In concerto - Scatole Sonore, 3 maggio 2007

In vacanza a Roma per qualche giorno ho scoperto, all'ultimo momento, un concerto di Gigi Masin, ho lasciato moglie e amici andare al cinema e sono corso al Rialto Sant'Ambrogio, luogo artistico/musicale romano a due passi dall'Isola Tiberina.

E' stato mio fratello a farmi conoscere questo musicista che in verità ho purtroppo snobbato sino a che non me lo sono ritrovato come autore originale di un bel pezzo di Bjork. Ho poi scoperto tutta una serie di ‘'riprese'' di sue musiche da parte di altri gruppi e musicisti il che mi ha fatto ben comprendere la statura di questo artista italiano. Sono arrivato di corsa al Rialto Sant'Ambrogio che il set dei Kar era già iniziato, bellissima musica contemporanea, suoni e pulsioni vulcaniche, rumori e fruscii elettronici. Due musicisti che mi ripropongo di conoscere ed ascoltare ancora, una vera e autentica scoperta.

Definire invece ‘emozionante' il concerto di Masin è vagamente riduttivo, mi rendo conto di parlare di sensazioni profonde e forti, ma ascoltare la sua musica ti porta ‘altrove'... Ricordo mio fratello a ripetermi che la musica di Masin (il suo disco del 1989 lo abbiamo suonato milioni di volte...) ti fa ricordare cose dimenticate, il che è pura poesia per me. Su eBay potete trovare ancora qualche suo vecchio vinile, negli anni scorsi ha pubblicato un paio di cd bellissimi. Avete presente William Basinsky? 'Stars of the Lid'? Certo che sì, immagino... Allora ci siamo, il territorio è quello, fatto con qualche anno di anticipo sui nostri e con una totale e colpevole mancanza di immagine e di promozione.

L'altra sera sono bastati una piccola tastiera ed un portatile per regalarmi un'ora di gioia e di grande musica, un'esperienza che solo non vorrei restasse unica. La musica va cercata, come un tesoro, mi domando solo quanti stupendi musicisti ci sono nel nostro paese, sconosciuti e nascosti... Gente come il Masin, che potete trovare in concerto a Bruxelles o a Berlino, ma in Italia?....

Un grazie al Rialto Sant'Ambrogio ed alla rassegna ‘Scatole Sonore' per aver avuto il coraggio di presentare un musicista di tal livello. A quanto un concerto nella mia Sicilia?

Tom

Carico i commenti...  con calma