Avete bisogno di testare il vostro impianto HI-FI? Siete audiofili ossia maniaci della resa sonora? Vi piace Anne Parillaud e in particolare i suoi occhi? Vi piace la musica di Jean Michel Jarre o siete incuriositi ma non avete idea cosa sia?

AERO del 2004 fa per voi. A mio parere una furbata tecnocommerciale piazzata ad arte che sa di autocelebrazione quasi spocchiosa. Di nuovo niente, solo passato rinfrescato e un pò rivisto. La bella compagna di Jean non era particolarmente attiva a livello cinematografico (la Nikita, ricordate? Il suo film icona), e allora la piazza per 75 minuti davanti ad una Cam in HD in presa diretta senza montaggio con la musica, appunto di AERO.

Il risultato è la visione ininterrotta dei suoi bei occhi blu cobalto con neo sinistro alla Crawford, che reagiscono con minimali movimenti in base alle reazioni emotive della musica in Dolby 5.1. Jean l'ha piazzata lì al centro dello spettro sonoro e via con la registrazione. Il vostro LCD diverrà un'opera neo futurista che può fare da ottimo sfondo ad un party, veglione, rinfresco. Avrei preferito ogni tanto un 3/4 alla Nanni Moretti in vestaglia bianca della suddetta... ma niente... sigh!! Il Jarre sembra voler giustificare questo lavoro dando spiegazioni che sanno di New Age, coinvolgendo nel progetto appunto la Parillaud che secondo me era appena tornata dalla spesa e non si era fatta tante domande. Me la immagino vestita con giubbino in pelle nera, gonna blu, calze bianche e stivali in camoscio beige. Capelli raccolti dietro. Un pò incazzata con il telefonino che suona e Jean che gesticola di non rispondere.

In realtà è da un lato un modo di lanciare come nuovo un album raccolta "rivisited", dall'altro fare guadagni assaggiando nuove tecnologie audio e sinth.

Non mi ha deluso alla fine perchè i brani sono scritti nero su bianco nel retro del box. Non turlupina l'acquirente lasciandolo nel chi va là. Ahò, me c'è anche un CD!! Ebbene sì, troverete un CD per portarlo in auto e un DVD per saggiare il Dolby 5.1 casalingo al 100%. Il DVD è un pò più lungo contenendo appositamente delle mini tracks semi-PinkFloydiane di effettistica ambientale pura. Il tutto ad un modico prezzo.

Di nuovo ci sono le AERO "tracks", una ripresa da Metamorphoses. 4 in tutto. Simpatiche ma poco space. Tutti i brani ripresi sono dei grandi classici del repertorio Jarriano e alla fine ne hanno guadagnato. Libidinosa Oxygene 2, Oxygene 4 più fresca, Magnetic Fileds 1 addirittura migliorata sebbene sia solo un'estratto. Le altre si ascoltano per delizia elettronica da timpani ma comunque interessanti. La musica elettronica del francese  raggiunge l'apoteosi con questo AERO, dagli arrangiamenti carichissimi ma colorati dalla classe del Jean nell'uso dei suoi tastieroni. E' molto divertente cogliere l'ambientazione sonora e tutte le chincaglierie audio, ma non rende niente se non si dispone di un impianto sopra la decenza. Auto compresa. Se amate deliziarvi dal suono a 360 ° prendetelo.

Tecnologia nuova su musica vecchia, ma svecchiata così non sembra. Dedicato ai fan d'annata, strizza l'occhio ai novellini.  Regalatevelo se questo bell'uomo vi piace come artista e sapete già tutto, che comunque resta unico malgrado le ciofeche recenti che ha sfornato che non nomino per educazione.Un suono pazzesco in questo AERO che sembra voler sfondare gli altoparlanti. Dinamiche da THX in multisala. Per certi aspetti è sempre avanti.

Carico i commenti...  con calma