Haddon Sundblom

Scultore, Pittore o Fotografo

Haddon Hubbard Sundblom (1899–1976) è un illustratore statunitense noto per le raffigurazioni di Babbo Natale realizzate per la Coca‑Cola a partire dal 1931.

La recensione segnala che la Coca‑Cola, tramite l'agenzia D'Arcy, commissionò a Sundblom immagini natalizie a partire dal 1931. Sundblom si ispirò a elementi dell'iconografia scandinava, al poema "A Visit from Saint Nicholas" (1822) di Clement Clarke Moore e a volti reali (un vicino di casa, poi sé stesso e i familiari) per le fattezze del Santa. Nel dibattito pubblico si parla spesso della presunta capacità della Coca‑Cola di aver "canonizzato" l'immagine pubblicitaria di Babbo Natale; la recensione ne discute senza sostenere tesi definitive.

La recensione disponibile esamina il celebre Babbo Natale illustrato da Haddon Sundblom per Coca‑Cola (1931) e discute delle fonti d'ispirazione e della leggenda secondo cui la compagnia avrebbe "inventato" l'immagine. Il testo mette in luce elementi storici e iconografici senza giungere a conclusioni nette.

Per: lettori interessati all'illustrazione, alla storia della pubblicità e alla cultura pop

 

"Un giovane si tuffa nella vasca come un vero gianburrasca, ma a contatto con il liquido esclama: Vaffancuore. Questo è il terribile analcolico moro. Aiuto, Supergiovane!" (Elio e le Storie Tese)

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Haddon Sundblom
Chi conosce Haddon Sundblom?
Carico...