Primo dei due Ep pubblicati dai Genesis nella loro carriera (l'altro è quello relativo a "Paperlate" del 1982), "Spot The Pigeon" del 1977 è l'ultimo lavoro del gruppo in cui compare Steve Hackett alla chitarra, in realtà il chitarrista partecipa solo alla composizione attiva nella realizzazione di "Inside And Out", il brano migliore del singolo. Tutte e tre le composizioni sono tratte dalle sessions di "Wind And Wuthering", il motivo della loro mancata inclusione nel lavoro del 1976 è a detta di Tony Banks l'eccessivo minutaggio che l'Lp avrebbe raggiunto con i tre innesti, in realtà un brano come "Inside And Out" avrebbe potuto tranquillamente prendere il posto di "Wot Gorilla?", il pezzo più debole del bellissimo album dalla cover autunnale.

L'inizio è con "Match Of The Day" ed arriva la prima sorpresa, infatti questo è il primo pezzo firmato dai futuri "tre rimasti", è una canzone sul calcio, anzi è quasi la canzone su questo sport per autonomasia, ci sono dentro gli insulti "..vai al diavolo aribitro...", il linguaggio tecnico "...un teckel un po' cattivo, amico", e tutti i tipici atteggiamenti da tifoso della domenica, i Genesis erano, naturalmente, fans sfegatati del pallone. A parte il testo, banale secondo Tony Banks tanto che la escluderà dagli "Archive 1976-1996" proprio per questo motivo, la musica è molto semplice, sbarazzina, che anticipa brani che verrano composti molto più avanti, su tutti "Paperlate". "Pigeons" è una canzoncina di nuovo semplice, allegra, una marcetta che mette in evidenza il testo, decisamente contro i poveri piccioni "Chi Ha Messo 50 Tonnellate Di Merda Sul Tetto Del Ministero Degli Esteri?/Chi Soffre Per Nove maattie Conosciute?", il brano non è male, ma non meritava di essere inserito nel lavoro del 1976, giusto usarla quindi come B-side.

L'ultimo brano è invece pura poesia, l'introduzione degli arpeggi della dodici corde è magica e Collins che inizia a cantare con voce delicata e molto espressiva la storia del povero carcerato, "Fratello sembra che lo faranno uscire l'anno prossimo/ho sentito che si comporta bene /Il governatore Conway dice che andrà bene/Fino a quando terrà la disciplina", il brano poi si evolve con Collins impegnato sia nella voce narrante, sia in quella del protagonista; la musica è molto bella, dolce e intimista all'inizio, galoppante e maestosa nel finale.

L'ep è stato ripubblicato dalla Virgin nel 1988, è ormai comunque molto raro e nella versione originale lo si può facilmente reperire nei mercatini specializzati.