Nel 1984 si chiude probabilmente l'era dei JETHRO TULL cosi come li abbiamo conosciuti osannati e criticati...

Ian Anderson dopo il Tour di Under Wraps dovra' fare i conti con circa 20'anni di rock alle spalle, Crest of a Knave esce nel 1987 e inaugura quella che io definisco una nuova TRIOLOGIA a basso costo...Questo assieme a Rock Island e Catfish Rising comporra' un tris di album votati alla nuova era del rock piu' commerciale, spesso con una NON-formazione la band si stringera' attorno al trio Anderson-Barre'-Pegg con produzione casalinga e una certa voglia di leggerezza applicata alla musica di un gruppo che non deve dimostrare piu' nulla a nessuno...

Altrove dissi che da qui in poi Anderson optera' per dirigere una COVER BAND di se stessa, recuperando gli elementi che fecero grande il gruppo ma attenzione questo Album e' fonte di tanta storia e argomenti che possono distrarre dal contenuto effettivo della musica in esso presente...

Anzi tutto la band smonta i Metallica (in perfetta versione BIMBIMINKIA) facendosi servire un Grammy come miglior Album Hard Rock di quell'anno...I Metallica non seppero ne perdere ne tanto meno vincere dato che l'anno successivo dopo infiniti piagnistei che finirono per pompare l'Anderson piu' cinico (scafatissimo uomo del rock che riempiva le folle quando ancora i metallari si facevano scoppiare i brufoli allo specchio) si fecero premiare pronunciando una frase da perfetti segaioli (Fortuna che quest'anno i Jethro Tull non hanno inciso nessun Album), i Metallica regaleranno altre perle come il figurone-tormentone NAPSTER.

Questo disco presenta anche delle news di ben altro tenore, Anderson adotta un nuovo metodo di scrittura, la voce degli anni d'oro e' andata perduta, non si 'e mai capito cosa rovino' una splendida voce che gia' da anni era in netto calo pur essendo sempre superba, si ipotizzo' una tecnica alternativa di canto, ma io ricordo una sola volta in cui Anderson (con risultati stupefacenti ) tento' e fu in Cross Eyed Mary nel 1971 per altro.

Si disse che le tonalita' per i pezzi di Under Wraps furono troppo alte, io invece punto il dito sull'attivita' concertistica di quell'anno, Anderson sollevo' la tonalita' ad alcuni pezzi inspiegabilmente, sbagliando probabilmente, pezzi come Fat Man da Stand Up eseguiti poco o nulla negli anni e quindi con poca esperienza, non fu l'unico errore, a fine Live con la voce gia' raschiata terminava Locomotive Breathe con un impressionante urlo in stile Robert Plant...

Fino al 1976 Anderson fumava un pachetto di sigarette al giorno poi chi va' col zoppo impara a zoppiccare e con l'arrivo di David Palmer sara' PIPPA sempre e ovunque...

Ma la voce calo' e basta, qui si tratta di una voce perduta, e il colpo di grazia si avra' quando nel 1985 Anderson dopo un operazione alle corde vocali non diede retta ai medici che gli consigliarono un anno di stop, invece la band fece una unica (e brutta) apparizione per la commemorazione di J.Sebastian Bach...

La nuova voce ben si adattera' ai nuovi pezzi ma soffrira' sempre di piu le vecchie composizioni peggiorando sempre di piu', oggi Anderson si fa' aiutare da un altro cantante.

Crest Of a Knave e' un disco discreto con belle canzoni, simpatico a tratti liberatorio, restano le programmazioni al Computer, batteria e tastiera ad esempio in qualche pezzo le curera' Anderson, ma quello che diventa evidente e' anche il suono di Martin Barre, stavolta il mio dito ammonitorio si sposta su di lui, se prima era un abile sarto e rifinitore delizioso e maestro del Riff qui alza a pompa e di molto la distorsione e gli effetti diventando un po "metalloso" in stile zzTop, a mio parere perdera' qualcosa all'elettrica diventando pero' un SUPER all'acustica.

Ci sarebbe voglia di Rock senza spiazzare o provocare i Fan e lo si avverte in pezzi come Steel Monkey (Bel tiro radiofonico) Sangue e origine Prog (Farm on the Freeway, Budapest), Rock comunque Aor (Mountain Man) cadute di equilibrio (The Waking Age) e un Hard folk che non soddisfa del tutto come Jump Start...Riascoltato tutto l'Album scivola via onestamente e con piacere, il piacere di un gruppo che anche riciclandosi sa proporre un qualcosa di attrattivo.

