"Avalancha" è purtroppo l’ultimo album in studio degli Héroes del Silencio (per la precisione il quarto), rilasciato il 18 Settembre 1995 e presentato nel Centro Cultural Delicias di Saragozza, rappresenta senza ombra di dubbio il punto più alto della loro carriera musicale.
Abbiamo di fronte un disco di puro rock & roll chiaramente influenzato da bands americane come Pearl Jam e Sound Garden, grintoso, ricco di energie e con un’ottima base ritmica, decisamente più diretto e cristallino del precedente lavoro (El Espiritu del Vino). Per la produzione di "Avalancha" gli Hèroes si affidano all’esperienza e alla professionalità di Bob Ezrin che aveva già lavorato in passato con artisti del calibro di Lou Reed, Alice Cooper, Kiss, Peter Gabriel e Pink Floyd. Un’altra novità consiste nella presenza del secondo chitarrista Alan Boguslavsky che ha partecipato alla composizione di tutti i brani ma purtroppo messo in secondo piano dalla casa discografica EMI che lo considerava solo un turnista al contrario della bands che invece lo trattava come uno di loro. Alan entrò nella band nel 1993 in occasione del tour “El camino del Exceso” e vi rimase fino allo scioglimento avvenuto nell’Ottobre del 1996. Inoltre poco prima di abbandonare le scene, gli Hèroes pubblicano il doppio live "Parasiempre" come testimonianza della loro ultima e lunga tournèe di successo durata quattordici mesi e che gli ha portati a suonare in oltre venti paesi.
Ora passiamo all’album. Dopo il breve intro “Derivas” si da spazio alla prorompente “Rueda, Fortuna!” che come al solito mette in rilievo la chitarra di Juan Valdivia e la potenza vocale di Enrique Bunbury. “Deshacer el Mundo” e “Avalancha” sono tra i migliori brani di sempre della band aragonese e specie la title track è davvero spettacolare e coinvolgente in sede live, potente ed impeccabile, su questa considerazione invito tutti a vedere l’ebizione che il gruppo tenne al Monsters of Rock in Brasile (nel 1996) dove si può ammirare un grande ed ispirato Bunbury. Tra queste due tracce non bisogna dimenticare di menzionare un’altra perla del quartetto aragonese, mi riferisco a “Iberia Sumergida” che tra l’altro fu pubblicizzata da un originale e trasgressivo videoclip (chi conosce e segue la band ha capito benissimo), la quale è arricchita da una splendida chitarra “spagnoleggiante” e da un’ottima prova di Pedro Andreu alla batteria che rende il tutto di un sapore “iberico” come del resto ascoltandola facilmente si intuisce. Poi troviamo due splendide ballads “En Brazos de la Fiebre” e "La Chispa Adecuada", con la prima purtroppo trascurata nelle esibizioni dal vivo che si conclude con un meraviglioso assolo del maestro Valdivia.
"Días de Borrasca (Vispera de Resplandores)" è invece caratterizzata da un rock duro e rabbioso, il cui testo è una violenta critica all’inquisizione e ai morti innocenti che essa causò. “Morir Todavia” è dedicata a Rafael (fratello di Bunbury) ucciso in un bar in seguito ad un accoltellamento e al road manager Martin, entrambi morti all’inizio del 1994. Questo brano non fu mai cantato dal vivo. Siamo giunti oramai alla fine di questo splendido album e ciò non poteva essere celebrato in modo migliore. “Opio” è un inno al fiore della “pigrizia” ed esterna la particolare passione di Bunbury per l’India e le filosofie orientali (tra l’altro nel precedente album era presente un brano “Flor de Loto”, dedicato ad una bambina indiana a cui Enrique fece da padrino durante il suo viaggio in questo splendido paese). “La Espuma de Venus” è a mio modesto parere il capolavoro di “Avalancha” ed il miglior testo scritto dalla band, come si può dedurre si tratta di una canzone ispirata alla sfera amorosa di “Venere” con chiaro riferimento al rapporto intimo tra uomo e donna, ci lascerà tranquillamente vagheggiare con la nostra mente per i suoi sei minuti e tredici secondi di durata. Il resto tocca a voi!
Per chi non conosce il lavoro appena recensito non resta che mettersi subito alla ricerca di esso, non ne rimarrete affatto delusi anzi potrebbe essere la giusta scintilla per riscoprire una band sottovalutata da molti e che meriterebbe una maggior considerazione.
