Dopo ILL BiLL, Sabac Red, Mr Hyde e Necro, nuova uscita per la Psychological Records: "The Art Of Dying" di Goretex, membro di quel gruppo di geni che fa nome Non Phixion. Goretex, cresciuto a NY nei "rinomati" Glenwood Projects, si era già fatto notare per un bellissimo 12", "Hated/New America", e, insieme a ILL BiLL e compagni, per il bellissimo esordio del 2002, "The Future Is Now".
Ora le cose sono cambiate, sono arrivati i soldi, i Non Phixion hanno una loro etichetta, e lo stesso per Necro, il quale aveva annunciato, ad inizio 2004, l'uscita di 10 dischi in un anno per la sua label, la già menzionata Psychological. E, a parte "The Pre-Fix For Death" dello stesso Necro, gli altri lavori non sembravano brillare più di tanto: beat poco incisivi ed mc non al meglio sembravano il risultato più di un'operazione commerciale astuta, ed i fan di lunga data della cricca newyorkese hanno cominciato a storcere il naso.

Lo stesso, purtroppo, si può dire per questo "The Art Of Dying": non che sia un brutto disco, intendiamoci, ma delle 19 tracce sono pochi i momenti che fanno sussultare l'ascoltatore, come la title-track e l'ottima "Celebrity Roast". Per il resto un disco nella media, che lascia l'amaro in bocca, l'unica nota positiva è forse una certa omogeneità del sound (tutti i beat sono prodotti da Necro), ma sono bel altri gli standard a cui ci hanno abituato Goretex e i Non Phixion. Certo, c'è ancora speranza per i prossimi lavori in uscita per la Psychological, ma per il momento dobbiamo accontentarci di un altro disco tanto atteso quanto deludente, che farà contenti i "nuovi" supporter del gruppo, ma non i vecchi aficionados e tutti quelli che avevano acclamato "The Future Is Now" come un capolavoro.

Elenco e tracce

01   The Art of Dying (instrumental) ()

02   Destined to Rep (instrumental) ()

03   60:00 (instrumental) ()

04   Momentary Lapse of Reason (instrumental) ()

05   Celebrity Roast (instrumental) ()

06   Born of Fire (instrumental) ()

07   Earth Rot (instrumental) ()

08   Blessed Are the Sick (instrumental) ()

09   The Last 100 Days of Sodom (instrumental) ()

10   The Virtual Goat (instrumental) ()

11   Pigmartyr (instrumental) ()

12   Extreme Makeover (instrumental) ()

13   Eulogy (instrumental) ()

Carico i commenti...  con calma