Il sound dei Jamiroquai non ha bisogno di introduzioni.

Senza mezzi termini, o li ami o li odi.

Il singolo in questione fa parte della colonna sonora del film "Godzilla", del 1998 (un remake dell'omonimo film del 1954).

Fu il brano che mi iniziò alla loro musica, complice anche l'affascinante video, che fece un po' da trailer e un po' da pubblicità al film sovracitato.

Ci troviamo in un cinema dove viene proiettata la pellicola di Godzilla. Il mostro sta camminando sul fondale oceanico e uno dei suoi enormi piedi rompe lo schermo come fosse una vetrata. L'acqua invade tutta la sala e caos e panico si propagano velocemente. Dallo schermo comincia a passare un po' di tutto, pure taxi ed elicotteri. Nel mentre di questo scenario quasi apocalittico, il carismatico frontman Jay Kay balla e si muove sontuosamente per le poltrone. (Il finale andatevelo a vedere!)

Descrivere musicalmente la canzone è difficile, poichè sono gli AC/DC dell'Acid Jazz. E' il brano più aggressivo del gruppo, questo è sicuro.

Sono contenuti alcuni remix interessanti: "Deeper Underground (The Metro Mix)", versione Techno molto fedele all'originale, e "Deeper Underground (S-Man Meets Da Northface Killa Dub)", azzeccato e vivace remix House/Minimal che percorre un tunnel di 9 minuti, rendendo irriconoscibile l'originale. Uno dei punti forti del singolo, a parer mio.

Sconsigliato ai puristi del Funk e dell'Acid Jazz.