4.00 di mattina. L'intera città è dormiente. Le persone sono assopite, avvolte nelle loro coperte, gli animali notturni rendeno l'atmosfera della metropoli cupa e tetra. Un rullo di tamburi. "Tumb tumb tumb". Silenzio. Un rumoroso schiocco di dita. Ancora silenzio. In lontananza si odono voci fragorose, grosse. Si stanno avvicinando. Sono vicine. Molto vicine. In un primo momento non capisci più niente. Ma dopo apprendi, ti rendi conto che sono loro. Sono gli Iam. E ti senti rassicurato.

Inserisci il CD nel lettore. E non resisti a cotanta perfezione nel sentire un armonia musicale di così elevato livello. Ti basta sentire certe perle musicali per sentirti meglio, per svegliarti e provare emozioni come poche. E' tempo di parlare anche della scena europea, e soprattutto di quello che viene definito l'album più bello che sia mai stato partorito nel vecchio continente di questo genere musicale. Non peraltro ci arriva da quella che è la scena più evoluta dell'Europa, quella francese. E la punta di diamante di questa scena sono considerati all'unanimità i veterani Iam, ovvero Akhenaton, Shurik'n Chang-Ti, Freeman, Imhotep, Kheops e Kephren. Il suono e le atmosfere in stile shaolin e le liriche ricche di riferimenti ad arti marziali e storie dal sapore samurai non hanno rivali. Sono loro, gli Iam.

Non è un caso che questo gruppo possa vantare di ospiti eccellenti come Timbo King, Dreddy Krueger e Prodigal Sunn. Sedici tracce che fanno di questo LP un capolavoro ancora attuale e non circoscritto alla sola Francia. Sono pochi i pezzi non degni di nota e tanti i pezzi splendidi contenuti in questo prodotto NON COMMERCIALE a partire dalla prima track che apre in modo egregio questo album come "Dangereux" che ci delucida sulla presunta libertà d'espressione in Francia, "La Saga", "L'Empire Du Cotè Obscure", "Peti Frère", "Quand Tu Allais, On Revenait", "Un Cri Court Dans Le Nuit" e l'enorme traccia finale "Demain, C'Est Loin". Nonostante si dica che l'Europa non potrà mai competere con la scena musicale Americana, noi conserviamo gelosamente questa perla dal valore inestimabile. Un turbino di suoni ed atmosfere da sogno condito dalle conscienziose narrazioni dei due mc Akhenaton e Shurik'n. Da prendere senza la minima esitazione.

Ed intanto la città si sveglia, e la gente che fino a quel momento si era dolcmente abbandonata al sonno, si alza e inizia come quotidianamente ogni dì, la vita di tutti i giorni.

Shit Hole!