"Ghostbusters" - Acchiappafantasmi è un film del 1984 diretto da Ivan Reitman ed interpretato da Dan Aykroyd, Bill Murray (entrambi provenienti dallo show televisivo Saturday Night Live), Harold Ramis, Ernie Hudson, Sigourney Weaver e Rick Moranis.

Il film, una fanta-comedy, narra le vicende di un trio di dottori in parapsicologia che mettono su un'agenzia di, appunto, acchiappafantasmi e che si ritroveranno ad affrontare uno spirito sumero giunto per distruggere la città di New York.

Fin da subito, un successo. La pellicola di Reitman è, infatti, originale, ben diretta ed ottimamente recitata con gag e situazioni ormai famosissime che hanno fatto sì che il film divenisse immediatamente un cult.

Il cast variegato funziona alla perfezione: tra gli acchiappafantasmi abbiamo Ray (Dan Aykroyd, qui anche tra gli autori dello script), Peter (un divertentissimo Bill Murray, la cui parte inizialmente sarebbe dovuta andare a quel John Belushi purtroppo scomparso due anni prima), Egon (Harold Ramis, altro coautore del soggetto) e Winston (Ernie Hudson). La parte della protagonista femminile è affidata a Sigourney Weaver, nelle vesti di Dana, una cliente dei quattro. Anche gli attori secondari sono estremamente in parte, su tutti uno stralunato Rick Moranis, qui Louis, vicino di Dana.

Numerosissime le scene rimaste nella memoria tra cui la caccia a Slimer (nella versione originale "doppiato" dallo stesso Reitman), l'appuntamento tra Peter ed un ormai "posseduta" Dana, oppure l'arrivo in città dell'omino dei Marshmallows ed altrettanto memorabile è la colonna sonora firmata Ray Parker Jr. che in quel periodo divenne un vero e proprio tormentone.

I divertentissimi dialoghi, personaggi indimenticabili e anche l'utilizzo di ottimi (per l'epoca) effetti speciali, resero Ghostbusters un successo mondiale che portò, tra le altre cose, ad un ottimo sequel e alla nascita di una serie animata.

Anche per un valore affettivo mi sento di dare il massimo voto a questa pellicola, sicuramente tra le migliori commedie degli anni '80, e non solo.

Carico i commenti...  con calma