2 Giugno 2003. La Bestia torna ad invadere gli scaffali dei negozi, e questa volta sembra essere più allucinata che mai... "Visions Of The Beast", ovvero 'Le visioni della bestia', è infatti il titolo della prima videografia ufficiale completa, targata Emi, della band proveniente dall'East End di Londra. Un'uscita che all'apparenza sembra avere come unico obiettivo una voglia sincera di appagare la struggente bramosia dei fans più accaniti, senza che aleggi grevemente quel nauseante odore di "far cassa".

Si tratta di un doppio Dvd, dalla durata complessiva di 180 min., contenente tutti i video ufficiali delle canzoni rilasciati dalla leggendaria Vergine di Ferro. Per questa ragione criticarne la tracklist è impossibile; non ci si può lamentare di aver escluso un "x" video e allo stesso tempo aver dato spazio a uno "y" che invece non lo meritava. L'opera si presenta accattivante fin dal momento in cui si schiaccia il tasto "Play" del telecomando. Dopo una breve successione di immagini di Eddie (talvolta coincidenti con le copertine degli album) accompagnata dalla song "The Number Of The Beast", e la comparsa del titolo dell'opera, ha inizio una simpatica opening realizzata in computer graphica:

-in un'atmosfera tetra e desolata, dal fumo verde fluorescente emanato da un tombino sulla strada si distacca una specie di essenza dalla forma non ben descrivibile(una sorta di sfera irregolare che lascia dietro di sè una scia dello stesso colore), la quale inizia a vagare per le vie della città (da alcuni elementi, è presumibile che sia Londra) e ha l'aria di essere alla ricerca di qualcosa. Ad un certo punto infatti si ferma davanti all'esterno di una finestra, oltre la quale vi è Eddie seduto su una poltrona, che sta guardando in tv il recente (rispetto all'uscita del dvd) live di "Rock In Rio" dei Maiden. La "cosa luminosa" allora tenta per circa un paio di volte-prendendo anche la rincorsa- di sfondare la finestra ed entrare, finendo invece per spiaccicarsi contro di essa come un chewingum. Eddie, spazientito, si alza, spacca il vetro con un pugno, tende fuori la mano aperta con il palmo rivolto verso l'alto e "accoglie" la "cosa" che fa spuntare su ogni dito della mano un teschio corrispondente alle varie voci del menù principale, più un altro al centro del palmo, e un'altro ancora in alto a destra. Insomma, una sorta di genesi dell'inquietante (si fa per dire) menù.

Passando a dati più "tecnici", osserviamo che i music video sono disposti, com'è in un certo senso naturale, in ordine cronologico. Quelli che sembrano non esserlo è perchè in realtà sono stati tratti da live posteriori al periodo in cui la song relativa è uscita. È possibile, inoltre, vederli tutti d'un fiato selezionando la voce "play" del menù principale, oppure andare a selezionare direttamente quello che c'interessa attraverso la voce "Tracks 1-16" nel primo dvd e "Tracks 17-31" nel secondo dvd. Il video di ogni canzone è preceduto da un'immagine con Eddie rappresentativa della stessa (canzone), insieme all'indicazione dell'anno a cui risale.

Come in ogni dvd che si rispetti, poi, vi sono i contenuti extra che hanno la funzione di stuzzicare la curiosità dei fans, o più semplicemente di divertire. Distribuiti tra il primo e il secondo dvd, troviamo sei music videos in versione "camp chaos": si tratta dei normali video delle songs mixati con delle sequenze animate che racchiudono una mini-storia basata sul testo della canzone in questione, e che vedono come protagonisti, quasi eroi, gli stessi Iron Maiden. Esempio: 

- nella versione "camp chaos" di "The Number Of The Beast" vi è Bruce Dickinson nelle vesti di un prete esorcista che va ad esorcizzare un indemoniato (nelle sembianze di Eddie), munito del classico libro di preghiere. Dopo aver tentato vanamente di portare a termine la missione servendosi dello strumento menzionato, intraprende un vero e proprio scontro fisico con il posseduto, che si conclude con il volo di quest'ultimo fuori dalla finestra della stanza in cui si trovava, per mano del singer.

