Sto per recensire il mio album preferito. Preciso che non lo sto recensendo nell'edizione rimasterizzata (chiamata Late Extra) uscita in occasione del venticinquesimo anniversario dell'uscita dell'album; oggetto di questa mia recensione, infatti, è il box set da collezione Thick As A Brick - CD & Audio DVD Special Collector's Edition. A prima vista sembrerebbe essere un'edizione speciale confezionata così a caso per festeggiare il quarantesimo anniversario di un album; e invece no! Quello che sto recensendo non è affatto una Special Edition confezionata a caso! Dal punto di vista dei contenuti audio/video ha poco da offrire, questo sì, ma chi, come me, adora l'album Thick As A Brick potrà trovare pane per i suoi denti. Come dice il nome di questo cofanetto, questo box set include un CD e un DVD audio. Nel CD (di uno splendido verde pistacchio!) c'è l'album, ma questo ascolto riserva una sorpresa: Steven Wilson, infatti, ha pensato bene di 'remixarlo' e di togliere dieci secondi rispetto all'originale. Ma questo secondo me non è un difetto, tanto più che la nuova versione è praticamente identica alla versione originale. Il DVD contiene invece l'album in versione originale e uno spot radiofonico usato per promuovere il disco.

Inoltre, questa Special Edition include, non solo la ricostruzione del giornale completo (l'ormai storico St. Cleve Chronicle): la vera chicca di questo set da collezione è che, alla fine del quotidiano, c'è un inserto a colori di sessantaquattro pagine in cui ci sono delle foto più o meno rare della band e varie curiosità sull'album e curiosità legate alle registrazioni. In questo supplemento, c'è anche riportata la versione integrale dell'intervista di cui è stato riportato un estratto nell'edizione Late Extra di questo album. Questo set è assolutamente imperdibile, soprattutto se volete ascoltare un grande super classico!