Si...questo e' un album controverso, il vero album di transizione della band, da qui in avanti la band rinuncera' a qualcosa.
Jeff Hammond co-responsabile della vena dissacrante e delle varie gag monnezzare con cui assieme ad Anderson teneva il sorriso sulle labbra al pubblico ,
abbandona amichevolmente per dare libero sfogo al suo primo amore, la pittura.
Arriva il giovane 24enne John Glascock dai Carmen, che per imparare i pezzi ha bisogno di tempo, tempo che Anderson impiega per realizzare un' opera teatrale...
Nuove canzoni quindi dal sapore orchestrale ,per questo si avvale di David Palmer...oggi signora Desy e Jethro Tull in incognito dal primo album.
Inutile girarci attorno,ma in quest' album manca l'anima rock del resto del gruppo...cosi come per WAR CHILD ,anche stavolta i fondi finiscono e le canzoni vengono inserite nel nuovo album della band...
Fate attenzione, io credo che parte di quest'album sia responsabile del calo di voce di Anderson, diviso in due parti ,presenta canzoni Ritmyn' blues ad altre dal nuovo sapore Glam,Glitter.
From a Dead beta to an old greaser,la title Track ma anche The chequered Flag (questa,si dai ,bella canzone),presentano parti davvero basse unito ad uno stile di canto nuovo per Anderson...E' un disco sofferentemente pop ,quando il resto della band ha potuto metterci mano ,ormai era troppo tardi , comunque ,sia da ascoltare.
Il progressive diventa sempre piu tiepido, ma Anderson stesso ci tiene a considerare l'album come un disco e non come una biografia, visto che ormai i progster erano ormai considerati ingombranti e il punk di li a poco avrebbe fatto capolino...
Che dire...i Jethro Tull qui patinano il suono...Martin Barre' chitarrista delizioso, qui non ha una sola schitarrata,, John Evan beatamente in vacanza si avvicina al piano acustico,entrambi costruiranno il loro suono con dei flanger Chorus,il quartet d'archi dei dischi precedenti si trasforma in una vera orchestra, il bassista John Glascock invece utilizzera' un Precision Bass a differenza di Hammond che almeno in studio gli preferiva il Jazz...Un disco senza interludi strumentali che offre veramente pochi spunti memorabili ,(Crazed institution,almeno)il resto segnala come il lavoro non entusiasmava tanto nemmeno Anderson in quanto forse non essendo piu l'opera teatrale che aveva in mente si trasforma in un disco con le pezze ar culo.
In classifica vola basso anche in America e apre al continuo movimento di ricerca della band che si ritrovera' momentaneamente (anche in classifica)con Songs From The Wood.
Non sara' un caso che in quel 1976 ,solo 23 concerti verranno realizzati, Con tutto quello che in effetti c'era da fare anche le session non danno molto movimento,2 inediti almeno Strip Cartoon , che non 'e meglio dell'album e l'ottima Commercial Traveller,questa si ,gran canzone.
Alla fine del 2000 David Palmer ,tramite un infiltrazione in garage avra' modo di recuperare un foglio che conterra' gli accordi e parte del testo di un altro pezzo dal titolo Six o clock,
pezzo che Anderson afferma di non ricordare ,per cui mai inciso e mai provato sicuramente...2 parole anche sulla produzione,il disco sembra registrato con la mano sinistra,il suono e' poco potente ,insomma poca convinzione su tutti i fronti ,poca fortuna dal vivo per questo album, che io sappia nel tour solo la title track (mistero su come Anderson ne abbia fatto uno dei pezzi piu importanti della discografia)e Crazed institution presente col piano RHODES e non al piano acustico...Un disco sicuramente inferiore da ascoltare solo per sfuggire alla routine classica della band. Non di piu.
Elenco tracce testi e samples
01 Quizz Kid (05:11)
Cut along the dotted line --- slip in and seal the flap.
Postal competition crazy, though you wear the dunce's cap. W
in a fortnight in Ibiza --- line up for the big hand out.
You'll never know unless you try --- what winning's all about --- be a quizz kid.
Be a whizz kid.
Six days later there's a rush telegram Drop everything and telephone this number if you can.
It's a free trip down to London for a weekend of high life.
They'll wine you; dine you; undermine you --- better not bring the wife --- be a quizz kid.
Be a whizz kid.
It's a try out for a quizz show that millions watch each week.
Following the fate and fortunes of contestants as they speak.
Answerable to everyone; responsible to all; publicity dissected ---
brain cells splattered on the walls of encyclopaedic knowledge.
May be barbaric but it's fun. As the clock ticks away a lifetime,
hold your head up to the gun of a million cathode ray tubes aimed at your tiny skull.
May you find sweet inspiration --- may your memory not be dull. May you rise to dizzy success.
May your wit be quick and strong. May you constantly amaze us.
May your answers not be wrong. May your head be on your shoulders.
May your tongue be in your cheek. And most of all we pray that you may come back next week!
Be a quizz kid.
Be a whizz kid.
02 Crazed Institution (04:46)
Just a little touch of make-up, just a little touch of bull,
Just a little 3-chord trick embedded in your platform soul.
You can wear a gold Piaget on your Semaphore wrist,
You can dance the old adage with a dapper new twist.
And you can ring a crown of roses round your cranium,
Live and die upon your cross of platinum.
Join the crazed institution of the stars.
Be the man that you think you really are.
Crawl inside your major triad, curl up and laugh
As your agent scores another front page photograph.
Is it them or is it you throwing dice inside the loo
Awaiting someone else to pull the chain?
Well grab the old bog-handle, hold your breath, and light a candle;
Clear your throat, and pray for rain to irrigate the corridors that echo in your brain
Filled with empty nothingness, empty hunger pains.
And you can ring a crown of roses round your cranium,
Live and die upon your cross of platinum.
Join the crazed institution of the stars.
Be the man that you know you really are.
03 Salamander (02:52)
Salamander --- born in the sun-kissed flame.
Who was it lit your candle --- branded you with your name?
I see you walking by my window in your Kensington haze.
Salamander, burn for me and I'll burn for you.
04 Taxi Grab (03:58)
Shake a leg, it's the big rush, can't find a taxi can't find a bus.
Bodies jammed in the underground evacuating London town.
Nowhere to put your feet as the big store shoppers and the pavements meet.
Red lights --- pin stripes --- short step shuffle into the night.
Tea time calls --- the Bingo Halls open at seven in the old front stalls.
How about a Taxi Grab.
There's an empty cab by the taxi stand driver's in the café washing his hands.
Big diesel idles --- the keys inside --- c'mon Sally let's take a ride.
Flag down --- uptown --- no sweat. For rush hour travel, it's the best bet yet.
Taxi Grab.
09 Pied Piper (04:35)
Now if you think Ray blew it, there was nothing to it. They patched him up as good as new. You can see him every day --- riding down the queen's highway, handing out his small cigars to the kids from school. And all the little girls with their bleached blond curls clump up on their platform soles. And they say ``Hey Ray --- let's ride away downtown where we can roll some alley bowls.'' And Ray grins from ear to here, and whispers... So follow me. Trail along. my leather jacket's buttoned up. And my four-stroke song will pick you up when your last class ends; and you can tell all your friends: The Pied Piper pulled you, The mad biker fooled you, I'll do what you want to: If you ride with me on a Friday anything goes. So follow me, hold on tight. My school girl fancy's flowing in free flight. I've a tenner in my skin tight jeans. You can touch it if your hands are clean. The Pied Piper pulled you, the mad biker folled you, I'll do what you want to: If you ride with me on a Friday anything goes.
Carico i commenti... con calma