Giacinto Scelsi (1905–1988), compositore italiano noto per l'esplorazione della microtonalità e della concentrazione sul timbro e sulla singola altezza sonora.

Scelsi è noto per l'uso di microtonalità e per opere costruite spesso attorno a una nota o a densità timbriche; le recensioni lo descrivono come figura enigmatica, mistica e di culto. Opere citate frequentemente includono Natura Renovatur, i Quattro pezzi su una nota sola, Anahit e Uaxuctum; interpreti e formazioni ricordate nelle recensioni includono Frances-Marie Uitti, coro, percussionisti e onde Martenot.

Le recensioni elogiano l'uso della microtonalità, la scrittura per archi e le vaste architetture sonore di Scelsi. Natura Renovatur e Quattro pezzi per orchestra / Anahit / Uaxuctum vengono presentati come esempi chiave. Il compositore è descritto come figura enigmatica, mistica e di culto nel Novecento musicale. Le interpretazioni (es. Frances-Marie Uitti) sono sottolineate come particolarmente riuscite.

Per: Appassionati di musica contemporanea, compositori, ascoltatori interessati alla microtonalità e alle sperimentazioni sonore.

 Come il respiro di che dorme.

  Scopri la recensione

 Se mai l'espressione "di culto" ha avuto un senso, ecco l'occasione giusta per usarla nei confronti di questo compositore misconosciuto per lunghi anni

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 59991 Risoluzione: 385 x 515
Id immagine: 8462 Risoluzione: 126 x 135
Tu e Giacinto Scelsi
Chi conosce Giacinto Scelsi?
Carico...