Nel 1991 il Thrash Metal era in ritirata, i Metallica, che gli diedero i natali nel 1983 con "Kill 'Em All", sanciscono con "Metallica" (meglio noto anche come "Black Album") la sua definitiva fine. Sopravanzato dal Grunge e dal Crossover (nelle vendite e nelle classifiche ma mai nei cuori dei veri metal kids) il Metal classico e il Thrash finirono nel dimenticatoio (nelle vendite e nelle classifiche ma mai nei cuori dei veri metal kids).

A questo stato di cose ogni band reagì a modo suo, i Metallica abbandonarono il metal dandosi ad uno scialbo Hard Rock-Blues-Country, i Megadeth seguirono la scia dei "cugini" Four Horseman abbracciando un Hard Rock sempre più melodico e da classfica, gli Anthrax sperimentarono con sonorità Hardcore e rap, gli Slayer continuarono a comporre album con alterni risultati che vanno dal buono (Divine Intervention) al pessimo (Diabolus In Musica), e i Testament si misero a giocare col death (Demonic) con risultati disastrosi.

In questo desolante panorama un gruppo seppe tirar fuori, nel citato 1991 (disastroso per l'Heavy e il Thrash ma una vera annata d'oro per il Death), un album che nulla aggiungeva a quanto gia fatto dai gruppi succitati ma che si può considerare, col senno di poi, un ottimo platter. L'album si caratterizza per una spiccata componente tecnica, debitrice dei Metallica di "Master Of Puppets" e in misura minore di "And Justice For All", per una velocità sostenuta, per l'ottima voce del cantante David White e dai pregevoli soli dei chitarristi Terry Lauderdale e Lee Altus.

"Hypnotized" apre le danze con un intro recitata che sfocia in un brano spaccaossa, seguono ottimi brani come "Opiate of the Masses", "Prisoniers of Fate", la cover dei Rainbow "Kill The King", e la strumentale "Guitarmony", chiusura col botto con la t(h)rascinante e furiosa "Timeless Cell of Prophecy".

Dopo questo disco la band si scioglierà ritornando nel 2004, ma non con un lavoro di inediti, ma con una sorta di best of condito da covers di Queen, Thin Lizzy e altre band. Quest'album è consigliatissimo a coloro che nel 1991 furono delusi dal black album, se amate i Metallica (quelli veri, ubriachi e incazzati) quest'album vi riserverà piu' di una gradita sorpresa.

KEEP THE METAL FAITH ALIVE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Carico i commenti... con calma