Mi accingo a recensire il primo album di uno dei gruppi più sottovalutati della storia della musica.
Piccola digressione storica, siamo agli albori degli anni 80 , dopo l’ esplosione del punk e la morte di Lennon si è raggiunta una situazione di stallo dal punto di vista musicale. Dal gelo della penisola scandinava cominciano a farsi strada cinque strafottenti musicisti , che suonano nei club e vivono nelle peggiori bettole. Mike Monroe è il frontman nel gruppo, capelli cotonati , rossetto , trucco , spandex ma anche tanta arte.. studia pianoforte e venera i New York Dolls. Andy Mcoy forgerà negli anni un feroce stile alla chitarra unico per passione-dedizione-maledizione. Il loro look puramente glam ed esuberante cattura l’ attenzione di una generazione che non ha ancora digerito gli sgorbi post-punk e le smielate ballate della disco music. L ‘album in questione è “Bangkok Shocks Saigon Shaker “ con il quale non sfiorarono nemmeno il successo internazionale cosa che di fatto fecero solo con il quarto , “ ultimo vero” album …sottovalutati appunto , le dieci composizioni elaborate dal gusto sopraffino di Mccoy si fondono straordinariamente con la pomposa immagine del frontman in un mix di glam-punk-street and rock and roll.
Ed ora le canzoni...
Si apre con “Tragedy” e il suo grezzo, richiamante, tagliante riff , quattro minuti di furioso rock caratterizzati da un ritornello di straordinaria intonabilità ,e continui liquidi fraseggi chitarristici , è la canzone che esemplifica lo stile della band, robusto ed essenziale , senza fronzoli , magniloquente ma efficace.
Se qualcuno ha qualche dubbio sulla sessualità di Monroe , ascolti “Village Girl “ e li vedrà spazzati via, nonostante l’attitudine glam sembra che “il buon mike “ non abbia perso l’ abitudine a molestare le ragazze, questa fittizia ode alla purezza femminile è in realtà un modo per … beh , avete capito; musicalmente, ha un andamento ritmico cadenzato quasi a modo di danza tribale, con il solito ritornello cantabile e coinvolgente, ma verso la fine la chicca del lacerante urlo di “Monroe” seduzione , eccitazione , e disperazione nelle sue strenue corde vocali.
In “Stop Cryin“ il discorso cambia ma di poco ancora il tipico suono della band , ancora Mike seduttore, qui cerca disperatamente di persuadere una giovane donna di privarsi della sua biancheria intima, mentre la band mantiene il sound sull’ orlo del precipizio prima di esplodere con tutta l’ energia nell’accompagnare l’ eccezionale assolo al sax di Mike. Si divertono a suonare questi ragazzi , e “Don ‘t Ever Leave Me “ ne è un ulteriore prova: ha davvero poco della ballata ma di fatto è quello che diventerà nell’ album e per esteso nella loro discografia.. molto meno retorica di tanto altri sgorbi hard rock o pop-metal mantiene un buon ritmo, l’assolo di Mccoy è gradevole ed il finale con Mike che sussurra…” Is sweet to taste the lips between your legs..”( è dolce toccare le labbra tra le tue gambe) è tutto un programma. Questi sono gli “Hanoi Rocks” prendere o lasciare suonano per vivere, Sopravvivere e hanno nella soddisfazione del piacere personale il loro unico scopo di vita. Il lato A si conclude con “Lost In The City” in cui la band sembra voler intraprendere il terreno dei primi Mott the Hoople e naturalmente delle “ bambole di New York” pezzo dal ritmo frenetico il giro di chitarra è epico e demenziale allo stesso tempo e in definitiva rincoglionisce con la sua velocità portando il disco ad un intensità che non raggiungerà più.
