Ispirato da una piacevolissima conversazione avuta qui su DeBaser con un caro amico mi sono deciso a ri-ascoltare per la miliardesima (forse) volta questo meraviglioso album dei Genesis, "A Trick Of The Tail" il primo album senza il grande Peter Gabriel.
Come tutte le band leggendarie quando un leader abbandona la nave, poi non si sa cosa può succedere e sopratutto non si sa come il pubblico può prendere la cosa. I Pink Floyd hanno dovuto lottare con questo "fenomeno" creato dai media e sopratutto dal pubblico dopo "l'abbandono" di Roger Waters, così molte altre band...nel 1976 è la volta dei Genesis. Gabriel era troppo stretto a tutti gli aspetti "teatrali", al suo essere un artista "camaleontico", la sua passione nel trasformarsi nei personaggi scritti nelle canzoni della band. Il resto della band invece premeva per mettere in primo piano gli aspetti tecnici della band, aspetti tecnici notevolissimi tra l'altro...La band ha sempre vantato musicisti eccelsi quindi penso che era normale per loro voler mettere "più in luce" anche la loro arte oltre quella di Gabriel.
L'entusiasmo, la voglia di colpire positivamente il pubblico, il far notare il meno possibile l'assenza di Gabriel ha portato la band a dare alla luce "A Trick Of The Tail", un concept album che a parer mio non si discosta per niente dai precedenti grandi lavori. Il clima, l'atmosfera creata è sempre la stessa...ci rittroviamo a vivere nella ennesima e meravigliosa fiaba, una fiaba che solo i Genesis possono raccontare in modo così delicato, dolce e magico. L'album contiene dei pezzi straordinari, per essere precisi tutti i brani sono straordinari, certo "Entanglend" fa sognare, delicata, un volo tra le nuvole...poi arriva "Squonk" che in alcuni momenti sembra una versione cantata dell'ultimo indimenticabile pezzo dell'album "Los Endos" e su questo c'è poco da stupirsi dato che stiamo parlando di un concept. Molto probabilmente è proprio "Los Endos" il brano più bello del disco, una chiusura eccezionale che non può che lasciare i fan letteralmente a bocca aperta, e anche i più accaniti sostenitori di Gabriel penso che non possono negare che la band è riuscita a tirar fuori dal cilindro un disco grandioso anche senza il loro leader.
Certo, ora se pensiamo a "Foxtrot" a "Nursery Cryme" a "Seeling England By The Pound" o allo stesso "Broadway" entriamo in un tunnel di considerazioni che non riusciremo a vederne la luce per mesi, perchè poi entra in ballo il gusto soggettivo e lì è inutile discutere, proprio per questo motivo non voglio confrontare questo album con i precedenti lavori. Come giustamente hanno fatto notare in molti in questo album manca quello che possiamo chiamare il pezzo "epocale", la "Supper's Ready" di turno per intenderci...oppure la "Firth To Firth"...solo per citare due brani "mostruosi"...questo è innegabile...ma è anche innegabile che "A Trick Of The Tail" pur non contenendo "il brano che fa la differenza" al suo interno ha comunque tutti brani meravigliosi e almeno a mio parere nessuno può essere messo da parte. Il cantato è meravigliso, la parte musicale è come al solito sublime e l'album scorre che è una meraviglia, ascoltarlo ad occhi chiusi è estasi pura!
Che dire, i Genesis, almeno con questo e il successivo album sono riusciti a farsi valere, hanno tirato fuori la grinta e la giusta ispirazione per creare almeno due opere straordinarie in assenza di Peter Gabriel, i Floyd non ci sono riusciti, si lo devo dire...da fan dei Floyd devo dirlo...dopo "Final Cut" e dopo l'addio di Waters i Pink Floyd non sono riusciti a fare un album degno del loro nome..."A Momentary Lapse Of Reason" non è a parer mio un album riuscito, o per meglio dire...non è un album degno del nome della band che lo ha creato...andrà decisamente meglio in "The Division Bell", ma l'assenza di Waters si è sempre sentita. In "The Trick Of The Tail" l'assenza di Gabriel si sente ? A mio parere no, la band è riuscita perfettamente a mantenere altissimo il livello tecnico-musicale di cui ci aveva abituato per anni. Stessa cosa sono riusciti a fare perfino con il successivo album "Wind & Wuthering" che forse non è bellissimo come questo ma comunque un disco riuscitissimo e degno del nome di chi l'ha creato. Dopo di quello...però...la disceva si è avvertita anche nei Genesis.
