Scelgo ancora un album dei Genesis per la mia seconda recensione ma, questa volta, non si tratta di un album di cui si è parlato tanto, si parla e se ne parlerà sempre (come "Selling England By The Pound"), ma di un certo "Live in London", pubblicato nel 1974, uno dei concerti appartenenti al tour promozionale del coetaneo "The Lamb Lies Down On Broadway". Non è un live pubblicato ufficialmente, ma un Bootleg anche se il sound ci fa pensare quasi ad un live ufficiale (il sound non è tra i migliori, ma nemmeno tra i peggiori); ma forse (e ripeto ancora una volta, forse) potrebbe essere proprio il sound il punto di forza di questo live: un sound che ci da subito la sensazione che stiamo ascoltando un live piuttosto raro, che non lo troviamo facilmente nelle discografie dei Genesis; un sound molto atmosferico che, nonostante non sia dei migliori, riesce a farci gustare a pieno "l'impresa che i nostri hanno affrontato a Londra quella sera".

EccoVi l'interessantissima scaletta del concerto.

01)  Watcher of the Skies

02)  In the Cage

03)  Back in NYC

04)  Hairless Heart

05)  Counting Out Time

06)  The Carpet Crawlers

07)  The Waiting Room

08)  Silent Sorrow In Empty Boats

09)  The Light Dies Down On Broadway/Riding The Sree

"Watcher of the Skies", uno dei classici per eccellenza, apre il concerto con un fade in; riproposta nello stesso schema della versione studio (ovviamente, direte Voi), appare più epica per via del sound un po' diversificato grazie alla presenza di effetti più orchestrali (dalla tastiera di Tony Banks) molto più presenti. La performance della band è impeccabile, il pezzo risulta pieno di carica e passione; c'è un rispetto ed esaltazione incredibili per quanto riguarda le dinamiche: le parti piano vengono fatte veramente piano e in quelle forti accade l'inferno (in senso positivo naturalmente).

Non c'è neanche il tempo di ringraziare il pubblico, che subito parte l'incredibile "In The Cage", con cui i nostri promuovono il loro ultimo album. Una partenza molto soffusa, cupa, ma i nostri sono sicuri di se e allora il tutto viene eseguito molto bene. Pian piano crescono in perfetta sintonia l'hammond di Banks, la batteria di Collins, la chitarra di Hackett e il basso di Rutherford per arrivare alla prima strofa; durante il ritornello i Genesis ci fanno capire che ormai ci sono dentro, che le star in quel momento sono loro e con questa carica la seconda strofa parte ancora più sicura e determinata. E che dire dell'assolo di tastiera? Indubbiamente uno dei migliori e difficili nella storia (forse ce ne sono di più difficili, è vero, ma quanti hanno saputo dosare al meglio difficoltà e bellezza?), un assolo molto epico, apocalittico che sfocia in un arpeggio finale in cui tutto si ferma tranne chitarra e batteria; Peter Gabriel si fa di nuovo sentire in questa parte per poi dare di nuovo spazio alla "reprise" del brano. Il cantato di Peter si fa più cattivo e determinato.

L'ipnotica "Back In NYC" viene eseguita un po' più lenta rispetto alla versione studio, ma proprio grazie a questo vengono esaltate le note di Banks e gli stacchi di batteria. Anche in quest'esecuzione Peter Gabriel si fa più cattivo nel cantato con risultati assolutamente impressionanti. Le parti strumentali di questo brano sono molto efficaci e catturano da subito l'attenzione di chi ascolta. Terminato questo, ci si collega al brano, secondo me, più riuscito della serata: "Hairless Heart" (collegato come in "The Lamb Lies Down On Broadway"). In questo pezzo, come nel primo, tutto assume un'epicità da sogno (qui si tocca proprio l'apice) grazie alle tastiere di Banks. Il tema di questa canzone, strumentale, è, a mio parere, uno dei più belli in assoluto in cui i Genesis dimostrano a pieno, con grande destrezza, il loro animo più profondo, la loro espressività. Altro collegamento che ci riconduce all'album, a quel tempo appena uscito, e comincia "Counting Out Time" la cui esecuzione è ottima ma non trasmette quanto potrebbe; azzarderei col dire che questo brano rappresenti il punto più basso del concerto, anche se scorre abbastanza bene e nel finale Peter Gabriel realizza un proprio mini-show giocherellando un po' con la voce lanciando vocalizzi ora acuti, ora più bassi e cattivi: un'ennesima dimostrazione della sua bravura e, se vogliamo, della sua personalità alquanto particolare.