Il lato b inizia con “First Timer” che sembra poco più di un modo per far si che Mccoy dimostri quante note sappia suonare...è un ottimo riempitivo, ben suonato ma nulla di più. L’ intro del pezzo successivo “Cheyenne“ è la classica cosa che non ti aspetteresti da dei tipi come loro, arpeggio acustico di una barocca sicurezza degna della Lady Jane degli Stones, il tutto condito da un sottile strato di decadenza dato da un’ armonia delle più dolci, prima di esplodere nel tormentato, caotico rock’n’roll da calci nel sedere.Hanno provato a dimostrare di saper fare qualcosa in più oltre che fare casino e direi che ci sono riusciti.
Il pezzo successivo, “11th Street Kids“ è a mio parere insieme a “Tragedy“ il migliore dell’album e vi spiego subito il perché: il motivetto di chitarra che lo accompagna è demenziale lo so, ma c’è qualcosa in questa cazzo di canzone che mi emoziona, ha una nostalgia e una malinconia autentiche, momenti del vissuto che riaffiorano “Remember all the nights we wrote on the walls that punk never die” , “Remember all the nights and days we spent underground”..la tristezza di chi volente o nolente rimane solo come un cane nella città che ama, la tristezza per chi se n’è andato per sempre e la consapevolezza che anche se “qui gli incidenti capitano ogni giorno“ non lascerò mai l’undicesima strada. Bella, sincera, commovente, mettiamo da parte un attimo la bravura da segoni tecnicamente perfetti che qui non c’è, ascoltiamo la musica e basta, cazzo!
L’album poteva finire anche qui, poiché le due tracce successive “Walking With My Angel”, cover di Gerry Goffin, e “Pretender” non aggiungono nulla se non la conferma del bel lavoro di cui è capace Monroe al sax,strumento tutto sommato inedito per il genere.
E’ difficile definire il genere del suono che hanno pompato questi cinque ragazzi, diciamo che, da un punto di vista storico rappresentano pur con le loro peculiarità nord –europee un anello di congiunzione tra il punk/glam anni 70 e la scena street anni 80, di gruppi arci noti che succhiarono linfa creativa da questi cinque disgraziati ce ne sono molti…su tutti Guns n Roses e Motley Crue.
Elenco tracce testi e samples
01 Tragedy (04:07)
Well the music's slowly dying and I'm jumping outta my jeans
I jump into the bed, you're there already waiting for me
Ain't this a perfect way to spend the night
There ain't no better way of killing time than loving you
Be sure of that I do
It's reached top speed and I'm getting inside of you
Well this is hot stuff mama, taste it, it sure tastes good, oh yes it does
It's may be cold outside but in you the fire is burning
And when you bite me babe love is hurting
Tragedy, life reminds me 'bout a symphony on the radio
First a little bit too fast and then a little bit much too slow
Tragedy, life reminds me 'bout a symphony I heard today
First a little bit too fast and then a little bit much too slow for me
I wake up in the morning and I feel the pain in my head
If it's the rest I need I'd rather be dead
No destinations in this life I live
No expectations, I just drift and drift and drift
Life is like
Tragedy, reminds me 'bout a symphony on the radio
First a little bit too fast and then a little bit much too slow
Tragedy, life reminds me 'bout a symphony I heard today
First a little bit too fast and then a little bit much too slow for me
02 Village Girl (03:07)
You look like a village girl to me
But you stepped into my life from a magazine
You were like a village girl to me
But you walked into my life off the record machine
Oh village girl, village girl
Yes, you sure make me hot
You can't imagine all the things I'd do
If I'd only get a night to share with you
If I call you, tell me would you come, Baby
Would you try me and check out
How good, how good I really am
You became a legend in my life
When I saw you in a picture topless, you were topless, Mama
Oh yes, your music means a lot to me
But your face and your body, they drive me crazy
The only love that exists to me is sex
And thats what i'd like to share with you
My imagination always runs away with you
When i'm with any of my girlfriends i imagine i'm with you
And the morning after when I had left yeah
The only thing between us two would be the memory