Curiosita', doveva essere l'album d'esordio di Doanne Perry alla batteria ma pare che la morte della madre interruppe il suo contributo alla batteria a 3 canzoni, in altre due tornano le campionature di Anderson, e nelle restanti 4 siede nuovamente Gerry Conway presente gia' in Broadsword And The Beast...

Martin Barre apparve smagrito e pimpante invece per la sua nuova passione per la Maratona e la corsa, il titolo del disco era un gioco di parole tipo "Crest of a Wave" e fu deciso solo dopo il lavoro grafico per la copertina.

Un disco quindi per cosi dire...d'esordio...resta un lavoro senza reale dimostrazione culturale rispetto alle opere D'Essai dei 70, ma ad avercene dischi disimpegnati come questo, la musica e' vecchia ma e' il modo di interpretarlo e le caratteristiche perche no, aquisite negli anni a renderlo nuovo, non autentico come i veri Jethro Tull , non importante o ambizioso come lo doveva essere Under Wraps ma facilmente godibile a distanza di anni quando tutti abbiamo smaltito la sbornia Progressive ...

Il taglio Hard Rock e un po' Metal sara' il suono anche dei nuovi concerti Live dove il gruppo avendo anche una certa eta' ridurra' il lavoro muscolare degli anni d'oro fornendo pur sempre un grande intrattenimento...Una band che anche stavolta ha saputo sorprendere...

OPINIONI DEI MUSICISTI SUL DISCO:

Anderson conferma che Budapest e' la sua composizione piu' riuscita di tutto il repertorio in assoluto, quella che che racchiude tutto il verbo JETHRO TULL, questo album e' uno dei 5 preferiti dallo stesso Anderson secondo una dichiarazione del 1997 in cui lo annovera assieme a Stand Up, Aqualung Songs From The Wood e Roots to Branches.

Martin Barre mettera' nero su bianco che dal 1987 in poi ogni Riff dei Jetro Tul sara opera sua...

DAL VIVO:

Le piu considerate di sempre Farm on the Freeway e Budapest ,Steel Monkey nell immediato, nel 90 Said she was a Dancer e nel 91 presente anche Jump Star ..

Elenco tracce testi e samples

01   Steel Monkey (03:39)

As the moon slips up, the sun slips down,
I'm a highrise jockey, and I'm heaven bound.
Do the woorkboot shuffle, loose brains from brawn.
I'm a monkey puzzle and the lid is on.

Can you guess my name? Can you guess my trade?
I'm going to catch you anyway.
You might be right. I'll give you guesses three.
Feel me climbing up your knee

Guess what I am. I'm a steel monkey.

Now some men hustle and some just think.
and some go running before you blink.
Some look up and some look down
from three hundred feet above the ground.

Can you guess my name? And can you guess my trade?
Well, I won't rest before the world is made.
Arm in arm the angels fly.
Keep me from falling out the sky.

Steel monkey. (x3)

I work in the thunder and i work in the rain.
I work at my drinking, and I feel no pain.
I work on women, if they want me to.
You can have me a climb all over you.

Now, have you guessed my name?
And have you guessed my trade?
I'm cheap at the money I get paid.
In the sulphur city, where men are men,
we bolt those beamsthen climb again.

Steel monkey

02   Farm on the Freeway (06:31)

03   Jump Start (04:55)

In the dark of the city backwoods, something stirs then slips away.
Law and order in darkest Knightsbridge. Crime and punishment at play.
Hey, Mr. Policeman won't you come on over. Hook me up to the power lines
of your love.
Jump start, or tow me away.

And through the bruised machinery, the smoking haze of industry.
Another day with ball and chain. I do my time, then home again.
Hey, Mrs. Maggie won't you come on over. Hook me up to the power lines
of your love.
Jump start, or tow me away.

Well, should I blame the officers? Or maybe, I should blame the priest?
Or should I blame the poor foot soldier
who's left to make the most from least?
Hey, Jack Ripper won't you come on over. Hook me up to the power lines
of your love.
Jump start, or tow me away.

You can blame the newsman talking at you on the satellite T.V.
And if you're fighting for your shipyards, you might as well just blame the sea.
Hey, Mr. Weatherman come on over. Hook me up to the power lines
of your love.
Jump start, or tow me away.

04   Said She Was a Dancer (03:43)

05   Dogs in the Midwinter (04:37)

You ever had a day like I had today,
when things are stacked up bad?
You look around and every face you see
seems guaranteed to send you mad.
And you peer into those hallowed institutions.
And they bark at you from every side.
But the bite goes wide.