Elenco tracce e testi
03 Deshacer el mundo (04:47)
Empezar porque sí
y acabar no sé cuando
el azul me da cielo
y el iris los cambios
los astros no están más lejos
que los hombres que trato
repito otras voces
que siento como mías
y se encierran en mi cuerpo
con rumor de mar gruesa
Te he dicho que no mires atrás
porque el cielo no es tuyo
y hay que empezar despacio
a deshacer el mundo
El aliento de la tierra
y su calma serena
y la sombra de la tarde
que es una mano que tiembla
la música me abre secretos
que ahora están dentro de mí
al final después de todo
no somos tan distintos
un oasis en desierto
donde queda la paciencia
Te he dicho que no mires atrás
porque el cielo no es tuyo
y hay que empezar despacio
a deshacer el mundo
ponme fuera del alcance
del bostezo universal
nos veremos en el exilio o en una celda
ponme fuera del reposo
en mi historia personal
soy un ave rapaz:
mirad mis alas!
04 Iberia sumergida (05:17)
Amanecí
(I awoke)
con los puños bien cerrados
(with tightly clenched fists)
y la rabia insolente
(and the insolent rage)
de mi juventud.
(of my youth).
La ingenuidad
(ingenuity)
nos absuelve de equivocarnos
(allows us to err)
que cada uno aporte lo que sepa.
(for everyone to tell what they know).
Te hicieron pan
(they turned you to bread)
y ahí te consumimos
(and we consumed you on the spot)
y la venganza es un rastro tan inútil.
(and vengance is a useless piece of junk).
*chorus*
Este es mi sitio
(this is my site)
y esta es mi espina
(and this is my thorn)
iberia sumergida
(iberia submerged)
en sus rumores clandestinos.
(in its clandestine rumors).
Formulas preguntas
(you make questions)
con semillas de respuesta
(with seeds of an answer)
y conozco tu camino de memoria.
(and i know your road by memory).
No creo velar
(i dont believe in keeping a place)
donde la mayoría
(where the majority)
de sus abrazos propietarios
(of its self owned embraces)
sin salida, dan salida.
(without an exit, give an exit).
Ahora que,
(now that)
padeces de insomnio
(you suffer from insomnia)
quisieras morir en siesta.
(you wish you died while resting).
*chorus*
05 Avalancha (05:56)
La locura nunca tuvo maestro
para los que vamos a bogar sin
rumbo perpetuo
en cualquier otra dirección con
tal de no domar los caballos de
la exaltación
la rutina hace sombra a las
pupilas, que se cierran a los
disfrutes que nos quedan
Avalancha * 4
Necesitamos el valioso tiempo
que abandonas sin saber que
cojones hacer con él
nosotros somos la comida y
alguien está efectivamente
hambriento
no hay retorno a la conciencia
tras el desvar?o del amor
tempestuoso
Avalancha... *4
Aún nos quedan cosas por
hacer,
si no das un paso
te estancas
aún nos quedan cosas por decir
y no hablas...
la locura nunca tuvo maestro
para los que vamos a bogar sin
rumbo perpetuo
la muerte será un adorno que
pondrá al regalo de mi vida
la luna ejerce extraños influjos
que se contradicen y no hay
quien descifre
Avalancha * 2
07 Parasiempre (04:05)
no me tienes que impresionar
ni que seguir la corriente
voy a penarme aqui
en la orilla del presente
donde el hombre se asfixia
escribe un testamento en chile negro
el suplicio es estar contigo
eres la alquimia de mi veneno
PUENTE
la derrota no es una opcion
y no hay excusas:
parasiempre me parece mucho tiempo
ESTRIBILLO
parasiempre
no hay nada parasiempre....*2
la influencia de la ira
y los impulsos de la lengua
no tengo toda la vida aun hay cajas con sorpresa
PUENTE
vendre con la boca amarga
y el corazon derrotado....
ESTRIBILLO*2
11 Opio (06:18)
Es el opio la flor de la pereza
hasta que llegó a ser sólo
existencia
el humo de leche muge lento
extendiendo el sabor del
universo
el que nada hace nada teme
y de terrenal sabrás lo celeste
un oscuro derecho a la delicia
será un sueño o será mentira
ESTRIBILLO
Las cosas más triviales se
vuelven fundamentales
eliminando los moldes del azar
como se agita el viento sin
alimento
escucha mi canto abierto de par
en par
ESTROFA 1
Replegado en la madriguera
como un animal acosado
bajo el efecto de la adormidera
y el peso de mis pestañas
ESTRIBILLO
VALS
Esquirlas de aire
arcano indescifrable
en el jardín de mis delicias
pertenezco a la brisa
inhalo la niebla
que flota en el Ganges
el aceite de incienso
nos servirá de consuelo
Carico i commenti... con calma