Nel 1981 terminata l’epoca disco music, successivamente a LP come "Fame", "Muse" e "Warm Leatherette", la top model Grace Jones, giamaicana ma cresciuta a New York, famosa cover star e inventrice dell'iconografia gay femminile, pubblica per la Island Records, "Nightclubbing", un album carico di sfumature e di contaminazioni sonore fra diversi generi (reggae, funk, elettronica), stilisticamente tra i più eccellenti e rappresentativi degli anni Ottanta.

Questo progetto che costituì un vero trionfo artistico e di pubblico per la cantante, pur apparendo esemplare come i precedenti lavori in ogni suo aspetto estetico, dal lato prettamente musicale si dimostra un’opera notevolmente più valida e completa. A tale proposta, come per gli album antecedenti, collaborarono firme illustri tra cui l’art director di Interview, Richard Bernstein, che ideava il packaging degli album e il regista/fotografo nonché fidanzato di Grace, Jean-Paul Goude che si occupava dell’immagine dell’artista, videoclip compresi. La memorabile copertina del disco presenta la modella in tutto il suo fascino androgino, austera e lievemente inquietante, (taglio di capelli cortissimo, giacca scura, sigaretta in bocca) mentre la parte musicale prodotta da Chris Blackwell patron della Island Records, è registrata a Nassau nelle Bahamas e si avvale dell’importante apporto di Sly and Robbie alla sezione ritmica, fondamentale intelaiatura musicale dell’opera.

L’ellepì si apre con la tagliente e soave "Walking In The Rain" caratterizzata da una cadenza reggae e da un atmosfera notturna e piovosa, prosegue con "Pull Up To The Bumper" il brano di maggior successo, contraddistinto da un groove funky e da sonorità urbane. "Use Me" e "Nightclubbing" sono cover rispettivamente di pezzi Bill Withers (irriconoscibile dall’originale) e di Iggy Pop. Si prosegue con la breve e leggera "Art Groupie" e si ascolta un richiamo ad Astor Piazzola maestro del nuovo tango, con la canzone "I’ve Seen That Face Before" un brano dal fascino inconfondibile, reso celebre successivamente come colonna sonora di un provocante ballo in discoteca della sensuale Emmanuelle Seigner nel film Frantic di Roman Polansky. "Feel Up" mostra sonorità caraibiche mentre "Demolition man", brano scritto da Sting è caratterizzato da una ritmica tra rock e reggae. Chiude il lavoro "I've Done It Again" un pezzo più dolce e sereno dei precedenti.

A "Nightclubbing" seguirono "Living My Life", "Slave To The Rhythm" prodotto da Trevor Horn, "Inside Story" e "Bulletproof Heart". Dagli inizi degli anni Novanta, dopo il singolo di successo "Sex Drive" la carriera dell’ex top model cominciò a tramontare tra problemi finanziari e guai con la giustizia; ciò nonostante Grace Jones rimane ancora oggi un’icona post moderna, un riferimento ineguagliabile sia per l’epoca disco che per gli anni Ottanta, probabilmente perché come soleva dire Andy Warhol in quel periodo, ‘Grace.. is perfect!’.

Elenco tracce testi samples e video

01   Walking in the Rain (04:18)

02   Pull Up to the Bumper (04:41)

Driving down those city streets
Waiting to get down
Won't you take your big machine
Somewhere in this town?
Now in the parking lot garage,
I found a proper place,
Just follow all the written rules,
You'll fit into the space.
Pull up to my bumper baby,
In your long black limosine,
Pull up to my bumper baby,
And drive it in between.
Pull up, to it, don't drive, through it,
Back it, up twice, now that, fit's nice.
Operate around the clock,
Slow it if you come in?
I've got lot�s of space for everyone
One for you my friend?
My lines are short I'll fix you up
So won't you please come on,
Shiny sleek machine you wheeled
It I've got to blow your horn.
Pull up to my bumper baby
In your long black limosine,
Pull up to my bumper baby
And drive it in between.
Pull up to it, don't drive through it,
Back it, up twice, now that fits nice,
Race it, straighten it, let me luricate,
Pull up to my bumper baby (to end)

03   Use Me (05:04)

04   Nightclubbing (05:05)

Louder, can you hear me?

Nightclubbing, nightclubbing,
We're what's happening,
Nightclubbing, nightclubbing,
We're an ice machine,
We see people brand new people,
They're something to see,
We're nightclubbing,
Bright-white clubbing,
Oh isn't it wild?

Nightclubbing, nightclubbing,
We're walking through town,
Nightclubbing, nightclubbing,
We walk like a ghost,
We learn dances brand new dances,
Like the nuclear bomb,
We're nightclubbing,
Bright white clubbing,
Oh isn't it wild?

Nightclubbing, nightclubbing,
We're what's happening,
Nightclubbing, nightclubbing,
We're an ice machine,
We see people brand new people,
They're something to see,
We're nightclubbing,
Bright-white clubbing,
Oh isn't it wild?

05   Art Groupie (02:39)

06   I've Seen That Face Before (Libertango) (04:28)

Strange, I've seen that face before,
Seen him hanging 'round my door,
Like a hawk stealing for the prey,
Like the night waiting for the day,

Strange, he shadows me back home,
Footsteps echo on the stones,
Rainy nights, on Hausmann Boulevard,
Parisian youths, drifting from the bars,

Tu cherches quoi, rencontrer la mort,
Tu te prends pour qui, toi aussi tu detestes la vie,

Dance in bars and restaurants,
Home with anyone who wants,
Strange he's standing there alone,
Staring eyes chill me to the bone.

Dans sa chambre, Joel et sa valise,
un regard sur ses fringues,
Sur les murs, des photos,
Sans regret, sans mélo,
La porte est claquée, Joel est barré.

07   Feel Up (04:01)

08   Demolition Man (04:02)

09   I've Done It Again (03:49)

Carico i commenti...  con calma