I Am Kloot
Natural History

Nel 2001 un gruppo mancuniano esordisce nel mondo della musica: sono gli I Am Kloot. Ora, non cerchiamo di trovare il significato del nome che è in lingua olandese se no i più permalosi potrebbero offendersi. Comunque "Natural History" è un disco che si fa apprezzare parecchio per il suo sound fresco, la sua buona musica e sopratutto i suoi ottimi musicisti. La voce del cantante è più strascicata di quella di Liam Gallagher degli Oasis e il loro sound strizza l'occhio al blues e al jazz, non dimenticando le basi di indie-rock però. Una delle stupidaggini più frequenti dette sugli I Am Kloot è che fanno parte del new acoustic movement (vedi "Kings of Convenience") ma non è assolutamente vero, perché la loro musica è acustica si, ma più corposa meno sciatta e strutturalmente più complessa!

"To You" il pezzo di apertura ci accoglie con una batteria ben curata, basso pulsante e un ritornello che trascinerebbe chiunque, "Twist" con la sua anima jazz-swing e la voce che disperata canta sotto le note di un basso sinceramente jazz "This blood on your legs... I love you". L'intermezzo musicale di "Loch" con quelle ottime pennellate di chitarra e che in quattro minuti non stanca mica, anzi! "Dark Star" con quel suo irresistibile bahbahbahbahdarara e "Sunlight Hits The Snow" ci riporta a paesaggi idillici per meno di 3 minuti. Come non citare poi anche le meravigliose "Storm Warning" e "Stop" testimoni di un grande blues alla maniera dei Beatles (vedi "I Want You" presente in Abbey Road). Grande, bellissima chiusura poi con "Because" che è nulla che un crescendo di musica: con un testo bellissimo, straordinario, si conclude come una candela accesa spenta poi dalla pioggia che arriva improvvisamente in una giornata di sole.

Critiche da fare ce ne sono davvero poche per questo piccolo esordio-capolavoro, una delle poche è la copertina che secondo me fa molto pena ma poi nulla più per questo gruppo di Manchester che ci regalerà in seguito un album altrettanto bello (I Am Kloot, 2003 ) e un altro uscito quest'anno (Gods And Monsters, 2005 ) un po' complesso ma comunque straordinario .

Questa DeRecensione di Natural History è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/i-am-kloot/natural-history/recensione

Commenti (Dieci)

Bleak
Di loro conosco solo "Morning Rain" e devo dire che la canzone è alquanto affascinante

giov
la copertina è fantastica altro che...
bravo mi hanno sempre incuriosito loro forse adesso mi deciderò a prendere il debut.
5 per il "bahbahbahbahdarara"

lemuro
l'album è buono...ottimo esordio...ma le 5 stelle mi sembrano eccessive....penso che nessuno si possa offendere se dico che IO SONO UN COGLIONE....la copetina è perfetta, racchiude in uno scatto fotografico il titolo dell'album....non fanno sicuramente parte del new acoustic movement...nei due successivi album si avvicinano ancor più, secondo me, ad un classico brit-pop.....

principles
ho detto che i "più permalosi potrebbero offendersi" attenzione...la copertina non so come vi possa piacere e forse si...le 5 stelle sono eccessive e 3 però mi sembra poco..."eccessivamente" poco...purtroppo qui non si possono mettere voti tipo 4.5...se no era uno spasso !!!

just_a_dream
Grandissimi, mi manca solo l'ultimo album. Sono veramente bravi e mi piacciono veramente tanto.
Uno di quei gruppi che la volta che decidi di sentirli te la fanno veramente salire...ahahah

murmur
Io ho solo l'ultimo album e "gods and monsters" è assolutamente un album meraviglioso, ricolmo di classe ed emozioni, uno degli album del 2005. i precedenti non sono ancora riuscito a procurarmeli, uffa.

uoppocop
because è un pezzo fantastico

A mio avviso la copertina è stupenda... la recensione mi incuriosisce, li conoscevo soltanto di nome...

lurex
se volete approfondire... ho creato un nuovo sito tutto italiano sui Kloot ;) www.iamklootitalia.altervista.org
(unire gli spazi)

gianmarcolodi