Olanda terra di navigatori e di pittori; gente tosta abituata da secoli a lottare con il mare per riuscire ad avere terre coltivabili ed abitabili. Dalla regione dello Zeeland, terra di mare appunto, è originaria la band, impegnata nel 1992 a dare un degno seguito al devastante debutto dell'anno prima; quel "Mindloss" che era caratterizzato da un suono totalmente Death Metal, fin troppo eccessivo nella sua violenza incontrollata.
Ha le idee chiarissime il cantante e leader Jan Chris De Koeyer per fare l'atteso salto di qualità alla sua band, andando a rivoluzionare la line-up della band introducendo un nuovo chitarrista ed un nuovo batterista. La produzione viene ancora una volta affidata a Colin Richardson che pochi mesi prima si era occupato dei nuovi dischi di Carcass e Napalm Death; il suono diventa meno cacofonico e monocorde, grazie anche al pregevolissimo lavoro della label Nuclear Blast che in quegli anni era sinonimo di garanzia assoluta (bei tempi!).
Da subito si nota una maggiore ricerca sonora, con la durata media dei brani che supera i cinque minuti: appare evidente il riuscito tentativo dei Gorefest di restare nelle canzoni il più a lungo possibile, con una serie infinita di riff di chitarra di una potenza inaudita. Con un suono, nelle parti dei brani più rallentati e di matrice Hard-Heavy, che ricorda senza dubbio alcuno il capolavoro dell'anno precedente inciso dai già sopracitati Carcass: quel "Necroticism - Descanting The Insalubrious" autentica pietra angolare di tutto un genere che in quegli anni cercava nuove maniere di esprimersi. Dopo la sfuriata di fine anni ottanta infatti il Death Metal iniziava ad assorbire influenze esterne per evolversi in qualcosa di nuovo, i Carcass, come al solito, rappresentavano l’avanguardia del movimento ed ispirarono molti altri gruppi. Da questa voglia di rinnovamento nascono le influenze Hard-Heavy che aggiungono una sana dose di groove alla musica mortifera dei Gorefest. L’approccio Rock inizierà a breve a fare proseliti e nascerà il cosiddetto Death’n’Roll che troverà terreno fertile soprattutto in Svezia, citare “Wolverine Blues” degli Entombed è doveroso, ma anche “Massive Killing Capacity” dei cuginetti Dismember merita menzione, oltre agli onnipresenti macellai inglesi con il loro “Swansong”. C’è da dire che nonostante la mutazione avvenuta il DNA dei Gorefest resta comunque inequivocabilmente olandese: infatti i riff sono sempre molto graffianti e particolarmente abrasivi per il nostro udito, molto “thrashy”, caratteristica riscontrabile in tutti i gruppi Death Metal provenienti dalla terra dei tulipani, basta ascoltare “Consuming Impulse” dei Pestilence o una qualsiasi canzone degli Asphyx, ma anche gli storici Sinister oppure gli sconosciuti Dissect, per rendersene conto, certe rasoiate lasciano il segno!
Per quanto mi riguarda "False" non raggiunge certo il capolavoro Carcassiano del 1991, restando comunque un eccellente disco, tra i migliori usciti l’anno successivo per quanto concerne il Death Metal.
Con un titolo piuttosto eloquente ed una copertina dove sono raffigurati disegni di Chiese Gotiche, uomini con le stigmate armati e crocefissi, è facile immaginare contro chi e che cosa si scagliano le invettive del vocalist Jan Chris. Il suo è un growl gutturale estremo: in alcuni momenti del suo "cantato" sembra davvero l'urlo demoniaco di una persona scuoiata viva e messa sulla graticola. Un gran bel biglietto da visita per chi come me ha amato, e continua a farlo tuttora, un genere musicale così estremo.
Un intro di pochi secondi, seguito da una voce fredda e glaciale (altra caratteristica che mi rimanda ancora ai Carcass): subito dopo si piomba dritti all'Inferno con l'urlo inumano di Jan ad aprire le danze; anzi ad aprirti in due perché il primo brano "The Glorious Dead" inizia con una sfuriata Death clamorosa, retta soprattutto dal micidiale lavoro di batteria di Ed Warby; poi il pezzo rallenta, entrando in territori cupi, lenti che schiacciano nell'ascolto. Ma la tregua è breve, perché si riparte di nuovo con una di quelle accelerazioni tipiche del Death Metal. Un inizio incredibile per un disco che prosegue per tutta la sua durata nello stesso modo, con le parti rallentate che rendono molto personale e riconoscibile il suono della band.
Prima di chiudere voglio segnalare ancora un brano, per me il vertice dell'album: gli oltre sei minuti di "Reality - When You Die" dove la produzione monolitica e bastarda di Colin viene a galla in tutta la sua cieca furia. Una furia in ogni caso sempre controllata da parte dei Gorefest che vogliono, riuscendoci in pieno, dimostrare l'enorme crescita rispetto all'esordio dell'anno prima. Un brano con un inizio Doom Sabbathiano, che si poggia questa volta sul lavoro preciso e dinamico delle due chitarre; si prosegue tra i latrati del vocalist-bassista fino a quando la canzone esplode letteralmente su se stessa, con la doppia cassa che diventa protagonista assoluta prima di cedere il passo ad una nuova accelerazione fino allo sconvolgimento conclusivo ed una virata finale questa volta in territori addirittura progressive: brano che definisco molto semplicemente pazzesco, non trovando termine migliore.
Questo secondo disco dei Gorefest purtroppo non avrà un degno seguito; la band infatti proseguirà la carriera, infarcendo il proprio sound di troppe aperture Hard - Melodiche per aderire in toto al nascente Death’n’Roll, come già accennato, con il successivo album “Erase”; mi tengo molto ben stretta la mia copia dell'originale vinile, di color giallo paglierino: una caratteristica della Nuclear Blast in quel periodo, visto che anche diversi altri dischi di gruppi Death avevano un colore diverso dal solito (ad esempio il blu cobalto in "Indecente And Obscene" dei Dismember").

