Il disco non è ancora disponibile per i comuni mortali, lo sarà solo a Settembre... ma chi non sa resistere può sempre fare un salto al VIP CLUB di Parigi, sugli Champs Elysee e comperare il promo alla modica cifra di 30 euro...
Sì perché questo "progetto" di Jean Michel Jarre è in realtà un disco "dedicato" a questo locale... un side project nella musica lounge che come al solito deluderà i puristi di Jarre ...ma pazienza...
Innanzitutto vorrei far notare che, se ruotate di 90 gradi in senso orario la copertina del disco, potrete ammirare (con un po' di fantasia) la parte più intima della splendida attrice Isabella Adjani, la nuova fiamma di Jarre.
Alla premiere del disco, il 10 luglio scorso, Jean Michel girava per il VIP CLUB con una macchina fotografica digitale, chiedendo a donzelle più o meno sconosciute di posare e mostrare all'obbiettivo parti nude del loro corpo.
Le foto, pixellizzate da un artista chiamato ORA ITO, faranno parte del booklet del disco quando uscirà nei negozi.
L'album è una produzione ineccepibile. Tecnicamente si possono sentire complessi movimenti e panorami sonori... in fondo Jarre è pur sempre Jarre e tutta la sua lunghissima esperienza... però il tutto lascia un briciolo di... come dire... "Ma questo è Jarre?"... in fondo siamo stati abituati a ben altro, siamo stati abituati molto bene da Jarre... e sentire una traccia solo al pianoforte acustico... beh a me ci è voluto un po' per digerirla.
Verrebbe voglia di dirgli... "Hey amico, guarda che ProoTools non è uno strumento musicale con il quale rippare, loppare e mixare un intero disco", ma pare proprio che, dopo tanti anni, sia lo stesso Jarre che non ne vuole più sapere di sequencer, di organi analogici, minipop e arp e centinaia di cavi e dispositivi midi che si triggerano tra di loro... peccato... ma il mondo va avanti e la musica pure.
Quindi, tolto il pregiudizio sull'autore, il mio giudizio è che questo disco lo si può apprezzare molto, non tanto per farci l'amore con il suo ritmo in sottofondo, ma per il prima o il dopo.
Carico i commenti... con calma