I see them running with their tails hanging low
like dogs in the midwinter.
The prophets and the wise men and the hard politicos
are all dogs in the midwinter.
Let the breath from the mountain still the pain,
clear water from the fountain run sweeter than the rain.
Dogs in the midwinter.

The boss man and the tax man and the moneylenders growl...
like dogs in the midwinter.
The weaker of the herd can feel their eyes and hear them howl
like dogs in the midwinter.
Though the fox and the rabbit are at peace,
cold doggies in the manger turn last suppers into feasts.
Dogs in the midwinter.

You ever had a day like i had today ---
dogs in the midwinter.
You look around and every face you see ---
dogs in the midwinter.
And you peer into those hallowed institutions.
And they bark at you from every side.
But the bite goes wide.

We're all running on a tightrope, wearing slippers in the snow...
we're all dogs in the midwinter.
The ice is ever thinner. Be careful how you go
like dogs in the midwinter.
And it's hard to find true equilibrium
when you're looking at each other down the muzzle of a gun.
Dogs in the midwinter.

06   Budapest (10:05)

I think she was a middle-distance runner...
(the translation wasn't clear).
Could be a budding stately hero.
International competition in a year.
She was a good enough reason for a party...
(well, you couldn't keep up on a hard track mile)
while she ran a perfect circle.
And she wore a perfect smile
in Budapest... hot night in Budapest.

We had to cozzy up in the old gymnasium...
dusting off the mandolins and checking on the gear.
She was helping out at the back-stage...
stopping hearts and chilling beer.
Yes, and her legs went on for ever.
Like staring up at infinity
through a wisp of cotton panty
along a skin of satin sea.
Hot night in Budapest.

You could cut the heat, peel it back with the wrong side of a knife.
Feel it blowing from the sidefills. Feel like you were playing for your life
(if not the money).
Hot night in Budapest.

She bent down to fill the ice box
and stuffed some more warm white wine in
like some weird unearthly vision
wearing only T-shirt, pants and skin.
You know, it rippled, just a hint of muscle.
But the boys and me were heading west
so we left her to the late crew
and a hot night in Budapest.
It was a hot night in Budapest.

She didn't speak much English language...
(she didn't speak much anyway).
She wouldn't make love, but she could make good sandwich
and she poured sweet wine before we played.

Hey, Budapest, cha, cha, cha. Let's watch her now.

I thought I saw her at the late night restaurant.
She would have sent blue shivers down the wall.
But she didn't grace our table.
In fact, she wasn't there at all.
Yes, and her legs went on forever.
Like staring up at infinity.
Her heart was spinning to the west-lands
and she didn't care to be
that night in Budapest.
Hot night in Budapest.

07   Mountain Men (06:20)

08   The Waking Edge (04:49)

As I wake up in a room somewhere...
dawn light not yet showing.
There's just a thin horizon between me and her...
the edge of a half-dream glowing.

Well, you know, I felt her in my dream last night.
Strange how the sheets are warm beside me.
Now, how do I catch the waking edge?
As it slips to the far and wide of me.

Didn't I try to hold it down?
Freeze on the picture, hang sharp on the sound.
Catch the waking edge
another time.

Familiar shadows in my hotel room
are still here for the taking.
They seem to linger on as the street lights fade
and the empty dawn is breaking.

Private movie showing in my head...
which button do I press for re-run?
And how do I catch the waking edge?
The edge of a dream about someone.

Well, you know, I felt her in my dream last night...
now the sheets are cold beside me.

09   Raising Steam (04:06)

Over high plains, through the snow...
roll those tracks out, don't you know
I'm raising steam.
Thin vein creeping; hot blood flow...
spill a little where the new towns grow.
I got my whole life hanging in a sack,
heading out into that wide world wide.
You got your locomotive sitting on your track
and I don't care which way I ride.
I may not be coming back.

Left a lady with a heart
all in pieces come apart
raising steam.
That engine up front must
have a heart big enough for the both of us.
Riding shotgun on the sunset, stare it in the eye,
rocking on my heels out to the west.
Funny how the whole world, historically,
feels the urge to chase the sun to rest.
We may not be coming back.

Let me be your engineer...
have you smiling ear to ear
raising steam.
And will you tell me how it feels
when you're up and rolling on your driving wheels?
I got my whole life hanging in a sack,
heading out into that wide world wide.
I'll be your locomotive blowing off its stack
and I don't care which way I ride.
I may not be coming back.
Raising steam.

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Egli

 "Steel Monkey è brutta: un hard rock stanchissimo con tastiere fastidiose."

 "Budapest è il capolavoro del disco, un riff che resta in mente in eterno."