Poeta e mistico sufi persiano del XIII secolo, autore del Mathnawi e ispiratore dell'ordine dei Mevlevi (dervisci rotanti).

Nato intorno al 1207 (Balkh) e morto nel 1273 (Konya). Considerato uno dei più importanti poeti mistici in lingua persiana. Autore del Mathnawi (Masnavi), un vasto poema didattico spirituale composto di decine di migliaia di versi. I suoi insegnamenti sono alla base della tradizione Mevlevi (dervisci rotanti). È storicamente contemporaneo a Francesco d'Assisi.

Le recensioni su DeBaser celebrano Jalal al-Din Rumi come poeta mistico fondamentale del mondo islamico. Si segnala soprattutto il Mathnawi (o Masnavi) e varie raccolte/edizioni in traduzione. La recensione disponibile evidenzia tolleranza, gioiosità e il messaggio spirituale del Sufismo.

Per: Lettori interessati a poesia mistica, Sufismo, studi religiosi e traduzioni della poesia persiana.

 "Dunque, non devi pensare che tutto ciò che è falso sia totalmente non vero, perché l'errore proviene non tanto dalle cose in se stesse, quanto dalla speranza vana di chi a esse si aggrappa. E al tempo stesso, non dire mai che ogni cosa nel mondo è illusione, perché se non vi fosse la verità, anche l'illusione cesserebbe di esistere".

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 85668 Risoluzione: 450 x 622
Tu e Jalal Al Din Rumi
Chi conosce Jalal Al Din Rumi?
Carico...