Giulio Casale e Luca Moccafighe
Dark Angel - I testi di Jeff Buckley

Non accenna a placarsi.

Il senso di vuoto. Il brivido. L'angoscia disegnata su pentagramma. Il vibrare di poli opposti in collisione.

Non era la rabbia folgorante del rocker. Non solo, almeno. Quanto piuttosto la pazienza del discepolo di infiniti maestri.

Un artista che ha educato il proprio talento fino a raggiungere la Grazia.

Ecco, il libro racconta tutto questo. E molto altro.

Leggetelo.

#zot

Questa DeRecensione di Dark Angel - I testi di Jeff Buckley è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/giulio-casale-e-luca-moccafighe/dark-angel-i-testi-di-jeff-buckley/recensione

Commenti (Dodici)

Un bel nove e mezZOT. Anche se Buckley ronf ronf

fedezan76: No, dai. Sono i poli in collisione. Eternal Life, Grace e le esplosioni di So Real non sono da ronf ronf.
algol: Grace mi aveva frantumato lo scroto, ma forse ero io troppo coglione. Ora ... non che mi sia evoluto a super sayan, ma magari potrei reagire meglio.
fedezan76: Magari ti eri concentrato sulle tracce più lievi. Ma forse semplicemente è questione di gusti.
VinnySparrow
un consiglio! Libro da leggere. Thanks! Voto 3. Il giusto.

