Henry Hathaway (1898–1985) è stato un regista cinematografico americano, noto per i suoi western e film noir. Tra i suoi film più noti ci sono Il Grinta (1969, True Grit) con John Wayne, Kiss of Death, North to Alaska e The Sons of Katie Elder.

Henry Hathaway è riconosciuto per la sua carriera di regista di western e noir. Il Grinta (True Grit, 1969) ha valso a John Wayne l'Oscar come miglior attore. La sceneggiatura di Il Grinta fu firmata da Marguerite Roberts, autrice al tempo inserita nella lista nera.

La recensione presente su DeBaser analizza Il Grinta (1969) di Henry Hathaway come un canto del cigno del western classico. Il testo mette a confronto il film con la controcultura dell'epoca e sottolinea la caratterizzazione ironica e antieroica del protagonista. Viene anche ricordato l'Oscar ottenuto da John Wayne per questo ruolo.

Per: Appassionati di western classici, studenti di storia del cinema, fan di John Wayne.

 La chiave della diversità del Grinta sta nella presentazione ironica e apparentemente antieroica del protagonista, descritto come un semialcolizzato vecchio brutale, un uomo della frontiera che finisce per prendere ordini da una caparbia ragazzina.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Henry Hathaway
Chi conosce Henry Hathaway?
Carico...