Horace Walpole (1717–1797), scrittore, antiquario e uomo politico inglese, autore de The Castle of Otranto (1764), spesso considerato l'avvio del romanzo gotico; noto anche per la raccolta di lettere e per la casa gotica di Strawberry Hill.

Nato nel 1717 e morto nel 1797; figlio di Robert Walpole; pubblicò The Castle of Otranto nel 1764, inizialmente presentato come traduzione; collezionista e appassionato d'arte (Strawberry Hill); l'opera ebbe influenza su autori gotici, romantici e decadenti.

La recensione esamina Il Castello di Otranto (1764), spesso citato come inizio del romanzo gotico, sottolineando l'influenza teatrale di Shakespeare e mettendo in dubbio l'assoluta novità del testo. L'autore del commento riconosce comunque l'importanza dell'opera come avvio di tendenze narrative successive e la sua influenza su autori romantici e decadenti. Nota la forte componente notturna e medievaleggiante creata dall'ambientazione.

Per: Lettori interessati alla letteratura gotica, alla storia del romanzo e al Settecento.

 Che il "Castello di Otranto" sia stato l'iniziatore di un nuovo genere letterario, già lo dicevano gli inglesi nel 1764, anno della sua pubblicazione.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 85134 Risoluzione: 600 x 751
Id immagine: 47424 Risoluzione: 200 x 213
Tu e Horace Walpole
Chi conosce Horace Walpole?
Carico...
Altri siti