“La ragazza, vedendomi nervoso, mi chiese se gradissi una tazza di thè, ma ero troppo scosso per quanto stava succedendo e non senza rimpianti rifiutai. Fuori i colpi dei cannoni facevan tremare i vetri alle finestre e le sirene strillavano in continuazione; lei dispiaciuta volle rincuorarmi: prese il violino, lo sistemò sotto la guancia rosata e si mise a suonare. D’improvviso fu come se gli spari e gli scoppi fossero confinati all’ esterno, intorno a me esisteva solo lei e quella melodia: rimasi rapito a fissare le sue dita sottili ed i suoi capelli lisci agitarsi assieme alle sue spalle gentili. Ancor’oggi non ho dimenticato quelle note…”
Ora, chiedendo perdono per questa vaccata qua sopra, superstite di ben altra recensione non per nulla cestinata, passerei a parlare di quel “WarChild” che uscì nel millenovecentosettantaquattro e che per certi versi fu l’album della svolta…
Per i Jethro Tull era terminata la breve ed intensa stagione progressive, nonostante nelle opere seguenti molte caratteristiche dell’epoca torneranno a farla da padrone. L’anno precedente “A Passion Play” aveva portato la band all’apice della scalata emotiva intrapresa fin dagli esordi, e fu l’inizio della crisi definitiva nei rapporti con la critica; Ian Anderson subì un profondo disincanto verso la società e decise d’intraprendere un’altra strada con la band, quasi da percorrere in solitaria. Ian stava come compiendo una metamorfosi, ormai s’apprestava sempre più a vestire i panni di un giullare, del menestrello che in musica dice quello che gli pare. La cosa sarà evidente a chiunque con l’album dell’ anno seguente, esplicito fin da titolo (“Minstrel In The Gallery”) e copertina.
In un certo senso un primo anticipo di questa mentalità è nell’apertura del magnifico “Thick As A Brick”: davvero non m’ importa se non mi volete ascoltare!! A me personalmente “Warchild” è piaciuto subito, opera più complessa di quanto si creda, e concept che nulla ha da invidiare a tanti altri lavori contemporanei. Inoltre la gran varietà strumentale (i violini, ancora il sassofono come nel fantastico predecessore, un incisivo piano, la fisarmonica, gli interventi dell’orchestra) contribuisce a conferire ulteriore spessore all’opera. Le tematiche sono quelle che spesso caratterizzeranno anche gli anni a venire; Ian le affronta senza falsi pudori, come sempre. Il pifferaio volle parlare della guerra e lo fece attraverso gli occhi di un bambino soldato nella title-track: danza, bambino di guerra, notte e giorno, dimentica le pene e godi appieno dei piaceri della vita… La canzone è una decisa ballata, dall'incedere inesorabile, culminante in un bellissimo tema per sassofono ed orchestra. Ma la guerra non nasce da sola, e allora partono gli attacchi a chi nei secoli ne è responsabile, le alte cariche politiche ed istituzionali. Ne sono esempio “Queen And Country” e la delicata “Ladies”, amare riflessioni sulla società del passato e del presente, tra aristocrazia corrotta e prostitute. E ancora “Bungle In The Jungle” (gran successo negli U.S.A., nonostante musicalmente sia forse l’episodio meno rilevante dell’album), in cui il paragone è con un mondo alquanto selvaggio, dove vincono i forti e i furbi. E poi “Sea Lion”, brano molto Tulliano, riflessione sullo spettacolo visto spesso come un mero velo celante la realtà delle cose (“Guardate come teniamo in equilibrio sulla punta del nostro naso il Mondo, come dei leoni marini a carnevale… ”).
