James Yancey (J Dilla, 1974–2006) è stato un produttore e beatmaker di Detroit, membro fondatore degli Slum Village e autore di lavori strumentali come Donuts. Ha collaborato con numerosi artisti hip hop e neo-soul, lasciando un'impronta duratura nel sampling e nella produzione.

Nato a Detroit nel 1974, ha fondato gli Slum Village negli anni '90. Produttore principale per album come 'Labcabincalifornia' (The Pharcyde) e 'Like Water for Chocolate' (Common). Ha fatto parte del collettivo produttivo The Ummah e del duo Jaylib con Madlib. Ha fornito strumentali a De La Soul, Busta Rhymes, Talib Kweli, Ghostface Killah e ha lavorato con artisti nu-soul come D'Angelo ed Erykah Badu. L'ultimo album, Donuts, è stato completato durante le cure mediche e pubblicato poco prima della sua morte nel 2006.

La recensione di DeBaser celebra Donuts come un testamento artistico di J Dilla, strumentale, concentrato e profondamente legato alla black-music. Il pezzo ricostruisce brevemente il percorso del produttore: Detroit, Slum Village, collaborazioni con artisti di primo piano e la composizione dell'album finale in condizioni tragiche. Donuts è descritto come un insieme di 31 tracce brevi ma complete, capace di parlare senza liriche.

Per: appassionati di hip hop, beatmaker, amanti del sampling e della black-music

 In loving memory of James Yancey (1974-2006)

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 85575 Risoluzione: 512 x 512
Id immagine: 8099 Risoluzione: 126 x 170