Partendo con le strette di mano, prima sir. DOOM, consacrato dalla benevola doppietta Maidvillainy/MM..Food che mi fece prendere bene, tanto da seguire sempre lietamente diverse sue (anche scialbe) uscite; per le mie udibili orecchie affamate manco qua dentro si scherza; e tocca usare anche l’altra mano, sir. Jneiro Jarel, JJ è lui, produttore del disco e delle idee assieme a DD, concepite e stagionate ad inizio decennio con non poche dosi di intuizioni sperimentali, ma se le basi non fungono assolutamente male, è anche vero che non incombono inusuali come per certi altri trascorsi MF DOOM; ma questo è forse un disco che non poche volte pesa più sul lato j; 2012, uscito dopo un periodo di collaborazioni e la prima volata europea, ma se al buon DOOM non avessero impossibilitato il rientro per le americhe non credo che questo discobolo sarebbe scappato fuori, e bbritish fu.

Non più una novità cronologica, ma resta un’ottima descrizione sonora di questi tempi, una raccolta di brani molecolari, sfuggenti nel rapporto forma su durata, strutturato a collage di suoni e situazioni, non mi stupirei se fossero pescati da un bidone di ricordi; metriche melmose, elettronica dai bassi distorti che si increspa nella dub, abstract hip hop che si mostra nelle sfaccettature in stile Daniel Dumile, e tra i vari/misti sampling ho idealizzato cartoni animati surreali, o montaggi noir a colori; si lascia in paginetta qualche chiave to the kuffs.

Dawg Friendly, è flow di burro che si scioglie;

Guv’nor è il punto critico in questo connubio di menti;

Bout the shoes, il mejo, and you love it;

Winter Blues, tira malinconia e melodia;

E poi, interessevoli featurings, tra gli altri.

Colui per cui sono cascato qui dentro all’inizio mi è sembrato firmare un po’ pigro rispetto ad altri pluri-doomic-pseudonimi, e di mia esperienza si è dovuto gonfiare con qualche frequente ascolto prima di esplodere, ma il disco è in giro da cinque anni e gira sempre meglio, la paginella mancava, quindi (?).

LP

EP, nel caso non basti.