Just one time, oh check how good, how good i really am
03 Stop Cryin' (03:55)
Sweet Seventeen, Your face is from a beauty magazine, yeah , Yes it is Sweet Seventeen, Your body's an oasis for sex dreams, yeah It's sometimes hard to understand what you mean That's when you think nothing matters to me but I'm tryin' so hard to understand, It's not that easy being your man You know that I know you'll leave me soon And I know that you know I been thinkin' of it, too Sweet Seventeen , It hurts me whenever you are gone Sweet Seventeen, You really know how to turn me on, turn me on, girl Alright, Please stop cryin' , 'Cause the whole worlds cryin' with you Please stop cryin', 'Cause the whole worlds cryin' with you Oh yes, the whole worlds cryin' with you I don't wanna lose you, and I hope I never will I don't ever wanna lose you after all these years It took a long time to find out who you are, It took even longer to get this far 'Cause there's been bad times, too, Aside of the laughter, yeah But I hope and think we make it somehow We're gonna make it, make it if we really try Make it if we really try, oh, Blow your horn Mike My dreams so
05 Lost in the City (03:49)
Take me down to the way back home
I lost all my money now I'm all alone
City boys stole my car
City girls stole my heart
Now won't you take me down to the way back home
I lost all my money now I'm all alone
City boys stole my car
City girls stole my heart
Stole my heart, yeah
Well I been in trouble since I don't know when
Never got no money to pay my rent
The city life hits hard on me
But I gotta keep on tryin�
Gotta keep on lying to myself
One day I will make it
And I'll become a wealthy man
I'll make as much money as I can
And I try so hard,
Try try try so hard
Try so hard, yeah
Take me down to the way back home
I lost all my money now I'm all alone
City boys stole my car
City girls stole my heart
Now won't you take me down to the way back home
I lost all my money now I'm all alone
City girls stole my car
City boys stole my heart
Yeah yeah yeah
It's cold and it's rainin�
I'm not happy at all
As much as I can do what I want
Yeah
Alone in the night
I lie back, I'm feelin� like a wretch
I know I'll survive here
Somebody, somebody, somebody,
Somebody, somebody, somebody
I'm really gonna make it get high
Take me down to the way back home
I lost all my money now I'm all alone
City boys stole my car
City girls stole my heart
Take me down to the way back home
I lost all my money now I'm all alone
City boys stole my car
City girls stole my heart
Stole my heart, yeah
07 Cheyenne (04:00)
Part I
I don't wanna hurt you, I don't wanna see you cry, I don't wanna hurt you once more
I don't wanna leave now, I don't want no sight for sore eyes
Gone sore of all the tears that we cryed
Part II
Hey, come here with the guitar! Okay?
Recall the times we met - so wild and free
We had our ups and we had our downs
But the sweet sweet rock'n'roll always played on the radio
We grew up and we learned the rules
You gotta fight to win otherwise you'll lose
Oh Cheyenne, you imprisoned me in liberty
Never ever showed me no sympathy
Remember that nite, how you made me cry,
I almost lost my mind
When it appeared that the winner was you and the loser was me
That nite, that endless lonely nite...
I just can't think of you, with another man
Oh Cheyenne, you must understand
So stay right where you are, I'll pick you up anyway, any day around I'll be with you
So you don't have to worry, you don't have to worry, Baby, don't you worry no more
You told me that I'm to sensitive but I didn't ask for sympathy,
All I wanted was to love you softly
With the sweet, sweet rock'n'roll played on the radio
I tried hard to fight my feelings down
I tried to hide 'em inside, tried to push your love away
But you must have seen the fire burn in my eyes - and it's still burning!
It's hard to believe we lived it through, I can't believe we can't relive it
But if you see me walking down the street
Just raise you window to the sweet sweet sound of rock'n'roll
Sweet, Sweet sound of rock'n'roll
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di VxS
Sex, Drugs & Rock 'n' Roll! In Finlandia???
Let’s play Hanoi Rocks!