Sempre Peter Gabriel, con la sua splendida voce, annuncia, intonanto l'intro, "The Carpet Crawlers". Una versione molto diversa rispetto all'originale: è più lenta ed espressiva, quasi quanto quella di "Seconds Out". Come al solito i volumi sono molto ben dosati. L'unico difetto di questa esecuzione, per me, sono le improvvisazioni di Steve Hackett che sembra voglia per forza attirare l'attenzione su di se (ma fortunatamente non suona nessuna nota sbagliata; stiamo parlando comunque di Steve Hackett e non di un chitarrista qualunque). L'atmosfera di quest'album potrebbe indurre a farci credere che, da qualche punto di questo concerto, i Genesis eseguano "The Chamber Of 32 Doors": sarebbe stata veramente una scelta formidabile secondo me, ma, purtroppo, non c'è e mi sarebbe piaciuto tantissimo ascoltare quel bellissimo brano con le atmosfere di questo live... sarebbe stato perfetto. Ma andiamo avanti.

La scaletta prosegue con "The Waiting Room" aperta da alcuni effetti psichedelici. L'ottimo giro di accordi di Tony Banks accompagna perfettamente le note di Hackett. Qui Phil Collins lancia i suoi incredibili stacchi e Rutherford lo segue alla perfezione dimostrandosi un abile bassista. Il pezzo rallenta, Banks fa il suo assolo che conclude il pezzo nella maniera migliore. L'approvazione del pubblico è alle stelle, applausi a non finire anche se durano poco perché la band comincia subito un brano che si rivela un altro punto alto nella scaletta: "Silent Sorrow In Empty Boats". Tutto si muove nella maniera migliore e ancora una volta questo sound imperfetto esalta al meglio l'atmosfera del concerto. Tutto qui si calma, sembra di stare all'aperto in cui solo un leggero venticello muove appena l'aria.

Quasi all'improvviso (senza comunque brusche entrate) entrano Banks e Hackett che aprono "The Light Dies Down On Broadway" che non è altro che la ripresa del tema dell'album "The Lamb Lies Down On Broadway" eseguito più lento. La voce di Peter Gabriel emerge come meglio non potrebbe; nonostante la lentezza del brano, i nostri riescono a mantenere una velocità costante (grazie a Phil Collins che scandisce in maniera chiara ed efficiente il tempo). "Riding The Scree", ultimo brano in scaletta, eseguito attaccato a "The Light Dies Down On Broadway", è una degna conclusione di questo bel concerto in cui Tony Banks mostra la sua vena creativa con i suoi assoli di Synth. Molto ben eseguito, da tutti, il tema di questo pezzo esposto dal sintetizzatore. Poche note ma buone chiudono il concerto lasciando il pubblico con il fiato sospeso fino all'applauso generale di un pubblico che sicuramente non è rimasto deluso da ciò che ha visto e ascoltato, anzi, un pubblico rimasto veramente affascinato dalle capacità di questa formazione che ha fatto storia.

Un live difficile da procurarsi ma che vale la pena di ascoltare. Il mio voto è di 4,5 stelle su 5. Sicuramente un ottimo liv anche se non raggiunge i livelli di eccellenza di "Genesis Live" del 1973 e dell'ancor più perfetto "Seconds Out" del 1977.

Elenco tracce e testi

01   In The Cage (06:49)

I got sunshine in my stomach
Like I just rocked my baby to sleep.
I got sunshine in my stomach
But I can't keep me from creeping sleep,
Sleep, deep in the deep.

Rockface moves to press my skin
White liquids turn sour within
Turn fast - turn sour
Turn sweat - turn sour.
Must tell myself that I'm not here.
I'm drowning in a liquid fear.
Bottled in a strong compression,
My distortion shows obsession
In the cave.
Get me out of this cave !

If I keep self-control,
I'll be safe in my soul.
And the childhood belief
Brings a moment's relief,
But my cynic soon returns
And the lifeboat burns.
My spirit just never learns.

Stalactites, stalagmites
Shut me in, lock me tight.
Lips are dry, throat is dry.
Feel like burning, stomach churning,
I'm dressed up in a white costume
Padding out left-over room.
Body stretching, feel the wretching
In the cage
Get me out of the cage!

In the glare of a light
I see a strange kind of sight;
O cages joined to from a star
Each person can't go very far;
All tied to their things
They are netted by their strings,
Free to flutter in memories of their wasted wings.

Outside the cage I see my brother John,
He turn his head so slowly round.
I cry out "Help!" before he can be gone,
And he looks at me without a sound.