Ora, che voto possiamo dare a questo album ? A freddo, su due piedi così...darei il massimo, 5 stelle, sarebbe un peccato non dargli le 5 stelline, ascoltandolo oggi sarebbe ancora più opportuno dargli cinque stelline..."averceli dischi così oggi"...come si dice...!!! Però poi devo anche tenere in considerazione tutta la produzione dei Genesis, e prendere in esame tanti altri aspetti. Per cui io ritengo opportuno dare cinque stelle a "A Trick Of The Tail" precisando però che lo ritengo appena un "gradino" sotto i precedenti lavori. Naturalemente questa mia ultima considerazione è del tutto soggettiva e contestabilissima. Data la sottilissima differenza che ci può essere tra questo e i precedenti album è chiaro che molti potrebbero non trovarsi d'accordo e reputare questo album un capolavoro assoluto tanto quanto i precedenti. Penso che la cosa a questo punto sia troppo soggettiva. In ogni caso penso che tra fan dei Genesis siamo tutti d'accordo sul dire che "A Truck Of The Tail" è un album sublime, un capolavoro ? Molto proabilmente si!
VinnySparrow
Elenco tracce testi e video
02 Entangled (06:26)
When you're asleep they may show you
Aerial views of the ground,
Freudian slumber empty of sound.
Over the rooftops and houses,
Lost as it tries to be seen,
Fields of incentive covered with green.
Mesmerised children are playing,
Meant to be seen but not heard,
"Stop me from dreaming!"
"Don't be absurd!"
"Well if we can help you we will,
You're looking tired and ill.
As I count backwards
Your eyes become heavier still.
Sleep, won't you allow yourself fall?
Nothing can hurt you at all.
With your consent
I can experiment further still."
Madrigal music is playing,
Voices can faintly be heard,
"Please leave this patient undisturbed."
Sentenced to drift far away now,
Nothing is quite what it seems,
Sometimes entangled in your own dreams.
"Well, if we can help you we will,
Soon as you're tired and ill.
With your consent
We can experiment further still.
Well, thanks to our kindness and skill
You'll have no trouble until
You catch your breath
And the nurse will present you the bill!"
03 Squonk (06:29)
Like father like son
Not flesh nor fish nor bone
A red rag hangs from an open mouth.
Alive at both ends but a little dead in the middle,
A-tumbling and a-bumbling he will go.
All the King's horses and all the King's men
Could never put a smile on that face.
He's a sly one, he's a shy one
Wouldn't you be too.
Scared to be left all on his own.
Hasn't a, hasn't a friend to play with, the Ugly Duckling
The pressure on, the bubble will burst before our eyes.
All the while in perfect time
His tears are falling on the ground
BUT IF YOU DON'T STAND UP YOU DON'T STAND A CHANCE.
Go a little faster now, you might get there in time.
Mirror mirror on the wall,
His heart was broken long before he ever came to you.
Stop your tears from falling,
The trail they leave is very clear for all to see at night
all to see at night.
In season, out of season
What's the difference when you don't know the reason.
In one hand bread, the other a stone.
The Hunter enters the forest.
All are not huntsmen who can blow the huntsman's horn
By the look of this one you've not got much to fear.
Here I am, I'm very fierce and frightening
Come to match my skill to yours.
Now listen here, listen to me, don't you run away now
I am a friend, I'd really like to play with you.
Making noises my little furry friend would make
I'll trick him, then I'll kick him into my sack.
You better watch out... You better watch out.
I've got you, I've got you, you'll never get away.
Walking home that night
The sack across my back, the sound of sobbing on my shoulder.
When suddenly it stopped,
I opened up the sack, all that I had
A pool of bubbles and tears - JUST A POOL OF TEARS.
All in all you are a very dying race
Placing trust upon a cruel world.
You never had the things you thought you should have had
And you'll not get them now,
And all the while in perfect time
Your tears are falling on the ground.
The Squonk is of a very retiring disposition and due to its ugliness, weeps constantly. It is easy prey for hunters who simply follow a tear-stained trail. When cornered it will dissolve itself into tears.