fedezan76: Ah ah, grazie Vinny. Pensa che non ti riesco a capire manco nei commenti. Comunque ho voluto seguire la moda del momento.
VinnySparrow: cioè me, sono io la moda del momento ;)
fedezan76: Sempre egocentrico, tu non sai neanche scrivere una zot. Sei la moda del momento solo per fare caciara.
VinnySparrow: come può esserci caciara senza l'intervento di una massa di gente ? Caciara si fa insieme voi accusandomi contribuite alla caciara, col silenzio...allora li potreste darmi una bella fregatura, ma ho capito che ne siete poco capaci, così come ho capito che siete poco capaci di fare Zot, consigli (come questo tuo scritto) quello si...sapete farlo, ve lo riconosco.
fedezan76: E chi ha detto il contrario? Traduco: vai bene SOLO per fare caciara.
VinnySparrow: E io ribadisco! Traduco: voi siete ottimi collaboratori.
E chiarisco che la mia non è una presa in giro o offesa, è la verità...la "nostra caciara" si basa su conversazioni spesso accese, quindi senza di voi io non potrei fare questo tipo di caciara.
fedezan76: E chi ha detto il contrario (2). È ovvio che noi siamo ottimi collaboratori.
VinnySparrow: Ah ecco, questo volevo leggere. Grazie.
fedezan76: Ma se accorriamo a far caciara sui tuoi scritti e non su altri un motivo ci deve pur essere.
VinnySparrow: Questo non mi riguarda. Io non obbligo nessuno ad intervenire nei miei scritti/recensioni/editoriali. Se lo fate...lo fate di vostra spontanea volontà. Il mio editoriale ha attirato l'attenzione di tanti, molti, troppi. Perfino del capo. Banalità, ovvietà, caciara...beh...se questo fa discutere così tanto...ben venga. Anche perché star qui senza discutere a cosa serve ? E' un sito che si basa essenzialmente sulla discussione per cui...sono stra-felice.
fedezan76: E allora noi siamo felici per te. Scusa, stra-felici.
VinnySparrow: felicità, una parola perfetta per inaugurare questa meravigliosa serata. Alla prossima.
fedezan76: Caspita, mi è arrivata l'immagine di Albano. Sciò. Pussa via.
VinnySparrow: ne hai di fantasia!
nix: VinnySparrow, è evidente che gli hai messo tre stelle solo per vendicarti.
VinnySparrow: ….ecco...un editoriale, fiumi di commenti...e non sono serviti a niente.
nix: ... come gran buona parte di tutto quello che scrivi.
VinnySparrow: eh ma in questo caso il problema è il tuo. Se parli di vendetta allora ti do un buon consiglio. Rileggiti l'editoriale e tutti i commenti sotto che forse sono ancora più utili per te. Capirai che qui la vendetta non c'entra assolutamente niente. ho scritto nel commento "il giusto". Leggi o rileggi l'editoriale e capirai.
VinnySparrow: ...penso tra me e me...incredibile...adesso siamo passati alla "vendetta da tre stelle". Roba da mettersi le mani ai capelli. Boh!!!!!
fedezan76: Per Vinny le recensioni sono "I Pink Floyd sono una band più famose e influenti nel mondo della musica." oppure "Un album straordinaria e di importanza straordinaria. Un capolavoro immortale della storia del rock, pietra miliare del rock da avere e possedere gelosamente." Bisogna andare a ... ripetizione.
VinnySparrow: Eccone un altro...spuntano fuori come i funghi...da un discorso passano ad un altro...che cazzo ti vuoi capire con questi...va beh...io vi do la buona serata...e come dice una persona che io reputo uno dei "grandi" di questo sito…"e niente".
…."la vendetta"...ma dove le pescano...qualcuno me lo dica!!!!!!!!!
fedezan76: Io le frasi le ho pescate dalla tua recensione di "Piper" dei Floyd. Buona serata!
VinnySparrow: Ecco allora se sei bravo a pescare vai a pescare quello che ho scritto nell'editoriale e spiegalo al tuo amico che spara con "la vendetta"...magari la prossima volta ci pensa due volte prima di scrivere stronzate. Fammelo questo favore. Buona serata.
fedezan76: No no, pesca tu. Io faccio troppa difficoltà a capire quello che scrivi. Figurati a spiegarlo.
VinnySparrow: Pesco io ok! Allora leggete bene...sarò molto chiaro...ho scritto nel commento…"il giusto"...sapete che significa ? Significa che per un consiglio (per me quello che hai scritto non è recensione, non è zot, è un consiglio) secondo i miei "parametri di giudizio" tre stelle sono più che sufficienti. 3 Stelle, grazie per il consiglio. Ok ? Avete compreso ? Avete "afferrato" ? Avete capito ? Non era difficile no!? Ora...MI SPIEGATE LA VENDETTA COSA CAZZO C'ENTRA ?
fedezan76: E potevi dirlo prima, no? Invece che scrivere "un consiglio! Libro da leggere. Thanks! Voto 3. Il giusto." Io non ci avevo capito niente...
VinnySparrow: ecco...se hai capito queste due cose, la prima che qui non c'è nessuna cazzo di vendetta (vendetta di e per cosa poi ? bah) e la seconda che non sono gay...fammi il favore...vai a spiegare a Nix che prima di scrivere...con calma...pensa prima...e poi scrive.
fedezan76: @[nix] vinny dice che "prima di scrivere...con calma...pensa prima...e poi scrive."
fedezan76: @[nix] scusa, è tutto chiaro no ?
VinnySparrow: ma cosa cazzo vuole essere tutto chiaro se non gli spieghi niente. Lascia fare a me va…
Allora come ti chiami...Nix…
Ho scritto "Il giusto" Significa che per me lo scritto di fedezan76 è un consiglio. Per cui 3 stelle e grazie per il consiglio. Non posso dare di più, secondo i miei parametri di giudizio. La vendetta...non c'entra niente. Abbiamo finito ? Abbiamo capito ? Speriamo.
fedezan76: E non incazzarti, io sono pigro ... ho copiato quello che avevi scritto tu ... non mi ci metto a spiegare quello che pensi.
nix: gironzoli tra i vari articoli, gonfio di risentimento, pronto a piazzare le tue piccole miserabili vendette come una biscia terrorizzata. Che siano vendette lo capiscono tutti, perché "ca nisciuno è fesso", e non c'è nessun bisogno di andare a rivedere i fiumi di fuffa che hai riversato in editoriali quasi illeggibili, cadendo, tra l'altro, in palesi provocazioni di deutenti malevoli e ragazzacci (che si sono divertiti alle tue spalle). La tua ingenuità nel cadere nelle provocazioni ha dell'incredibile ma è pari all'insipienza assoluta delle tue recensioni musicali.
Inoltre, abbiamo tutti di meglio da fare che andare a spulciare in mezzo alla rumenta alla ricerca di chissà quali contorti argomenti. Non pretendo che tu lo capisca, figuriamoci. Mi limito a comunicarti la circostanza.
Di miserabile vendetta si tratta. Non v'è chi non veda.
nix: e poi, adesso siamo passati all'insulto? Dall'insipienza con tratti di imbecillità alla volgarità aggressiva. Una bella parabola, complimentoni.
...oggi tossiscono anche i moscerini...
fedezan76: "Oggi tossiscono anche i moscerini" è bellissima.
algol: @[nix] ... non ricordo perché ci prendemmo a male parole ma sappi che ti voglio bene un pochino di più.
VinnySparrow: Quindi secondo questo soggetto la mia "vendetta" è dovuta alle 3 stelle ? Ho capito sono su scherzi a parte!
fedezan76
@[editors] (non la band) perché non ho preso la menzione ZOT. Non sono abbastanza zotico?

