La mamma dei Jawbox alla fine del primo anno di liceo ("Grippe") andò a ritirare la pagella. La professoressa le disse: "Signora, i suoi figli sono una rovina. Non si impegnano, non cercano nemmeno di fare il massimo con il minimo. Si accontentano e basta... va bene che questa riforma li vuole pigri di testa e ben vestiti, ma i suoi figli potrebbero essere dei pezzi da novanta in questi anni novanta... provi a mettergli un aiuto privato".

La mamma dei Jawbox, donna ragionevole, appena tornata a casa fece la prima cosa giusta da fare: si sfilò la cintura dai passanti del jeans e gli fece saggiare la pelle di puro bovino del Kentucky. Stremata fece la seconda cosa giusta da fare e chiamò il professore Bill Barbot. I ragazzi intimoriti dalle mazzate si misero sotto e riuscirono a diplomarsi a pieni voti ("Novelty") con tanto di bacio accademico del bidello e capriola del professore nel liceo statale Dischord. I ragazzi erano riusciti a diventare dei pezzi da novanta degli anni novanta e la madre che sapeva contare piuttosto bene si disse che era il momento di mandarli all'università (Atlantic).

I Jawbox all'università non persero tempo dato che ricordavano ancora il suono che fa la pelle di puro bovino del Kentucky sulla schiena e a costo di fare la figura dei Nerd rinunciarono alle pillole, alle droghe leggere e alle facoltà di filosofia ("For Your Own Special Sweetheart"). Chini sui libri si laurearono, ma come gran parte degli universitari rimasero a girarsi i pollici chiusi in un rettangolo di plastica ammassato su qualche scaffale di un qualsiasi negozio di dischi.

Vi ci perderete dentro questo disco, garantito al limone. Vi perderete tra i riff e le sincopi stordenti di "Savory"; nuoterete nell'Hardcore Fugazzoso di "Breathe"; vi si gonfieranno le vene a furia di cantare con "Motorist"; penserete a dei Pixies sedotti dagli Helmet quando arriverete a "Cooling Card"; con "Green Glass" getterete i vostri dischi dei Foo Fighters (ammesso ne abbiate qualcuno); "Jackpot Plus" vi userà come pallina per un giro a flipper, "Reel" vi farà emozionare come non accadeva dai tempi degli Husker Du e le sarete grati; "Withney Walks" vi darà il colpo finale, penserete che questi davvero erano tra i primi della classe: sarà amore.

Oh, ancora lì? Questo è un discone. Muoversi!

Carico i commenti... con calma