Elenco tracce e testi

01   The Glorious Dead (04:36)

Blood on your hands as you put them
Near the hole in your chest.
Where the bullet struck and threw you
Flat into the mud.
"Come on lads" the bastards soon will be defeated
God is on our side was what you heard
When all went black

For god and the country we raise our heads
All real heroes die the glorious dead

From this point of view it all looks very different
As you cough up blood and an intense cold
Runs up your spine
No one ever told you that it could be like this
Dehumanised, no respect for life, you want to cry

For god and the country we raise our heads
Or ideals that weren't yours the glorious dead

Misguidence was your undoing
Death stares you in the face
Memories, past times flash by
As they declare you dead

For god and the country you raised your head
Who remembers your name the glorious dead

02   State of Mind (05:37)

Other men's fear strengthens you
As you march the streets
With hatred in your eyes
With combat boots and battle dress
All for the cause, strict in line

"Our country for our people" is what you claim
But who are our people?
Who decides whether one is scum
Or a fine example of our god fearing society,
You maybe?

Well if you are our future
There will be no place for me
I despise your ideas
And your clenched fist doesn't impress me
I won't feel sorry for you
You chose what you wanted to be
But I hope I don't live to see that day
No, not for me

03   Reality - When You Die (06:33)

The final chapter's finished
The curtain is about to fall
Ending mediocre life
Nothing to be proud of at all
Thinking back now
Despising yourself
Feelings oppressed
Always ready to bow
It wasn't real life
In fact just a play
From which, you the actor
Got fired today

Your final walk down the hallway
No applauding masses in here
Not even dead and already forgotten
Your mind is filling with fear
Never any grip on situations
Your "life" just passed you by
And all the sudden it becomes clear
And insanity takes over now

You're not going out with a bang
You won't have "your" day
Your no longer wanted in this dull play
It wasn't real life
Never came close in a way
Your contract is over
Your finished today

And then you die
Part of a generation
Whose minds are all polluted
By the habit of consumption
No need to get a life
Everything's been taken care of
Your back bone is attached to strings
In the puppetplay you're part of

No it wasn't real life
It never came close in a way
It's a shame you found out too late
Reality is when you die

04   Get - A - Life (04:27)

05   False (04:37)

06   Second Face (05:18)

Fool yourself, but don't fool me
I know what you are
No ideals but just an image
A weak disguise of your mind
A mind that is rotten
You're used to abuse

Be false, spread rumours, talk shit
That's really your way
But I can't be bothered.
You make people watch their back
Never face to face
They might see through your cover
Through your cover
Your second face

Cheating the ones that care
Your plastic face is always smiling
Pretended interest, you couldn't care less
You're not for real, I voice my disgust
Claimed intelligence, the fool you are
We're all laughing
What is it that you're trying to achieve?
Because you can never take my pride
You won't see that day

Take my hand
Take my arm
I can't be bothered
Take it all, you fool!

Cheating the ones that care
Your plastic face is always smiling
Pretended interest, you couldn't care less
You're not for real, I voice my disgust
But one of these days
Your plastic face will start to crack
And we'll create a new world
In which shit like you is banned

I await this day

07   Infamous Existence (05:41)

08   From Ignorance to Oblivion (04:59)

Look the opposite way
If someone explains his intentions
Criticising is what you good
At already formed your opinion

Don't bother to understand
That people have different ideas
About the way they live their lives
Despising greed and enviousness

The standards you live up to
Are purely based on hatred
Towards other cultures and races
Mankind would be better off without you
Without you

From ignorance to oblivion

09   The Mass Insanity (04:18)

Your mind is overtaken
By the ignorance of mankind
Stop thinking about your future
Just living for today
Living for today

But what's the point of your life
When you cannot think, just follow rules
When emotions are based on hatred
The truth upon lies

The downfall of humanity
Is caused by mass insanity
Neglecting of self consciousness
Leads to self-destruction

The killing of our environment
Means the end of our existence
You had your fun, your game to play
So it's only you who is to blame
It's only you who is to blame

The downfall of humanity
Is caused by mass insanity
Neglecting of self consciousness
Leads to self-destruction

You live in fear, it's now too late
Your future has been written
Your life will never be the same
Though it's only you who is to blame
It's only you who is to blame

Carico i commenti...  con calma