Ho sempre pensato che se Gianluca Grignani fosse morto dopo il primo album sarebbe diventato una icona.. e pezzi come "Destinazione paradiso", "Falco a metà" e "La mia storia fra le dita" degli inni generazionali. Magari una morte da rockstar (quale non è), a base di droga e barbiturici o con un colpo di fucile in bocca, in uno squallido hotel.. come un nostrano Jimi Hendrix o Kurt Cobain. Immagino gli speciali commemorativi, i rimpianti per quello che avrebbe potuto dare alla musica italiana e le copie di "Destinazione paradiso" vendute all'asta come cimeli.
Ok forse ho esagerato, ma se riflettete un attimo.. il mio pensiero non è del tutto infondato.. Avete riflettuto ??.. Bene, potete continuare a leggere.
Come ben sappiamo la realtà è stata un'altra: il buon Gianluca è vivo e vegeto, ha realizzato diversi dischi,ha fatto i soldi, è diventato un sex simbol e buon per lui ha anche messo su famiglia. Certo, umanamente sono contento per lui, ci mancherebbe.. ma ahimè l'ispirazione con gli anni si è via via affievolita, lasciando spazio alle così dette "canzonette" da Sanremo e Festivalbar.
Le premesse erano state altre,e da quel ragazzo trasandato, belloccio e talmente precoce.. mi aspettavo un'altra carriera. Così non è stato, il nostro amico ha scelto la strada più facile,quella dei soldi e della popolarità.
Peccato. Il talento era dalla sua parte.
"Romantico rock show"
Uscito il 29 gennaio, è il suo ottavo lavoro in studio, al quale ho deciso di dare un ascolto attirato dal titolo e sperando in qualcosa di buono. Il singolo di lancio è "Sei sempre stata mia", sarà sicuramente una hit, ma è talmente banale da far rabbrividire. La title track parte bene per poi perdersi nel finale; "Un anno come un'ora" è un brano pessimo, una accozzaglia di rime scontate del tipo "sole - cuore - amore". Discretamente orecchiabili risultano "Il più fragile", "Sei unica" e "Più veloce del suono"; i lenti "Rimani acqua di mare" e "Amica mia" sono i brani pù dignitosi, tutto il resto è ampiamente sotto la sufficenza.
Altro buco nell'acqua e altra occasione persa.
Gianluca ormai è tardi per morire...
Voto: due di stima.
Carico i commenti... con calma