Su forza ragazzi, seduti! Appello! Assoli? Presente, ma c'ho sonno! Guà che ti metto la nota! Bassi? Presente e in forma! Elettro-Beat (l'extra-comunitario)? Presente, come prima, più di prima! Belcanto? Presente, farò il lavoro per 2! Melodia? Professò io dormo qui, che me lo chiede a fare? Ok..ok..nun t'arrabbià! Rullante? Presente, presente! di Storsio Pedali (il nobile)? Presente, ma esco un'ora prima, c'ho la giustifica! Sarà falsificata come al solito! Riffoni? Riffoni?? Professò, Riffoni è assente. Ah bene. Allora, oggi compito a sorpresa. Nuuuoooaaaaaahhhh! Zitti, zitti e scrivete. Tema: "Come produrre un ottimo album rock in tempi moderni senza Riffoni" Ma, professò, è impossibile, Riffoni è il rappresentate di classe. Tzè, se po fa...se po fa! Forza, avete solo 43min e 48sec. Al lavoro!
"Transmit Disrupt" (2006 @ Burning Heart Records*) è il famoso "second" album, quello della conferma, quello che parecchi hanno toppato. Gli Hell Is For Heroes forse per prendere le distanze dalle critiche di scarsa originalità hanno mollato l'atteggiamento metallaro ed EMO (che bello grideranno tutti) e si sono buttati su un rock più complesso, più studiato (abbravi, avete studiato!) ma senza perdere un filo della loro energia e soprattutto scoprendo in Justin Schlosberg non solo un cantante dotato ed energico ma un song-writer di primissimo livello. L'immediatezza è penalizzata (un voto in meno) a vantaggio di una sempre maggiore apprezzabilità sulla distanza (2 voti in più). Dategli tempo, dategli più ascolti (come dovrebbe fare un buon professore). Ogni traccia ha la sua storia, si sviluppa ed esplode in un Belcanto che spesso sostituisce Riffoni (tanto poi te la fanno pagare assenteista del cavolo), o in giri di Bassi potentissimi. Le chitarre sono sempre pulite, Pedali entra ed esce quando vuole ed Assoli è centellinato.
"Kamichi" è il ponte. La velocità del primo lavoro e le esplosione ci sono ma mitigate da chitarre mai eccessive. E' questo che ha fatto storcere il naso ai fan di prima mano solleticando non poco invece quelli che lo fanno con tutte e due le mani(??). In "Models For The Programme" Electro-Beat dice la sua richiamando nell'incipit "Sick/Happy" del primo album. Un Bassi insistente segue il ritmo senza perdere un colpo. I pezzi hanno il pregio dapprincipio di non essere chiari su dove sia la strofa e dove il ritornello. In testa rimane il piacere del suono o il ricordo del crescendo e il tutto stimola al riascolto. "They Will Call Us Saveges" stupisce per il pathos senza mai usare Pedali. Le chitarre hanno quell'impatto da plettro morbido e corde appena montate su un'acustica elettrificata suonata senza amplificatore. Uno dei momenti migliori dell'album è il duetto "Silent As The Grave" , cantata tutta d'un fiato e con Melodia eletta a plebiscito rappresentate di classe (Riffoni rosica!), e "One Of Us" con Assoli che si sveglia dal torpore in un "ritornello strumentale" meraviglioso, scatenante. Questi sono i "nuovi" Hell Is For Heroes, che vi piaccia o no! A me si, nel mio winamp ormai da mesi interi.
Bravi ragazzi. Ottimo compito. Domani interrogazione per tutti. Nuuuuooooaahhhh! Su, su, che gli esami non finiscono mai.
*In realtà la prima versione dell'album era del 2005 sotto EMI e con package differente, ma una lite tra la casa e il gruppo pose fine alla collaborazione e gli HIFH dovettero ricominciare d'accapo. Diciamo una "second" giovinezza.
Elenco tracce e testi
01 Kamichi (03:57)
Trusting in our machine,
we head for oblivion.
