Damon Albarn è un genio! Damon Albarn è un genio? Damon... furbo lo è, su questo non discutiamo nemmeno.

Il progetto giusto, il look figo da cartoon, quell'aria-un-po'-così. Io sono il classico gonzo affascinato dai side-project: amo ascoltare celebrati musicisti al di fuori dei loro contesti abituali, finalmente liberi di esprimere la loro creatività senza i vincoli del mercato, senza la pressione del marchio da non svalutare, senza fan inferociti pronti a scendere in piazza se il loro eroe non si dimostra all'altezza della sua fama.

E dunque il buon Damon sfrutta la dimensione Gorillaz per sperimentare tutto ciò che ai Blur è proibito. Trip-hop, dub, rap: elettronica a go-go, musica da club e pezzi da dance-floor.
Mister Albarn s'è molto divertito nel progetto Gorillaz. Ed io, fatta la tara alla furberia dell'operazione, mi sono altrettanto divertito: il senso del gioco, la melodia, una gioiosa libertà permeano questo lavoro. Ascolto facile, allegro. Un dubbio mi è rimasto però: qual'è la profondità di Demons Days? Ovvero fra 12 mesi sarà invecchiato come una qualsiasi auto coreana? Non mi sento di escluderlo...