracce testi e samples
05 Left-Handed (02:20)
I have one single success to my name
So take cover, I am coming out today
There is no turn of phrase, no easy way to say
"I'll find my feet
I'll choose my own name."
It's hard to be left-handed
But smile you're not the only one
I know you've been left stranded
Bruised, kicked
Lost your mother's love
But take it from me
I will be here tomorrow
Evil,
I've seen your face and I know just how you feel
Your Victorian descendant
It's illegal, that my clan just aren't seen as people
On the Isle of Man
I'll serve my time.
09 Sleep Well Tonight (04:36)
It's the end of the year
I have just settled here
It may not be much, but it's enough
yet trouble has sprung from the pubs and the clubs
We'll see blood soon, when the night's through.
Stillyou can have it all, there's a hole in the wall
Get some money and we'll show them
This is our territory, this patch belongs to me
Why don't they understand, but I've got a plan
So take my hand.
And sleep well tonight,
Tomorrow we fight, would you like it in town?
As the bass drums boom by
We'll leave this lay-by, this excuse for a town.
Now that everybody knows all about me
I've been rumbled, I've been sold
Born with plenty but you're left empty.
You can have it all, there's a hole in the wall
Get some dough out and we'll show out
But still trouble comes from these pubs
and these clubs
Why can't they understand, but I've got a plan
So take my hand
And sleep well tonight.
10 Olympian (05:25)
Give me something I can hold
With that something I will grow
Make me crazy with your arms
It's all gone hazy, it's all gone wrong
Olympian, framed by God
So bring me water to cool off.
Formidable and not afraid
Of the next world, just delayed.
How can you decline such grand designs?
I'm flattered that you thought
I make a good reward, but
How can you survive my blatant lies?
I'm flattered that you thought
So come taste my good reward.
I wanted to be there with you
For I can only be normal with you
I'm taking your life for you
12 For the Dead (03:25)
With every wind
I hear you sing
"You will be fine"
With every note
Stuck in your throat
"This is your time", but
Everyone is just walking away from me
Am I really that nasty
All the dust and dirt affects my skin
Everyone is just turning away from me
Am I really that filthy
it's cold and dark, let me in
I'm in love with this land of plenty
Full of folks that still are friendly
I've lost my will, still I see some hope
Give me a rope, I'll take it gladly
Find me a tree, make it sturdy
Bye ma! it's my time to go
Yes this one's for the dead
13 Be My Light, Be My Guide (04:03)
I've been waiting a long time
So take me home driver
Make me more wise
And tell me more about drinking
It's evil ways and then
I will be your friend
So please be my guide
Be my light, can you really help me now
I'm lost and there's no way out
When I was young oh my ma
She used to laugh at me and cry
"You'll be lonely when you die,
Couldn't change it if you tried"
I've been home for so long now
So take me back will you
To the thrills of town
And tell me more about women
Yes, I had two last night
So can I be your friend now?
I've been waiting a long time
I've been waiting a long time now
Tonight, let it be my night
Carico i commenti... con calma