Correva il 1993 ed erano i tempi d'oro del black norvegese di provenienza Bergen. Ed è l'anno di uscita di questo demo-tape (successivamente ristampato come mini-cd) che ne rappresenta l'essenza piu'epica e melodica.
Perennemente relegati al ruolo di underground cult-band gli Hades Almighty realizzarono un, breve, ma assoluto capolavoro di black-doom metal infarcito di favolose ed ispirate partiture acustiche. I tre pezzi inclusi si assestano infatti su ritmi piuttosto lenti ma incalzanti ed atmosferici. Si parte con la solenne "Unholy congregation" introdotta da pregevoli chitarre classiche susseguite da un vortice di riffs roboanti e ritmiche telluriche. Armonie di stampo folk vengono sorrette dalla voce indemoniata del singer Janto, autentico highlight di questo lavoro.
La traccia successiva è, a mio modo di vedere, la migliore di tutta la loro breve carriera. infatti "Alone walking" raggiunge il picco compositivo di questo sotto genere (il viking-black) con una malinconia struggente, melodie cariche di solitudine e rabbia cieca. Interludi acustici ne stemperano la carica negativa e ci fanno correre con la fantasia verso paesaggi lontani, verso i solitari e profondi fiordi della loro terra d'origine, la Norvegia.
"Hecate (Queen of Hades)" chiude questa breve opera e non si differenzia dalle precedenti se non per una sezione ritmica piu' tirata e un riffing meno epico ma cupo, tipicamente black. Anche in questo caso si stagliano terribili le urla del cantante, solo nel suo odio per tradizioni irrimediabilmente perdute (Janto è uno dei migliori screamers di sempre in ambito black!).
In definitiva un demo imperdibile per gli adoratori del black-metal nordico, pieno di riferimenti anche agli anni ottanta (ancora Bathory periodo "Hammerheart") ma anche iniziatore nell'inserimento di melodie folk-scandinave in ambito estremo. La produzione è grezzissima ma si addice perfettamente alla proposta del quartetto ed è comunque in linea con i piu' famosi conterranei Darkthrone, Immortal.. la curiosita' e' che il fondatore di questa band si rivela quel Jörn gia' famoso per aver fatto parte degli storici 'Old Funeral' e della prima formazione degli 'Immortal'.
Se adorate il vero black fate vostro questo gioiello di pura arte nordica!
Carico i commenti... con calma