Jacopo "Lazza" Lazzarini (1994, Milano) è un rapper italiano noto per album come Zzala (2017), Re Mida e Sirio.

Nato a Milano nel 1994; studi di pianoforte intrapresi al liceo musicale del Conservatorio milanese; primo album ufficiale 'Zzala' (2017); 'Re Mida' contribuisce alla sua consacrazione raggiungendo la vetta della classifica FIMI; 'Sirio' è citato come l'album più venduto in Italia nel 2022; il singolo 'Cenere' è arrivato secondo a Sanremo 2023. È associato al circuito trap/rap e fa largo uso di autotune nelle produzioni, secondo le recensioni.

La recensione di DeBaser valuta Sirio riconoscendone successo commerciale e maturazione artistica, ma segnala ripetitività e uso massiccio di auto-tune. Il testo mette in luce anche il percorso formativo di Lazza e cita i suoi lavori precedenti (Zzala, Re Mida). Giudizio complessivamente equilibrato tra apprezzamento e critica.

Per: fan del rap/trap, lettori curiosi interessati a confronti generazionali, ascoltatori italiani

 Smodato, per non dire totale, è l'uso dell'auto-tune: software che consente di correggere l'intonazione della voce e mascherare errori o imperfezioni canore, il che capirete come "faciliti" la produzione di brani che sembrano sostanzialmente repliche gli uni degli atri, conditi essenzialmente con tastiere e percussioni elettroniche, e il pianoforte appunto nella quarta facciata.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...
Tu e Jacopo "Lazza" Lazzarini
Chi conosce Jacopo "Lazza" Lazzarini?
Carico...