[Chorus]:
Raising the first alarm
red light,red light
This is a warning sound
red light,red light...
There's a haze coming down
upon us.
Every tribe for themselves
united in chaos.
(Chorus)
Invading force alert
sirens wailing
Air raiders in the sky
circling...
Raising the first alarm
This is a warning sound(x2)
Now the power's out,
all that I can see
is the gleaming white
of your retina.
Light the path for me,
blaze the trail again,
lead the exodus
back inside the cage...
(Chorus)
Invading force alert
sirens wailing
Air raiders in the sky
circling...
02 Models for the Programme (04:00)
Taste of mercury,
needles in your eyes,
creating the need,
shaping hearts to kill.
Searching for the catch,
settle for some change,
learning to adapt,
this is,this is a crack down.
A look of contempt.
Its just a passing wave...
[Chorus]:
Models for the programme,
sharpening up to suit your part.
Talk in flying colours,
take your orders from above...
Make your bid for calm,
pushing for restraint.
Learning to obey,
down on your knees and pray.
A look of contempt,
a flash in the pan,
and you're up for sale,
but its not your day,
you just bite your tongue
'till it starts to bleed.
Nowhere left to run,
from me.
(Chorus)
I'm not qualifying.
Satisfy your basic need.
Falling short of targets.
Who's agenda is it now?
Is it now? (x3)
(Chorus)
I'm not really sure,
how we came to this.
(x2)
03 Quiet Riot (04:47)
I pull back the blinds, taste the air,
time to return to the warmth they gave you,
all looks the same, feel so strange, time passes by
in a silent vacumn...
I push back the night, step out into the echo,
you've been standing in the corner,
always listening to the same words,
night goes, composing in echo's,
between all the other insects,
looks like a world lost now...
Tear out the blinds, nothings changed,
can't place the names, but they sound familiar,
I've died inside, seven days, time passes by,
and died a fraction...
Here comes the time, the sins of diseration,
feels like maybe you belong here,
gather sentences from nowhere,
creatures crawling out the wood work,
stand straight, face to face with your fears,
looks like a world lost now!
Who protects you from, your protectors gone,
he waves a stick. Keeps you sick...
Push back the night. (x3)
Here comes the time, the sins of diseration,
feels like maybe you belong here,
gather sentences from nowhere,
creatures crawling out the wood work,
stand straight, face to face with your fears,
looks like a world lost now. (x3)
04 Folded Paper Figures (02:47)
did you pledge allegiance
did you question the code
did you find out too late
that you cant stop the flow
i need a will to live
something worth dying for
a force to fuel the fight
and mask the fear
this is the new order
carved with a warm blooded sword
a cold comforting new myth
to justify the cause
and now you're wondering
with your neck on the line
is it justice or crime
the guillotine or the crown
did you reshape your will
just to fit in the fold
did you trade your conscience
for a place to belong
its just a point of view
a key to lock the chain
come join the circle now
we're fitting in
we paint the walls
with a five pointed flag burning star
its a motion
to justify our place again
the star is still shining
but it died long ago
and i dont let it go
and i dont let it go
i bid you welcome
the door is open
a gathering of the uninvited
this is the call to break the chain
this is the call to break up the chain
10 Transmit Disrupt (05:59)
LYRICS FOR TRANSMIT DISRUPT - TRANSMIT DISRUPT
surrounded by a faceless crowd
an operational decline, system closure
abondoned aerials all around
scrambling pictures crackling sounds, failing senses
communication cutting out
the airwaves must be breaking down
intercepted. call disrupted
dissection starts with just a cut
another specimen prepared
for incision
the surgeon brandished the knife
he whispers 'this won't hurt a bit'
maybe a little, it's just procedure
first step through the door
and I've been here once before
back then in control
held tight in my hands
and I threw it all away
to glimpse the other side
eyes sunk in my head
hesitation will be death
push back kick it out
bring down the satellite
Carico i commenti... con calma