Ieri mi sono visto SACRO GRA. Il mio commento? SACRO MAH

È sicuramente un film insolito, particolare, originale, gliene va dato atto. Microstorie di gente che vive intorno al GRA. Gli attori interpretano loro stessi. Docufilm. Ci sono alcuni momenti interessanti/divertenti ma, nel complesso, l’ho trovato una discreta PALLA AL CAZZO. Il regista GIANFRANCO ROSI è un documentarista.

Buona parte della critica sostiene che un paio di suoi documentari precedenti siano superiori a SACRO GRA.

Ti dico, oh... noioso… certi momenti proprio il film si bloccava… inquadrature fisse, silenzi, gente che parla e dice cose manco troppo interessanti… ok non sono attori, sono loro stessi ma che palle… quello che ha sto film in più rispetto agli altri è l’autenticità. Nonostante fosse un film, il fatto che sia stato interpretato da gente comune che interpreta se stessa gli conferisce un alto grado di autenticità, di realismo che non è presente mediamente in un film per quanto realistico lo si voglia fare.

Non saprei dire perché abbia addirittura vinto il LEONE D’ORO a Venezia. Forse perché un film così fa “cultura”, forse perché dunque eleva il cinema di questa italietta che da 30 anni a questa parte fa piuttosto schifo fatta salva qualche eccezione. O forse sono io che non l’ho “capito”. Che io poi sarei pure romano de roma quindi magari certe realtà le conoscerei pure.

Ciò detto chiudo questa “recensione” che recensione forse non è. Ho voluto solo dare il "LA" a voi DeBaseriani affinchè ne possiate discettare qualora ne abbiate tempo e voglia.

saluti

Carico i commenti...  con calma