HBO
Band Of Brothers

Compagnia Easy, 506° Reggimento di fanteria paracadutista della 101a divisione aviotrasportata dell'esercito degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo è il microcosmo su cui si incentra "Band Of Brothers", miniserie televisiva prodotta dalla HBO nel 2001.

Ispirata al libro "Banda di fratelli" dello storico Stephen Ambrose, questa mega produzione ruota intorno alle due figure di Steven Spielberg e Tom Hanks, produttori congiuntamente alla HBO. Due che dall'inferno europeo della Grande Guerra avevano già partorito alcuni anni addietro il famosissimo "Salvate il soldato Ryan".

"Band Of Brothers" è un vero e proprio gioiello della cinematografia dell'ultimo ventennio, una delle opere più straordinarie relative a quel periodo storico. La Compagnia Easy è il centro di questo percorso a ritroso in alcune delle tappe più importanti per la vittoria degli alleati nel secondo conflitto mondiale. D-Day, il famoso sbarco in Normandia, Carentan, l'operazione Market Garden e la disfatta di Neunen, la "battaglia delle Ardenne", la presa di Bastogne e di altre città come Foy e Haguenau, la scoperta dell'orrore concentrazionario a Landsberg e infine l'arrivo al "Nido delle aquile" ultima roccaforte hitleriana a Berchtesgaden.

Effetti speciali da kolossal e ricostruzioni a dir poco minuziose degli scenari e delle varie fasi della guerra, vengono messe in secondo piano da quel manipolo di soldati che si sono ritrovati a combattere in Francia, Belgio, Olanda, Germania. Ognuna delle dieci puntate che compongono l'opera è introdotta dai ricordi dei soldati sopravvissuti, che ricostruiscono a loro volta tutto quello che è accaduto durante quel periodo.

Uno sguardo d'insieme sull'offensiva alleata nella zona dell'Europa settentrionale che viene enfatizzata in modo impeccabile dagli episodi bellici: una regia precisa introduce lo spettatore nelle battaglie e sembra davvero di viverle sulla propria pelle: un montaggio frenetico, forsennato ,contribuisce a dare questa sensazione. Dal punto di vista della resa filmica degli scontri bellici, è complicato trovare un altro titolo all'altezza di questo.

"Band Of Brothers" è un prodotto qualitativamente eccelso. Ricostruzioni attente al minimo particolare, riproduzione fedele dell'evolversi storico, drammaticità velata e mai straripante: tutto contribuisce a rendere questa miniserie un piccolo capolavoro, capace di trascinare tra i proiettili e le granate, tra il sangue e le lacrime di quella "banda di fratelli".

"Mi ricorderò per sempre una domanda che mi ha fatto l'altro giorno mio nipote, mi ha chiesto: "nonno, è vero che in guerra sei stato un eroe?" Il nonno gli ha risposto di no. "Ma ho combattuto con una compagnia di eroi."

Questa DeRecensione di Band Of Brothers è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/hbo/band-of-brothers/recensione

Commenti (Nove)

currahee72
Questa serie è un capolavoro!Potrei parlarne per giorni a livello storico,naturalmente.Un cofanetto spettacolare che non manca mai di emozionare anche a distanza di anni.Ottima rece!

Non voglio leggere nulla: me ne parla bene troppa gente e se mai la inizierò voglio poterlo fare da vergine. Una cosa però ve la chiedo (se la recensione lo diceva mi scuso): si sà già quante saranno le serie totali? Vorrei evitare di vedere una cosa che inizia alla stragrande e piano piano si perde per strada in favore dell'audience e quindi dell'allungamento del numero di stagioni.

nes: ecco perfetto ero convinto fosse la recensione di brodwalk empire scusa... adesso leggo e poi ripasso.
nes: comunque se qualcuno conosce Brodwalk Empire è pregato di rispondermi.
pixies77
Non è il mio genere. Tutto quello che dici è vero, però semplicemente godo solo a metà. A parte la prima puntata, quella anche per me un capolavoro.

benissimo: era comunque una serie che volevo vedere dati gli autori ma di cui volevo sapere poco della trama. dici che è così figo anche tu (sì , come per brodwalk empire in tanti me ne parlarono bene)? allora è ora che la recuperi. Ps: tra l'altro son solo 6 episodi no?

Hellring: Sono 10 episodi. Per Boardwalk empire non so: io ho visto solo la prima stagione, ma so che già è uscita in Italia la seconda e che nel 2013 dovrebbe arrivare la terza. Sinceramente non so quante serie potrebbero fare.
jdv666: nes, boardwalk empire é molto bello nelle prime due stagioni, inizia in maniera discreta, ma poi dopo aver ingranato é un continuo migliorarsi fino alle stupende puntate finali... poi la terza serie invece é stata abbastanza inutile, diciamo ristagnante, ma questo deriva anche dal fatto che praticamente a fine della seconda stagione hanno concluso praticamente tutti gli intrecci e sembrava che non sapessero bene da dove ricominciare. quindi per riassumere, perlomeno le prime due stagioni te le consiglio assolutamente
Hetzer
Una serie bellissima, coinvolgente e toccante, servita anche da ottimi attori.. Pregevole anche perchè è sfrondata dalla retorica che appesantisce altre produzioni che trattano la II GM.. Recensione ok ma ti faccio un minuscolo (e un po' pedante) appunto: la Grande Guerra è la Prima, non la Seconda.. ;)

jdv666
me ne hanno parlato molto bene, ma ero scettico sul guardarlo perché spesso i film di guerra, in particolare quelli americani, sono molto retorici, avevo iniziato, ma le interviste iniziali della prima puntata mi avevano spinto subito ad abbandonare, perché mi sembravano appunto un discreto concentrato di retorica a stelle e strisce, ma a questo punto vedró di riprenderlo in mano, anche perché in effetti di solito la HBO sforna della gran bella roba

pirata
na mezza stronzata. megliuo soldato njane

questi qua hanno fatto così poche guerre che gli tocca fare i film sempre sulle stesse, che due coglioni

jdv666: che poi in veritá ne hanno fatte un casino, visto che dalla prima guerra mondiale in poi sono di gran lunga lo stato che ha fatto piú guerre (per non parlare di tutte le porcate fatte piú o meno di nascosto tipo in sudamerica)... peró qua possono sempre presentarsi come i crociati senza macchia e senza paura con l'aiuto di dio, belli e vittoriosi... ^^
proggen_ait94: Qualsiasi stato dell'eurasia li batte 100 a zero, come numero di conflitti
jdv666
io per il momento ho cominciato con the pacific, stessa regia, ma stavolta ambientato sul fronte giapponese, parlano molto bene anche di questa...

doby: BELLA NACHE THE PACIFIC MA PREFERISCO BAND OF BROTHERS.