True or False?
05 Robbery, Assault and Battery (06:16)
The streets were deserted though the police were alerted,
They considered the phone call a hoax.
Furtively glancing then jauntily prancing
The youth caught the guards unaware.
Slipping between them he ought to have seen then
The eyes and their owner so near.
With torch shining bright he strode on in the night
Till he came to the room with the safe.
"Hello son, I hope you're having fun."
"You've got it wrong Sir, I'm only the cleaner."
With that he fired, the other saying as he died,
"You've done me wrong," it's the same old song forever.
Robbery, assault and battery,
The felon and his felony.
Robbery, assault and battery,
The felon and his felony.
Picked up the diamonds and bundles of fivers
He pushed them well down in his sack.
But the alarm had been sounded, he was completely surrounded
But he had some more tricks up his sleeve.
"Come outside with your hands held high."
"You'll not get me alive Sir, I promise you that Sir."
With that he fired, the other saying as he died
"You've done me wrong," it's the same old song forever.
Robbery, assault and battery,
The felon and his felony.
Robbery, assault and battery,
The felon and his felony.
"He's leaving via the roof, the bastard's got away.
God always fights on the side of the bad man."
"I've got clean away but I'll be back some day,
Just the combination will have changed.
Some day they'll catch me, to a chain they'll attach me,
Until that day I'll ride the old crime wave.
If they try to hold me for trial
I'll stay out of gaol by paying my bail
And after I'll go to the court of appeal saying
"You've done me wrong," it's the same old song forever."
Done me wrong - same old song - done me wrong.
07 A Trick of the Tail (04:35)
Bored of the life in the city of gold
He'd left and let nobody know.
Gone were the towers he had known from a child,
Alone with the dream of a life
He travelled the wide open road,
The blinkered arcade,
In search of another to share in his life.
Nowhere.
Everyone looked so strange to him.
They've got no horns and they've got no tail
They don't even know of our existence.
Am I wrong to believe in a city of gold
That lies in the deep distance, he cried
And wept as they led him away to a cage
Beast that can talk, read the sign.
The creatures they pushed and they prodded his frame
And questioned his story again.
But soon they grew bored of their prey
The beast that can talk?
More like a freak or publicity stunt.
Oh
No.
They've got no horns and they've got no tail
They don't even know of our existence.
Am I wrong to believe in a city of gold
That lies in the deep distance, he cried
And broke down the door of the cage and marched on out.
He grabbed a creature by the scruff of his neck, pointing out:
There, beyond the bounds of your weak imagination
Lie the noble towers of my city, bright and gold.
Let me take you there, show you a living story
Let me show you others such as me
Why did I ever leave?
They've got no horns and they've got no tail
They don't even know of our existence
Am I wrong to believe in a city of gold
That lies in the deep distance, he cried
And wept.
And so we set out with the beast and his horns
And his crazy description of home.
After many days journey we came to a peak
Where the beast gazed abroad and cried out.
We followed his gaze and we thought that maybe we saw
A spire of gold - no, a trick of the eye that's all,
But the beast was gone and a voice was heard:
They've got no horns and they've got no tail
They don't even know of our existence
Am I wrong to believe in a city of gold
That lies in the deep distance
Hello friend, welcome home.
08 Los Endos (05:46)
There's an angel standing in the sun.
There's an angel standing in the sun,
Free to get back home.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Grasshopper
Con il senno di poi si può pensare: ma come hanno fatto a non accorgersi che una voce più 'gabrieliana' di quella di Peter Gabriel ce l’avevano in casa?
Difficile se non impossibile trovare un punto debole: il funerale dei Genesis è rimandato a data da definire.
Di London
Hai voglia di immergerti in un mondo fantastico, di fuggire dalla realtà per una manciata di minuti.
Sei quasi alla fine, le note che segnano la chiusura, le senti in lontananza? Arriva il momento di svegliarti e abbandonare il pazzo mondo del 'Trucco della Coda'.
Di Savickas
Avete rotto er cazzo co' Peter Gabriel.
Di paolofreddie
Phil si dimostra, per il momento, il degno successore di Peter Gabriel.
Un album meraviglioso che entra di diritto tra le perle del progressive.