G: perchè manca la copertina!
fedezan76: L'ebbi inviata separatamente. Lo smarth con la h (come direbbe il mitico Vinny) non mi faceva caricare l'immagine.
fedezan76: E mi sa che l'ebbi inviata sugli autori... Fui un po' ebbro.
fedezan76: Ehm, c'è nessuuunooo ? Come si fa ad integrare l'immagine ? Sono stra-bico. E pure stra-brillo. Adesso che sono rientrato al freddo ho aperto una cachaça che è mica male ...
Hola Chico!!! Muy bien.
Anche io patisco un po' Jeff Buckley per la tristezza.
Tristezza.....per favore vai via....

fedezan76: Io patisco solo perchè se ne è andato troppo presto. Grace è senza dubbio il disco che ho ascoltato di più in vita mia. Addirittura più di Led Zeppelin 1 e Disintegration.
Farnaby: Ho amato e amo alla follia questo disco e quella voce...tanto che , dopo la dipartita del Nostro , per anni non l'ho più ascoltato...ne Grace ne altro...ho ricominciato da poco...ed è sempre la solita Grazia...
Quando penso a Jeff o Tim mi viene sempre da pensare alla mamma-moglie che se ne è trovato uno morto di overdose e l'altro annegato e mai trovato. Due cose così ti distruggono la vita. Per il resto due artisti top, due grandi della musica leggera del 900

fedezan76: La mamma di Jeff non è che aveva un bel ricordo di Tim. Ma può darsi abbia sofferto alla sua morte. Non ne sono sicuro. Il corpo di Jeff però è certamente stato ritrovato. Però sono certamente due grandi del 900.
fedezan76: Poromperopompero però ho usato forse troppi però?
hellraiser: Non sapevo che fosse stato trovato..
fedezan76: Infelizmente.
fedezan76: @[hellraiser] comunque oggi fa 50 anni IL disco prog ... te movi ? :-D
hellraiser: Se dici In The Court gia messo come primo. Poi vado alla cazzo e senza schemi, lì metterò in buona parte nei giorni-settimane a venire ;^))
fedezan76: Si, In the court ... oggi fa 50 anni. 69, che numero straordinario.
lector: La dolce Mary Ivette Guibert....
Parlai di lei in una recensione.
fedezan76: Sono curioso di leggerla. Qual è?
hellraiser: In the Court però mi pare sia uscito ad ottobre Fede, non sono sicuro..
fedezan76: Hai ragione, erano le registrazioni. Pigrizia di non leggere l'articolo ... King Crimson - Celebrating 50 years
Non era facile, ma...ce l'hai fatta: dritta al bersaglio!

fedezan76: Di solito sono sintetico, ma non era facile trattenersi con Buckley. Come si dice, he's my Elvis.
Ma nessuno che ha niente da dire sul cognome del tipo? Ma dove stiamo finendo su ‘ste sito?

fedezan76: Oh, finalmente siamo arrivati al punto! Ma può uno chiamarsi Casale, dico io???
Falloppio: C'era un giocatore del Toro che si era fatto cambiare il cognome all'anagrafe.
Falloppio: Lerda
algol: Effettivamente. Le fiche non si moccano.
fedezan76: Le fughe bisogna moccarsele, eccome, mica come i fighi che cascano giù dall'albero!
fedezan76: Fighe non fughe, mi è ... scappata la fuga. Chiaro no?
Falloppio: Anni '80 si diceva:
La differenza tra Moser e la Sandrelli è che Moser ha una bella fuga e la Sandrelli..... non sa andare in bici
PadreAmorth
A chi mocca la figa il Signore lo castiga !

fedezan76: Ma chi castiga la fuga questo Signore cosa fa?
fedezan76: E daje co sta fuga ... figaaa!!
Farnaby
Rece impeccabile...le 5 stelline all'opera (che ancora non ho letto) sono per la presenza tra gli autori di Giulio ''Estremo'' Casale già leader degli Estra e fine conoscitore della materia Buckleyiana...

fedezan76: E infatti il libro merita proprio perché trasuda il suo amore per Buckley.
Scusate l'off-topic ma e' piu' forte di me: Voglio un "Moccafighe" presidente della repubblica, subito!

fedezan76: Off-topic già in corso, vedere sopra.
Falloppio: MOCCAFIGHE FOR PRESIDENT.... Tutti alle urne....
nes: Commentai al volo, sospettavo che qualcuno avesse gia' dato. Ma ora scopro che solo dopo precisa richiesta arrivarono i commenti attenti e pertinenti debastyle. Quindi sono in ritardo due volte. Forse tre.
Alfredo
Mitico Giulio Casale! Potrebbe essere interessante il libro.