E più ancora della società, la religione, già criticata in passato (la dura “Back-door Angels”, con un Martin Barre in gran evidenza: i testi sono criptici come sempre, qui in particolare, ma l’immagine degli Angeli della porta di servizio è non poco evocativa… ). E se “The third Hoorah” è una bella ripresa in chiave molto “scottish” della title-track, “Only solitarie” è la perla acustica di turno, testimonianza ulteriore della fase che Anderson ha intrapreso. In tutto questo emerge una perla, brano tra i migliori mai scritti da Anderson: “Skating Away On The Thin Ice Of The New Day” … la fisarmonica accompagna Ian in una melodia perfetta, ricordo i miei occhi sgranati quando l’ascoltai la prima volta. Da brividi!! L’album è chiuso da “Two Fingers”, sorta di predica che ricalca il ruolo di “Wind Up” in “Aqualung”. Canzone molto bella, caratterizzata da un fluidissimo arrangiamento, si distingue per il testo ricco di metafore e quant'altro: emblematico il verso che, tradotto molto liberamente, dice: “Quando morirete, e diventerete polvere, assicuratevi di lasciare le mutande a qualcuno di cui vi fidate” .
Tracciando una conclusione, “War Child” è un ottimo album, certo non un capolavoro, forse penalizzato dal fatto d’esser stato pubblicato tra due fantastici lavori dei Tull (un destino per certi versi analogo a quello di altri due album, “Benefit” e “Too Old To Rock’n’Roll: Too Young To Die!”, il secondo dei quali certo non così malvagio come si crede, anzi… ). È opera solida, nonostante una gestazione piuttosto lunga (alcune canzoni scritte già nel '71, la stessa "Two Fingers" fu esclusa da "Aqualung" e successivamente riadattata): ellepì davvero piacevole, con almeno un paio di bellissimi brani, ottimi arrangiamenti (ancora il gran lavoro di David Palmer) e le tematiche classiche dei Jethro Tull forti come non mai. E il passaggio verso la Musa di Baker Street è brevissimo!! Skating away…
Elenco tracce testi e video
01 War Child (04:34)
I'll take you down to that bright city mile ---
there to powder your sweet face and paint on a smile,
that will show all of the pleasures and none of the pain,
when you join my explosion
and play with my games.
WarChild dance the days, and dance the nights away.
No unconditional surrender; no armistice day ---
each night I'll die in my contentment and lie in your grave.
While you bring me water and I give you wine ---
let me dance in your tea-cup and you shall swim in mine.
WarChild dance the days, and dance the nights away.
Open your windows and I'll walk through your doors.
Let me live in your country --- let me sleep by your shores.
WarChild dance the days, and dance the nights away.
02 Queen and Country (03:01)
The wind is on the river, and the tide has turned too late,
So we're sailing for another shore where some other ladies wait,
To throw us silken whispers, catch us by the anchor chains,
But we all laugh so politely, and we sail on just the same.
For Queen and Country in the long dying day,
And it's been this way for five long years, since we signed our souls away.
We bring back gold and ivory, rings of diamonds, strings of pearls
Make presents to the government so they can have their social whirl
With Queen and Country in the long dying day.
And it's been this way for five long years, since we signed our souls away.
They build schools and they build factories with the spoils of battles won.
And we remain their pretty sailor boys, hold our heads up to the gun
Of Queen and Country in the long dying day.
And it's been this way for five long years, since we signed our souls away.
03 Ladies (03:19)
Ladies of leisure,
With their eyes on the back roads.
All looking for strangers,
To whom they extend welcomes
With a smile and a glimpse of
Pink knees and elbows;
Of satin and velvet
Good ladies, good fortune.
Ladies.
They sing of their heroes:
Of solitary soldiers
Invested in good health
And manner most charming.
Whose favors are numbered
(none the less well intended)
By hours in a minute;
By those ladies who bless them.
Ladies.
05 Sealion (03:37)
Over the mountains, and under the sky
Riding dirty gray horses, go you and I.
Mating with chance, copulating with mirth
The sad-glad paymasters (for what it's worth).
The ice-cream castles are refrigerated;
The super-marketeers are on parade.
There's a golden handshake hanging round your neck,
As you light your cigarette on the burning deck.
And you balance your world on the tip of your nose
Like a Sealion with a ball, at the carnival.
You wear a shiny skin and a funny hat
The Almighty Animal Trainer lets it go at that.