Altri extra sono un video di "Fear Of The Dark" estratto da "Rock In Rio", e una traccia video intitolata "Futureal Football": con la song "Futureal" a fare da colonna sonora, si vede uno Steve Harris decisamente tagliato per il calcio, tanto da far venire il sospetto che sia stato ripreso soltanto nei suoi pochi momenti di gloria calcistica, estromettendo rigorosamente le sue figure da "schiappa" o, come si dice qui su Debaser, da "caso umano", nonostante io sia a conoscenza dei suoi trascorsi da calciatore nella squadra giovanile del "West Ham":). In altre scene dello stesso video, si vedono anche altri componenti della band dediti al gioco del pallone.

Alcune note:

  1. Nella sezione "Discography" del secondo dvd, è possibile scorrere una per una le uscite discografiche della band, con relativi credits, fino all'antologia "Edward The Great".
  2. In sintonia con il gusto tipico degli Iron per l'effetto "sorpresa da uovo Kinder" sono presenti due tracce video nascoste, che è possibile sbloccare dopo aver visto per tre volte la traccia n.6 dei due dvd, in modo da comporre idealmente il numero "seicentosessantasei" che è il numero della bestiolina. Si tratta rispettivamente di una versione divertente (fun version) di "Man On The Edge", e di "The Trooper" in versione "camp chaos".
  3. I collegamenti interattivi del dvd sono ben realizzati, permettendo uno spostamento agevole fra i vari contenuti.
  4. Essendo questa un'opera di carattere non generalista, ma indirizzata secondo me verso un target specifico, ovvero "Maideniofili" che amano praticare dell'autoerotismo pensando ai loro beniamini, il mio voto sarà 4. Se fossi stato un Maiden-dipendente sarebbe aumentato a 5.


Ed ecco a voi la scaletta completa di "Visions Of The Beast":

DISC 1 (75 minutes)

  1. "Women In Uniform"
  2. "Wrathchild"
  3. "Run To The Hills"
  4. "The Number Of The Beast"
  5. "Flight Of Icarus"
  6. "The Trooper"
  7. "2 Minutes To Midnight"
  8. "Aces High"
  9. "Wasted Years"
  10. "Stranger In A Strange Land"
  11. "Can I Play With Madness"
  12. "The Evil That Men Do"
  13. "The Clairvoyant"
  14. "Infinite Dreams"
  15. "Holy Smoke"
  16. "Tailgunner"

            
Extras:

  1. "Futureal" (Football Version)
  2. "Fear Of The Dark" (Rock In Rio 2001)
  3. "Aces High" (Camp Chaos Version)
  4. "The Number Of The Beast" (Camp Chaos Version)

            
Hidden Feature:

  1. "Man On The Edge" (Fun Version)

            
            
DISC 2 (79 minutes)

  1. "Bring Your Daughter To The Slaughter"
  2. "Be Quick Or Be Dead"
  3. "From Here To Eternity"
  4. "Wasting Love"
  5. "Fear Of The Dark"
  6. "Hallowed Be Thy Name"
  7. "Man On The Edge"
  8. "Afraid To Shoot Strangers"
  9. "Lord Of The Flies"
  10. "Virus"
  11. "The Angel And The Gambler"
  12. "Futureal"
  13. "The Wicker Man"
  14. "Out Of The Silent Planet"
  15. "Brave New World"  

Extras:

  1. "The Wicker Man" (Camp Chaos Version)
  2. "Flight Of Icarus" (Camp Chaos Version)
  3. "Run To The Hills" (Camp Chaos Version)

            
Hidden Feature:

  1. "The Trooper" (Camp Chaos Version)
Carico i commenti... con calma