Guerrini, La Padula, Romano

Scultore, Pittore o Fotografo

Gruppo di progettazione formato dagli architetti Guerrini, La Padula e Romano, accreditato per il progetto del Palazzo della Civiltà Italiana nell'EUR a Roma.

Sono noti per il progetto del Palazzo della Civiltà Italiana, realizzato nell'ambito del piano dell'EUR durante il periodo fascista. L'opera è spesso citata come esempio di architettura monumentale e retorica del regime.

Recensione critica del Palazzo della Civiltà Italiana: l'edificio è interpretato come sintesi della retorica monumentale fascista, ispirata al movimento metafisico e alle pitture di De Chirico. L'autore mette in luce la monumentalità vuota e la mancanza di evocazione emotiva, sottolineando l'incompiutezza dovuta alla guerra e le modifiche successive (superfici vetrate).

Per: appassionati di architettura, studenti, storici dell'arte, curiosi

 Il carattere fallimentare e sconclusionato del complesso EUR (idealmente destinato ad ospitare l’Esposizione Universale del 1942 e, in seguito, diventare la nuova Capitale dell’Impero fuori dalla città storica) può essere spiegato con il suo edificio più significativo.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Guerrini, La Padula, Romano
Chi conosce Guerrini, La Padula, Romano?
Carico...