Ecco. Lo sapevo. Eccomi di nuovo a guardarmi allo specchio. Non so più chi sono.. non so dove sto andando.. Banale crisi esistenziale adolescenziale? L'adolescenza l'ho passata da un pezzo ormai, quale crisi adolescenziale?! Forse.. Forse non sono mai cresciuto.. Sono rimasto uno stronzo ragazzino brufoloso innamorato solo di se stesso..

Mi viene da vomitare.. Tutto quel sangue di cui sento ancora l'odore.. E' come se lo avessi ancora addosso.. E poi guarda come sono ridotto.. Come potevo pensare che lei rimanesse ancora con me? Con tutti quei fottuti teppisti che mi stanno sempre intorno poi.. Che mi minacciano, che mi perseguitano, che mi distruggono e che, cazzo, mi pisciano pure sull'automobile.. E il bello è che mi viene pure da ridere.. E non so perchè..

E' tutto così buio intorno a me.. Lo è sempre stato. Tutto nero. E queste strade così strane.. La mia vita così strana.. Sembra che tutto giri intorno a me in modo sempre uguale a se stesso; senza una direzione, senza un perchè, senza una meta.. Non capisco più il senso del mio eterno girare a vuoto in questa assurda vita in bilico tra noiosa routine e surreale orrore.. Dove sto andando? Perchè sto andando?

..Mi viene anche da piangere adesso.. Sono proprio un bambino.. Un fottuto narcisista malinconico del cazzo sempre in preda a tormenti, visioni, passioni, paure, paranoie..

Non mi sopporto più, non sopporto più il mondo e la gente che ho intorno.. Mi sembra di vivere, anzi, di non vivere in una gabbia fatta di cadaveri in valigia, asce piantate nella carne, mani in freezer..

..E tu, che mi abbandoni e fai ricominciare da capo quest'inutile circo.. e tu che mi abbandoni e poi.. e poi il nulla..

(immaginari pensieri del protagonista del film, interpretato da Sergio Castellitto, c'è pure un cameo nientepopodimeno che di Hugo Pratt!)