And I shout out "John please help me !"
But he does not even want to try to speak.
I'm helpless in my violent rage
And a silent tear of blood dribbles down his cheek.
My little runaway.

In a trap, feel a starp
Holding still, Pinned for kill.
Chances narrow that I'll make it,
In the cushioned straitjacket.
Just like 22nd St,
And they got me by my neck and feet.
Pressure's building, can't take more.
My headache's charged. Earaches roar.
In this pain
Get me out of this pain.

If I could change to liquid,
I could fill the cracks up in the rock,
But I know that I am solid
And I am my own bad luck.
Outside John disappears and my cage dissolves,
And without any reason my body revolvess.

Keep on turning
Keep on turning
Keep on turning
Keep on turning
Keep on turning
Turning around
Just spinning around.
Down, down, down..........

02   Back In N.Y.C (05:55)

03   The Chamber Of 32 Doors (06:28)

At the top of the stairs he finds a chamber. It is almost a hemisphere with a great many doors all the way round its circumference. There is a large crowd, huddled in various groups. From the shouting, Rael learns that there are 32 doors, but only one that leads out. Their voices get louder and louder until Rael screams "Shut up!" There is a momentary silence and then Rael finds himself the focus as they direct their advice and commands to their new found recruit. Bred on trash, fed on ash the jigsaw master has got to move faster. Rael sees a quiet corner and rushes to it.


At the top of the stairs, there's hundreds of people,
running around to all the doors.
They try to find, find themselves an audience;
their deductions need applause.

The rich man stands in front of me,
The poor man behind my back.
They believe they can control the game,
but the juggler holds another pack.

I need someone to believe in, someone to trust.
I need someone to believe in, someone to trust.

I'd rather trust a countryman than a townman,
You can judge by his eyes, take a look if you can,
He'll smile through his guard,
Survival trains hard.
I'd rather trust a man who works with his hands,
He looks at you once, you know he understands,
Don't need any shield,
When you're out in the field.

But down here,
I'm so alone with my fear,
With everything that I hear.
And every single door, that I've walked through
Brings me back here again,
I've got to find my own way.

The priest and the magician,
Singing all the chants that they have ever heard;
and they're all calling out my name,
Even academics, searching printed word.

My father to the left of me,
My mother to the right,
Like everyone else they're pointing
But nowhere feels quite right.

And I need someone to believe in, someone to trust.
I need someone to believe in, someone to trust.

I'd rather trust a man who doesn't shout what he's found,
There's no need to sell if you're homeward bound.
If I choose a side,
He won't take me for a ride.

Back inside
This chamber of so many doors;
I've nowhere, nowhere to hide.
I'd give you all of my dreams, if you'd help me,
Find a door
That doesn't lead me back again
- take me away.

04   The Carpet Crawlers (05:38)

05   Evil Jam (06:20)

06   The Lamb Lies Down On Broadway (12:13)

The lamb lies down on Broadway

And the lamb lies down on Broadway.

Early morning Manhattan,
Ocean winds blow on the land.
The Movie-Palace is now undone,
The all-night watchmen have had their fun.
Sleeping cheaply on the midnight show,
It's the same old ending-time to go.
Get out!
It seems they cannot leave their dream.
There's something moving in the sidewalk steam,
And the lamb lies down on Broadway.

Nightime's flyers feel their pains.
Drugstore takes down the chains.
Metal motion comes in bursts,
But the gas station can quench that thirst.
Suspension cracked on unmade road
The trucker's eyes read 'Overload'
And out on the subway,
Rael Imperial Aerosol Kid
Exits into daylight, spraygun hid,
And the lamb lies down on Broadway.

The lamb seems right out of place,
Yet the Broadway street scene finds a focus in its face.
Somehow it's lying there,
Brings a stillness to the air.
Though man-made light, at night is very bright,
There's no whitewash victim,
As the neons dim, to the coat of white.
Rael Imperial Aerosol Kid,
Wipes his gun-he's forgotten what he did,
And the lamb lies down on Broadway.

Suzanne tired her work all done,
Thinks money-honey-be on-neon.
Cabman's velvet glove sounds the horn
And the sawdust king spits out his scorn.
Wonder women draw your blind!
Don't look at me! I'm not your kind.
I'm Rael!
Something inside me has just begun,
Lord knows what I have done,
And the lamb lies down on Broadway.
On Broadway-
They say the lights are always bright on Broadway.
They say there's always magic in the air.

Carico i commenti...  con calma