Avere il cuore spezzato. Si sta male, sì. Ma che gran bel viatico per scrivere, lasciarsi ispirare, cantare.

Boy George, in pieno trip Acid/Deep House, tra il 1991 ed il 1992, si rifugia nel progetto dance Jesus Loves You celandosi dietro lo pseudo Angela Dust supportato dalla neonata etichetta (peraltro di sua proprietà) More Protein (non c'entra il Dr Dukan, dai, ridete).

Jon Moss, amante e compagno nei Culture Club, fu ossessione per Gorge per un tempo indefinito. Da che i due si lasciarono, pensarono bene però di non far seguire separazione artistica, tant'è che il singolo apripista, "After The Love", viene composto a quattro mani.

Il tema dell'amore è forse ridondante, nell'album ? Fate voi : "Generations Of Love", "Love's Gonna Let You Down", "After The Love", "Love Hurts", "Too Much Love", "Siempre Te Amare", e non è tutto: "One And One" e la magnificente "I Specialize In Loneliness", indovinate, di che parlano ? Oh sì.

Le uniche parentesi prive di rosa sono l'ennesimo remix di "No Clause 28" (crociata contro l'intolleranza della Tatcher verso i gay ndr) e la filosfical religiosa "Bow Down Mister", che George partorisce dopo aver abbracciato il movimento Hare Krishna. E' l'unico episodio non dance del progetto oltre al lento, la già citata "I Specialize In Loneliness".

Il disco ve lo segnalo perché è pulito. Seppur reiterati nella cadenza (o meglio : si esce poco dalla linea guida) i brani scorrono via trascinando l'ascoltatore. Anche il più disattento. Il sound è pregno di quella maturità che la scena dance cercava di acquisire nei primi anni 90 cercando di scrollarsi di dosso la banalità di "Run To Me" e "Easy Lady".

L'infornata di remixer, per rendere plausibili i demo o comunque le versioni originali piuttosto scarne, è azzeccata e variegata : la garanzia Paul Oakenfold per l'apertura affidata a "Generations Of Love" (secondo singolo), Pascal Gabriel per la riproposizione di "No Clause 28" e via dicendo.

Paradossalmente, a spaccare in classifica sarà la melensa "Bow Down Mister", indi a dare respiro all'intero progetto, che diversamente trovava aria buona solo nei club.

Dice: perché comprare una roba del genere ? Perché qui Boy George scioglie le catene. Provare per credere : "I Specialize In Loneliness" è struggente, non lascia spazio a compromessi o ghirigori. Rassegnazione, amica mia.

Si fa minaccioso, George, in "One And One" e sprizza ironia da "Love's Gonna Let You Down", per poi farsi serio in "Siempre The Amare" o meditabondo in "Too Much Love". Giocosa invece "Love Hurts" che farà doppia a-side proprio con "Bow Down Mister".

E niente. Il Boy George pre e post Jesus Loves You ha sempre annoiato chi vi scrive. Tiepido, né carne né pesce. Qui invece, tacchete. Qui facciamo breccia.

Gesù Vi Ama, anche se in America non si sono fidati e hanno pubblicato il lavoro a Boy George, vedi cover, al limite feat. Jesus Loves You, vuoi mai.

Carico i commenti... con calma