You bark ever-so-slightly at the Trainer's gun,
With you whiskers melting in the noon-day sun.
You flip and you flop under the Big White Top
Where the long-legged ring-mistress starts and stops.
But you know, after all, the act is wearing thin
As the crowd grows uneasy and the boos begin.
But you balance your world on the tip of your nose
You're a Sealion with a ball at the carnival.
Just a trace of pride upon our fixed grins
For there is no business like the show we're in.
There is no reason, no rhyme, no right
To leave the circus 'til we've said good-night.
The same performance, in the same old way;
It's the same old story to this Passion Play.
So we'll shoot the moon, and hope to call the tune
And make no pin cushion of this big balloon.
Look how we balance the world on the tips of our noses,
Like Sealions with a ball at the carnival.
07 Bungle in the Jungle (03:37)
Walking through forests of palm tree apartments
Scoff at the monkeys who live in their dark tents
Down by the waterhole, drunk every Friday
Eating their nuts, saving their raisins for Sunday
Lions and tigers who wait in the shadows
They're fast but they're lazy, and sleep in green meadows
Well, let's bungle in the jungle
Well, that's all right by me, yes
Well, I'm a tiger when I want love
And I'm a snake if we disagree
Just say a word and the boys will be right there
With claws at your back to send a chill through the night air
Is it so frightening to have me at your shoulder?
Thunder and lightning couldn't be bolder
I'll write on your tombstone, I thank you for dinner
This game that we animals play is a winner
Well, let's bungle in the jungle
Well, that's all right by me, yes
I'm a tiger when I want love
I'm a snake if we disagree
The rivers are full of crocodile nasties
And he who made kittens put snakes in the grass, he's
A lover of life, but a player of pawns
Yes, the king on his sunset lies waiting for dawn
To light up his jungle as play is resumed
The monkeys seem willing to strike up the tune
Well, let's bungle in the jungle
Well, that's all right by me, yes
I'm a tiger when I want love
And I'm a snake when we disagree
Yes, let's bungle in the jungle
Well, that's all right by me, yes
Well, I'm a tiger when I want love
I'm a snake when we disagree
Well, let's bungle in the jungle
Well, that's all right by me, yes
I'm a tiger when I want love
08 Only Solitaire (01:29)
Brain-storming habit-forming battle-warning weary
Winsome actor spewing spineless chilling lines ---
The critics falling over to tell themselves he's boring
And really not an awful lot of fun.
Well who the hell can he be when he's never had V.D.,
And he doesn't even sit on toilet seats?
Court-jesting, never-resting
He must be very cunning
To assume an air of dignity
And bless us all with his oratory prowess,
His lame-brained antics and his jumping in the air.
And every night his act's the same
And so it must be all a game of chess he's playing
"But you're wrong, Steve: you see, it's only solitaire."
09 The Third Hoorah (04:51)
Hoorah!
WarChild, dance the days and nights away
Sweet child, how do you do today?
When your back's to the wall,
And your luck is your all,
Then side with whoever you may.
Seek that which within lies waiting to begin
The fight of your life that is everyday.
Dance with the WarChild
Hoorah.
WarChild, dance the days and nights away
Sweet child, how do you do today?
In the heart of your heart, there's the tiniest part
Of an urge to live to the death
With a sword on your hip and a cry on your lips
To strike life in the inner child's breast.
Dance with the WarChild
Hoorah.
WarChild, dance the days and nights away
Sweet child, how do you do today?
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di v8interceptor
WAR CHILD è quel genere di album che divide, c'è chi lo disprezza, chi invece lo discute con possibilità di riabilitazione.
L'album conterrà un po' il BUONO, IL BRUTTO E IL CATTIVO dei Jethro Tull di quel periodo.
Di sergio60
"Un fiasco epocale riuscì a vendere molto, specie in U.S.A., trascinato dal singolo 'Bungle in the Jungle' di una pochezza che sfiora l'inutilità."
"Il risultato lasciò l'amaro in bocca sia ai fan che alla stampa che aspettava un'occasione come questa per mettere ancora una volta il gruppo sulla graticola."